Ristorante Marcandole a Salgareda

marcandolelogo

Marcandole è, da sempre, sinonimo di qualità e arte in cucina, professionalità e ospitalità. Il ristorante ne è la prima anima, accogliente, votato alla bontà, al benessere e alla continua ricerca dei sapori più autentici.

Cultura del mare, un’attenzione costante alla ricerca ed alla selezione delle materie prime, un estremo pudore negli accostamenti sono la cifra del Ristorante Marcandole. La cucina delle Marcandole è nata per offrire un amore incondizionato al sapore del mare e del fiume, adatto al palato più classico e a quello che, nel cibo, ricerca una sobria originalità. Il ristorante ama deliziare gli ospiti proponendo, sapientemente, sia piatti classici sia quelli legati alle suggestioni più innovative della cucina contemporanea internazionale.

La Carta dei Vini di Marcandole, con le etichette più pregiate, offre ai propri clienti una selezione accurata di prodotti provenienti da tutta la Penisola e una buona scelta di carattere internazionale per creare gli abbinamenti migliori.

Da anni, infine, il servizio catering si affianca al ristorante con uno staff dedicato, professionale ed esperto. Ed e’ cosi che il marchio Marcandole è in grado di trasformare ogni cerimonia, ricorrenza, presentazione, meeting in un evento che unisce cucina d’autore, ottimi vini, raffinate mise en place e un servizio impeccabile. Il catering consente dunque di individuare la location preferita e di ambientarvi la propria, unica e indimenticabile occasione di festa, con la garanzia di presentare agli ospiti l’inconfondibile Marcandole style.

 Per maggiori info:

Ristorante Marcandole
via Argine Piave, 7 – 31040 Salgareda (TV)
Tel: 0422 807881 – 747026
info@marcandole.it
www.marcandole.it

Giorni di chiusura: Mercoledì sera e il Giovedì, tutto il giorno

Ristorante Marcandole a Salgareda

- la storia -

Tra i vigneti e i campi coltivati di Salgareda (TV), a pochi passi dall’argine del fiume Piave, nasce negli anni ’30 la locanda Le Marcandole. Il nome si deve all’appellativo dialettale locale attribuito ad un pesce d’acqua dolce dalla carne bianca e saporita che trova il perfetto habitat tra i sassi del fiume: la marcandola, appunto, conosciuta nel resto d’Italia come lasca o striscia.

Inizialmente negozio di alimentari, poi, a partire dagli anni ’50, bar e trattoria già nota per le sue prelibate pietanze e in particolare per le fritture di pesce, il vero cambiamento avviene solo negli anni ’90 quando i fratelli Roberta e Alessandro Rorato, giovani ed entusiasti, già professionalmente inseriti nel panorama dell’arte culinaria, rilevano la gestione del locale e con creatività e passione lo trasformano in un prestigioso e raffinato ristorante, che presenta un menù importante e di qualità e che predilige i piatti a base di pesce. Grazie al loro lavoro nel tempo le Marcandole diventa uno dei punti di riferimento dell’enogastronomia di qualità del nord est italiano, conquistando il favore e gli apprezzamenti della critica.

Vari lavori sono stati eseguiti negli anni per rinnovare e migliorare gli ambienti, a cominciare dalla recentissima cucina, costruita secondo le migliori tecnologie ma soprattutto resa “a vista” per rallegrare, da un lato, lo sguardo del cliente e renderlo partecipe dello spettacolo culinario, e stimolare, dall’altro, anche gli chef, che diventano così veri e propri attori in vetrina.

La stessa cura e attenzione che si respirano nell’allestimento della sala principale e delle salette sono applicate, in un’incessante ricerca della perfezione, alla realizzazione dei piatti, risultato di uno studio attento che parte da due principali linee di ricerca: la prima classica e legata alla storia del territorio, la seconda attratta dalle suggestioni più innovative della cucina contemporanea internazionale. Alcuni piatti originali nascono dalla particolare sapienza nell’abbinare le due tendenze. Tradizione e innovazione, insomma, esaltando i profumi e la freschezza degli ingredienti, e rispettando e valorizzando quello che il mare, il fiume e la natura donano secondo stagione.

Per maggiori info:

Ristorante Marcandole
via Argine Piave, 7 – 31040 Salgareda (TV)
Tel: 0422 807881 – 747026
info@marcandole.it
www.marcandole.it

Giorni di chiusura: Mercoledì sera e il Giovedì, tutto il giorno

Ristorante Marcandole

Miglior Ristorante di Pesce dell’Alpe Adria 2014 della Guida Magnar Ben 2014

magnarben2014

Questione di passione, quella di Roberta e Alessandro Rorato, due fratelli che nel tempo hanno saputo trasformare il locale da trattoria in ristorante gourmand. Qui in zona Piave fino agli anni 50/60 si pescavano le marcandole pronte per una fragrante frittura che accompagnava serate danzanti sotto il pergolato. Roberta e Alessandro da quando papà si è ritirato sono cresciuti e hanno fatto crescere negli anni un “movimento enogastronomico” con costante e caparbia qualità nella ricerca di prodotti e nella ricerca in cucina che va riconosciuta e premiata. In tavola subito il cestino di pane e grissini fatti in casa (5/6 qualità), poi un carpaccio di baccalà alla pizzaiola, la sardina fritta con bufala e pomodorini, il piatto gran crudo con 10 assaggi personalissimi, tra cui le tagliatelle di seppia con alghe e la mazzancolla con agrumi e anice stellato, il risotto al san pietro con pevarase e colatura di alici, il filetto di branzino in crosta di pan brioche, foie gras e gelatina di Picolit. Cucina stimolante, dinamica in movimento ma concreta particolarmente intriganti i dolci come la “sfera”. 600 i vini in carta. Bravi!

Recensione tratta da Guida Magnar Ben – Best Of Alpe Adria 2014

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , , , ,

Newsletter
Marcadoc


Vini da Terre Estreme – 19 e 20 Novembre

A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Fiere di Santa Lucia – 8, 9, 10 e 11 dicembre

Delizie d’Autunno 2017 – fino al 3 dicembre

MIG 2017 – dal 3 al 6 dicembre

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo