30^ edizione de’ Il Paese delle Fiabe – Sarmede (Treviso) – 15 ottobre 2017

sarmede2017

Sarmede, il paese delle fiabe” 2017

Domenica 15 ottobre nuovo appuntamento a Sarmede con Le Fiere del Teatro organizzate da 30 anni dalla Pro Loco di Sarmede. Oltre 100 spettacoli con compagnie da tutto il mondo.

Sarmede è capitale dell’arte di strada
con le sue Fiere del Teatro

Dalle 10 al calare del sole tutti possono tornare per un giorno bambini e vivere emozioni uniche in quello che è conosciuto in tutto il mondo come “Il paese delle fiabe”. E con Attacchi d’Arte, evento collaterale, spazio ai laboratori creativi e ludici, mentre le vie di Sarmede saranno animate da decine di espositori artigiani

Dopo il successo di domenica scorsa con oltre 5mila presenze, tornano a Sarmede domenica 15 ottobre Le Fiere del Teatro organizzate dalla Pro Loco di Sarmede. Un nuovo appuntamento con nuovi spettacoli e nuove compagnie italiane e straniere che renderanno questo piccolo paese ai piedi delle Prealpi Trevigiane la capitale dell’arte di strada.

Dalle 10 alle 19.30 28 compagnie proporranno spettacoli che saranno replicati più volte nel corso della giornata, animando Sarmede per l’occasione chiuso alle auto. Nei borghi, in piazza e lungo le vie, su postazioni fisse o itineranti, cantastorie, clown, trampolieri, acrobati e burattinai sapranno sorprendere grandi e piccini, e anche lo spettatore più esigente.

Due gli spettacoli-evento in piazza. Alle 12.30 lo spettacolo clown-attore che rende omaggio alla Grande Guerra: tre clown-soldati, reduci di tutte le guerre della storia, arrivano per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra. Ci sono un tedesco, un americano e un italiano. Sembra l’inizio di una barzelletta, ma questa è una storia vera che sarà narrata dalla compagnia italiana “Operativi”. Alle 18.30 lo spettacolo finale è affidato al duo franco-spagnolo “Tiravol” tra acrobazia e danza che porterà tutti in un universo sospeso, colmo di emozioni e suggestioni.

Per le vie del paese c’è solo l’imbarazzo di scelta: l’artista Cecchin eseguirà con penna e carta caricature in due minuti, dalla Francia Kum Kum il giocoliere che userà anche il fuoco per uno spettacolo con radici indiane, dall’Argentina la spray art di On the road, dall’Italia Mastro Bottiglia il clown che usa materiali di recupero per sorprendere grandi e piccini. E poi i burattini del Teatrino dell’es, le storie narrate per i più piccoli, le bolle di sapone di Mr and Mrs Bubble direttamente dalla Grecia, la giocoleria frivola mescolata all’umorismo tosto del tedesco Schlickenprobst, il teatro di figura dell’italiano Feet Theater, i burattini di Luciano Gottardi, il mimo della filatrice di sogni del Sud Africa, la musica dell’uomo orchestra Trashman Blues e molto altro.

E come da trent’anni a questa parte, torna anche Attacchi d’arte laboratori ludico-ricreativi per cimentarsi con le proprie mani e dare spazio a creatività. Il tutto sotto un maxi-tendone: l’abbuffata di laboratori è assicurata. Nove quelli in programma: si va dagli origami alle lanterne da compagnia, dall’argilla al tornio alla creatività con colla, carta, cartone e colori.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera ci penseranno anche le decine di botteghe artigiane con le loro creazioni, dai giochi in legno alle illustrazioni su stoffa, dagli animaletti in stoffa alle ceramiche. In piazza lo stand “cose buone” per una golosa merenda curata da 70 donne del paese.

In piazza Roma urne aperte per votare il proprio artista di strada preferito, il laboratorio o bottega artigianale migliore e ancora il miglior espositore di artigianato artistico. Al termine dello spettacolo finale, sul palco saliranno i premiati.

Partner di “Sarmede il paese delle fiabe” sono il Ministero dei beni culturali, la Regione Veneto, il Comune di Sarmede, Unpli Veneto, Consorzio Pro Loco Prealpi e Banca della Marca. Alla buona riuscita contribuiscono sponsor privati e oltre 200 volontari e residenti.

Scopri tutto il programma sul sito
www.sarmede.org

-
Per informazioni:
tel.0438-1890449 mob. 345-8892702

La Pro Loco di Sarmede Vi aspetta!

Clicca QUI per scarcare il programma in PDF

 

Il saluto del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia

La passione e la dedizione sono i sentimenti che animano la Pro Loco di Sarmede e i suoi volontari, che, con impegno costante, hanno saputo portare avanti un appuntamento, ormai consueto, della Marca Trevigiana, “Il Paese delle Fiabe”, giunto alla 30^ edizione. Un traguardo davvero speciale che saprà rispondere anche quest’anno alle attese dei numerosi visitatori che si recheranno in questo vivace paese alle pendici del Cansiglio, caratterizzato da una lunga storia e da una forte identità. Questa Kermesse riconferma, ancora una volta, la sua valenza socio-culturale con il Festival Internazionale “Le Fiere del Teatro”, proponendo spettacoli di strada, con mangiafuoco, saltimbanchi, acrobati, racconta storie, e mischiando sapientemente folklore e tradizione orale. Anche la rassegna “La scuola va a teatro” e i laboratori creativi di “Fanta – Scienza” sapranno catturare l’attenzione di grandi e piccini, che avranno modo di immergersi nella fantasia che si respirerà per le vie e le piazze del paese. Ringrazio, quindi, gli organizzatori per la tutela e la salvaguardia del nostro ricco patrimonio di tradizioni e per l’opera di valorizzazione turistico – culturale che hanno messo in campo per far conoscere il territorio e le sue straordinarie bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e artistiche. Nel porgere il saluto della Regione del Veneto e mio personale, auguro a tutti coloro che passeranno a Sarmede una buona visita e un buon divertimento, certo dell’accogliente ospitalità con cui saranno accolti.

Per maggiori info: Associazione Pro Loco Sarmede
piazza Roma 5, 31026 Sarmede (Treviso)
info@sarmede.orgwww.sarmede.org

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , ,

Newsletter
Marcadoc


Vini da Terre Estreme – 19 e 20 Novembre

A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Fiere di Santa Lucia – 8, 9, 10 e 11 dicembre

Delizie d’Autunno 2017 – fino al 3 dicembre

MIG 2017 – dal 3 al 6 dicembre

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo