“Sarmede il paese delle fiabe” 2014 chiude con 16.240 presenze, + 60% rispetto al 2013

sarmede-paesedellefiabe-2014

articolo collegato: “Sarmede, il paese delle fiabe”
Dall’ 11 ottobre 2015

____________

Tempo di bilanci per la Pro Loco di Sarmede: i risultati dell’edizione 2014 della rassegna dedicata al teatro e all’arte di strada, chiusasi il 24 gennaio 2015, sono stati illustrati nel corso della cena sociale del 31 gennaio.

“Sarmede il paese delle fiabe” 2014 chiude con 16.240 presenze, + 60% rispetto al 2013

In campo 170 volontari per la 27^ edizione, scandita da 60 giorni di appuntamenti, 121 eventi per grandi e piccini. Pro Loco: «Il volontariato e un’offerta culturale di qualità sono stati, ancora una volta, premiati dal pubblico».

 

La scelta della Pro Loco di Sarmede di proporre un’edizione 2014 di “Sarmede il paese delle fiabe” incentrata sulla qualità è stata premiata: la 27^ rassegna si è chiusa, sabato 24 gennaio 2015, facendo toccare un +60% di presenze rispetto all’edizione 2013. E’ un risultato che premia e dà nuova carica ai 170 volontari della Pro Loco di Sarmede alla regia degli eventi che hanno richiamato nel Paese delle Fiabe ben 16.240 persone, tra bambini e adulti. Sono numeri che, in tempi di crisi e di tagli alla cultura, premiano la capacità di questi volontari che non hanno mai smesso di credere in questo loro progetto, e che, anzi, lo hanno voluto rilanciare con tante novità.

GLI EVENTI. La 27^ edizione di “Sarmede il paese delle fiabe” si era aperta il 12 ottobre 2014 mettendo in cartellone 121 eventi e 60 giorni di magia per grandi e piccini: oltre alle due giornate de “Le fiere del teatro”, (12 e 19 ottobre), “Arteprima – la città dei ragazzi” (12 ottobre), “Adulti che arte” (dal 16 ottobre), “Attacchi d’arte” (19 ottobre), “La famiglia va a teatro” (dal 2 novembre), “La scuola va a teatro” (dal 3 novembre), “Fanta-scienza” (dal 3 novembre), “Mostre” (dal 3 novembre), “Da grande insegnerò” (dall’11 gennaio 2015). E poi le novità 2014: “Affreschi incantati” (da ottobre) e “Circorso bambini” (dal 14 ottobre).

I NUMERI. Le iniziative dedicate alle famiglie, “Le fiere del teatro” e “La famiglia va a teatro” hanno registrato 10.639 presenze, rispetto alle 7.021 del 2013 (+51,53%). Andamento più che positivo anche per gli eventi dedicati alle scuole, “La scuola va a teatro” e “Fanta-Scienza”, con 5.601 presenze nel 2014, rispetto alle 3.116 del 2013 (+79,75%). «Numeri questi – evidenzia il direttore artistico, Danny Masutti – che premiano il nostro lavoro e che ci danno ora nuova carica per l’edizione 2015».

SCUOLE. Tra le iniziative dedicate alle scuole, gli spettacoli teatrali in lingua, inseriti nel cartellone “La scuola va a teatro”, sono stati particolarmente apprezzati: lo spettacolo più visto è stato “Romeo and Juliet” (in lingua inglese), tutto esaurito per il “Werther” in lingua tedesca e bene anche il debutto dello spettacolo in lingua spagnola “Don Quijote y las burlas de los Duques”. «Anche nell’edizione 2015 confermeremo una serie di spettacoli in madrelingua e, oltre all’inglese, al tedesco e allo spagnolo, introdurremo anche il francese. Questi spettacoli – prosegue Masutti – sono stati particolarmente apprezzati dalle scuole medie, sapendo così anche rispondere a una richiesta didattica e formativa sempre più attenta a un contesto multi-linguistico». Oltre al teatro, la proposta dei laboratori creativi e scientifici di “Fanta-Scienza” ha registrato 2.300 presenze, rispetto alle 999 del 2013: «La partecipazione quest’anno è più che raddoppiata a testimonianza dei contenuti educativi e della professionalità degli operatori» evidenzia Masutti. I ragazzi che hanno preso parte a questi eventi arrivavano dalle scuole della provincia di Treviso (2.800), Venezia (685), Padova (591), Belluno (458), Vicenza (388), oltre che dal Friuli Venezia Giulia – Pordenone (610) e Udine (69).

LE FIERE DEL TEATRO. Ottimi anche i risultati delle due giornate de “Le fiere del teatro” che hanno richiamato, da tutta Italia, 10.397 persone, di cui 2.311 dalla provincia di Treviso, 1.836 dal Veneziano, 971 da Padova, ma anche da Bergamo, Biella, Imperia, Firenze, Torino e Trento solo per citare alcune provenienze. Gli spettacoli hanno potuto contare su artisti di strada provenienti da tutto il mondo, 16 le nazionalità presenti nel 2014, rispetto alle 13 del 2013, facendo conoscere l’arte di strada non solo italiana, ma di tutto il mondo con le sue varie sfaccettature.

«Grazie alla forza del volontariato e al sostegno della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del comune di Sarmede, oltre che alla collaborazione di tutti i cittadini di Sarmede, il contributo di sponsor e di Banca delle Prealpi, anche quest’anno a Sarmede il programma è stato davvero ricco e, nonostante i continui tagli che la cultura registra, abbiamo dimostrato come sia ancora possibile offrire degli eventi di qualità anche in una piccola realtà come la nostra» concludono i volontari della Pro Loco di Sarmede che domani sera, sabato 31 gennaio, chiuderanno questi intensi mesi di lavoro con l’annuale assemblea sociale, occasione per festeggiare tutti insieme il successo dell’edizione 2014 di “Sarmede il paese delle fiabe” e porre le basi per le attività del 2015.

________

Abbiamo il piacere di comunicare che l’evento ‘Le Fiere del Teatro, il paese delle fiabe’ organizzato a Sarmede (Treviso) è stato censito e ammesso alle votazioni per il Premio Italive 2014.

ITALIVE.IT (una iniziativa promossa dal CODACONS con la partecipazione di AUTOSTRADE PER L’ITALIA in collaborazione con COLDIRETTI) informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

Le votazioni espresse dai visitatori, che saranno raccolte fino a fine anno e giudicate da una commissione di esperti, determineranno il vincitore del Premio 2014 che verrá assegnato e consegnato il prossimo gennaio a Roma, presso l’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano (Piazza Navona). Per visualizzare l’evento cliccare sul seguente link

VOTATE Sarmede, il paese delle fiabe !!

 

Info: www.sarmede.orginfo@sarmede.org
0438.1890449

_

Sarmede, il paese delle fiabe
XXVII Edizione

dal 12 Ottobre 2014 al 24 Gennaio 2015

Direzione Artistica: Danny Masutti

“Sarmede il paese delle fiabe” edizione 2014: dal 12 ottobre, con “Le fiere del teatro”, al via il ricco programma pensato per bambini, adulti e famiglie fino al 24 gennaio 2015. 

27^ edizione della manifestazione che fa di Sarmede la capitale italiana dell’arte di strada, e non solo. Tanti gli appuntamenti fino al 24 gennaio 2015: 121 gli eventi in programma a “Sarmede, il paese delle fiabe”, 60 giorni di pura magia per bambini, adulti e famiglie, tra arte di strada e teatro, laboratori, corsi e diverse novità, con artisti di strada provenienti da 16 nazioni. Immancabili gli appuntamenti con “Le fiere del teatro” (12 e 19 ottobre), “Arteprima – la città dei ragazzi” (12 ottobre), “Adulti che arte” (dal 16 ottobre), “Attacchi d’arte” (19 ottobre), “La famiglia va a teatro” (dal 2 novembre), “La scuola va a teatro” (dal 3 novembre), “Fanta-scienza” (dal 3 novembre), “Mostre” (dal 3 novembre), “Da grande insegnerò” (dall’11 gennaio 2015). E poi le novità 2014: “Affreschi incantati” (da ottobre) e “Circorso bambini” (dal 14 ottobre).

«Grazie alla forza del volontariato e al sostegno della Regione Veneto, anche quest’anno a Sarmede avremo un ricco programma e numerose novità, a testimonianza di come, nonostante i continui tagli che la cultura registra, si possano comunque offrire degli eventi di qualità anche in una piccola realtà come la nostra» affermano i volontari della Pro Loco di Sarmede, al lavoro da mesi per accogliere le migliaia di persone che arriveranno da tutta Italia. Un impegno riconosciuto anche dal sindaco di Sarmede, Larry Pizzol: «Un grazie ai volontari della Pro Loco e a tutta la cittadinanza che in questi giorni sono impegnati nell’organizzazione del festival e nell’accogliere le migliaia di persone che arriveranno a Sarmede. Un impegno dedito e una forza insostituibile, in grado di dare anche una grande visibilità al nostro territorio».

