Il Salotto Musicale riapre con CartaCarbone e Laura Efrikian – 12 e 14 ottobre 2017

salottomusicale-logo

Salotto Musicale,
il 12 e 14 ottobre
i primi appuntamenti del cartellone autunnale.

Nel nome di Comisso si rinnova la collaborazione con il Festival CartaCarbone. Alla Lovat gli straordinari “Incontri” di Laura Efrikian.

La rassegna Salotto Musicale ritorna sulla scena culturale con la programmazione d’autunno, che consta di quattro appuntamenti a Treviso e tre a Belluno, a cura di Stefano Mazzoleni, direttore d’orchestra che ha ideato la rassegna sei anni fa con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli. L’apertura del calendario trevigiano rinnova la collaborazione con il Festival letterario CartaCarbone, che porterà nel capoluogo della Marca (12-15 ottobre) il meglio della scrittura autobiografica. Come già nell’edizione 2016, una produzione proposta dal Salotto Musicale è stata inserita nel denso programma del festival, organizzato dall’Associazione “Nina Vola”. Giovedì 12 ottobre – ore 19.30 – nella Loggia dei Cavalieri (in caso di maltempo Palazzo dei Trecento) diventa spettacolo l’arte narrativa di Giovanni Comisso con “La mia casa di campagna“,  lettura scenica a tre voci, coro e immagini da un’idea di Gino Torresan. Ingresso a pagamento (biglietto unico 5,00 euro).  Un viaggio alla riscoperta di casoni, rustici e barchesse, architetture venete minori attraverso la lettura di pagine tratte dal romanzo in cui lo scrittore trevigiano descrive quanto accadeva attorno al suo podere di Zero Branco, acquistato nel 1930 e posseduto fino al 1969, anno della sua morte. L’excursus contiene immagini che rappresentano momenti della vita di campagna di Comisso, ma porta anche alla riscoperta di architetture minori tipiche del periodo e meritevoli di essere salvate dal degrado, presenti nelle province di Treviso, Padova e Venezia: case de paia, a pepian, de piera, de contadini, casete. Alle letture saranno associate anche immagini degli attrezzi legati ai mestieri dell’epoca: contadino, fabbro, calzolaio, mugnaio.  Ognuno dei cinque momenti di lettura è preceduto da “cante” popolari dell’epoca, interpretate dal Coro di Stramare, diretto da Elena Filini. Le letture sono affidate alle voci di Fanny Granzotto, Laura Berton, Simona Guardati. Elaborazione grafica: Tommaso Sabbadin.

Sempre nel solco della narrazione autobiografica il secondo appuntamento del Salotto Musicale, ospitato dalla Libreria Lovat di Villorba (via Newton, 32), sabato 14 ottobre, ore 17,00, ingresso libero e gratuito. La protagonista sarà Laura Ephrikian, in arte Efrikian, attrice e scrittrice trevigiana che torna nella sua città per presentare il libro “Incontri”, l’Africa l’altra metà di me (Aracne Editrice). Racconti e ricordi di una vita straordinaria tra cinema, teatro, televisione e impegno sociale. La famiglia di origine armena, il padre Angelo noto violinista e direttore d’orchestra (così come il fratello Gianni), la scuola del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, l’approdo alla RAI degli anni Sessanta, gli sceneggiati televisivi, la conduzione di Canzonissima e del Festival di Sanremo, il  cinema e poi il matrimonio con Gianni Morandi, conosciuto nel set di “In ginocchio da te”, finito con la separazione nel 1979, i figli Marianna e Marco, la difficile ricerca di un’altra strada professionale, un nuovo compagno di vita e la Laura di oggi, che si divide tra Roma e il Kenia, offrendo il proprio sostegno ad un orfanotrofio che accoglie ottanta bambini (dall’intervista http://www.intelligonews.it/storie/articoli/11-luglio-2017/63814/che-fine-ha-fatto-laura-efrikian/). L’incontro sarà condotto dalla giornalista Cristiana Sparvoli, intermezzi musicali di Davide Riccoboni alla chitarra. A chiudere il consueto brindisi con il pubblico, a cui sarà offerto dal Salotto Musicale il Prosecco Viticoltori Ponte, la storica azienda vinicola di Ponte di Piave (Treviso) main sponsor della rassegna. Informazioni e prenotazioni: e-mail treviso@salottomusicale.it , tel. 392.5206701.

Prenotazioni e informazioni:
tel. 3925206701, e-mail treviso@salottomusicale.it.

Viticoltori Ponte Srl

Via Giuseppe Verdi, 50, Ponte di Piave Treviso
Telefono: 0422 857650 – www.viticoltoriponte.it - info@viticoltoriponte.it


I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , , , ,

Newsletter
Marcadoc


‘Mi è Caduta la Marca nel Piatto’ a Conegliano

Cocofungo 41 – Dal 19 settembre

Arredamont 2017 – dal 28 ottobre

Delizie d’Autunno 2017 – fino al 3 dicembre

Sposissimevolmente Treviso – 4 e 5 novembre

Prealpi in Festa a Cordignano

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo

Conto Marca Like di Banca della Marca

Siti Consigliati