Ad aprire la rassegna 2014, domenica 12 ottobre, sono state “Le fiere del teatro” con ben 80 spettacoli per ogni età. Nei borghi, lungo le vie e nelle piazze (chiuse al traffico) gli artisti si esibiscono fino al calare del sole: ci sono clown, giocolieri, acrobati, musicisti, maghi, burattinai e molti altri. Sono canadesi, olandesi, francesi, argentini, veneziani e pisani, milanesi e mantovani, ma anche israeliani, svizzeri, cileni e americani. Tutti parlano la stessa lingua: quella dell’arte di strada. «Nell’arte di strada – annota il direttore artistico Danny Masutti – c’è molto fermento a livello europeo: si lavora su ricerca, spettacoli originali, nuove attrezzature grazie agli investimenti a disposizione. Novità che arriveranno a Sarmede. Un contesto dinamico a cui anche gli artisti italiani guardano con interesse».

 “Arteprima – la città dei ragazzi”: domenica 12 ottobre a Sarmede ruoli capovolti con i bambini che si cimenteranno nelle professioni dei grandi, mentre i genitori si divertiranno con i laboratori creativi. Il borgo sarà abitato da ragazzi dai 6 ai 14 anni che dovranno gestire le attività quotidiane.

“Attacchi d’arte”: domenica 19 ottobre i bambini potranno cimentarsi in laboratori creativi e di animazione sotto a un maxi tendone e poi portarsi a casa il frutto del proprio lavoro.

“La scuola va a teatro”: rassegna di teatro per ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alle superiori che propone quest’anno anche spettacoli di attualità, sui temi di Facebook e cyber bullismo, e in lingua inglese, tedesca e spagnola. 22 i titoli in cartellone.

“Fanta-scienza”: 21 laboratori creativi e ludico-scientifici sui filoni artistico, scientifico e storico.

“Mostre”: in collaborazione con gli Astrofili Vittorio Veneto “Il planetario astronomico” (dal 3 novembre) e, a seguire, “Il viaggio con l’arte” (dal 15 dicembre).

“Affreschi incantati” (novità 2014): in collaborazione con l’associazione culturale “Mucca gialla” visite guidate agli affreschi di Sarmede e laboratori.

“Circorso bambini” (novità 2014): laboratorio di circo con acrobatica aerea per bambini dai 5 ai 12 anni guidato da due circensi.

“Adulti: che arte!”: corsi per adulti e ragazzi di clownerie, musica percettiva, decorazioni biscotti, teatro d’ombre e cake design.

“Da grande insegnerò”: corsi per operatori della scuola riconosciuti dall’ufficio scolastico regionale del Veneto.

“La famiglia va a teatro”: sette spettacoli teatrali, nei fine settimana autunnali, pensati per le famiglie.

“Sarmede, il paese delle fiabe” è a Sarmede (TV) dal 12 ottobre 2014 al 24 gennaio 2015.

Organizza la Pro Loco di Sarmede con il patrocinio del Ministero per le attività culturali, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Sarmede, Unpli Veneto.

Info: www.sarmede.org e 0438.1890449.

Sarmede, il paese delle fiabe, Vi aspetta come al solito sempre carichi di energia.

Clicca QUI per scaricare il Programma 2014

Location attività 2014/15

Sala Tenda: • Arteprima • Attacchi d’arte
Sala Espositiva: • Mostre
Centro Polivalente: • Area Merenda
Teatro Auditorium: • La scuola va a teatro • La famiglia va a teatro
Sala Creatività: • Fanta-Scienza • Circorso
Sede Pro Loco: • Adulti che arte • Da grande insegnerò

Clicca QUI per scaricare il Programma 2014

(3,5 MB)

Programma completo sul sito della Pro Loco: www.sarmede.org.

Per info: Proloco di Sarmede
+39 0438 1890449
+39 0438 1890149
+39 345 8892702
info@sarmede.org
www.sarmede.org

-
Festival Internazionale
Le Fiere del Teatro

27.ma Edizione

12 e 19 ottobre 2014

Le Fiere del Teatro – scarica il programma del 12 e 19 ottobre

 Per info: Proloco di Sarmede
+39 0438 1890449
+39 0438 1890149
+39 345 8892702
info@sarmede.org
www.sarmede.org



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , ,