Archivio  »  in evidenza  »  _

“Ri-Costruire 3.0” – Salone dell’edilizia di Longarone Fiere – 23, 24 e 25 febbraio 2018

ricostruire2018

13a RI-COSTRUIRE 3.0

Longarone Fiere

17-18 e 23-24-25 febbraio 2018

Torna Ri-Costruire 3.0 con tutte le nuove opportunità del 2018 per l’edilizia, il risparmio energetico e la sicurezza

Delineata ormai la tredicesima edizione di “Ri-Costruire 3.0”, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza che anche quest’anno offrirà non solo un’ampia esposizione sulle nuove tecnologie e opportunità nel settore delle costruzioni, ma anche diversi esempi di apllicazioni in montagna.

Tutto il settore mostra un certo fermento dopo l’approvazione della Legge di bilancio 2018 che tra proroghe, modifiche e novità porta ad altri 12 mesi la detrazione per ristrutturazioni con il 50% sui lavori edilizi, conferma il 65% per gli interventi di risparmio energetico superiori al 20%, mentre si può arrivare fino all’80% per gli interventi che riducono il rischio sismico e all’85% sulle parti comuni degli edifici. Confermato anche il bonus per la messa in opera di dispositivi per il controllo da remoto degli impianti. Ri-Costruire 3.0 diventa allora l’occasione giusta per cogliere al volo queste opportunità: innovare, migliorare e mettere in sicurezza, risparmiando in maniera consistente sull’investimento fatto.

Per i più giovani o per gli operatori del settore che invece volessero avvicinarsi al mondo delle macchine avremo in Fiera, grazie alla collaborazione con il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno “C.F.S.”,  l’unico simulatore in Italia per escavatori idraulici della Volvo Construction Equipment. Uno strumento che rappresenta lo stato dell’arte in materia di addestramento professionale all’utilizzo delle attrezzature di lavoro e sarà a disposizione di tutti per una prova durante i due week end di Ri-Costruire.

Come sempre avremo anche importanti momenti dedicati alla formazione e in particolare, grazie alla stretta collaborazione con i professionisti di Belluno, nel Centro Congressi si parlerà durante il primo week end di “Architettura Alpina Contemporanea” con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Belluno, mentre nel secondo fine settimana di “Preventivo, contratto, qualità e responsabilità della prestazione professionale” con il Collegio dei Geometri e di “BIM (Building Information Modelling) – competenze, normativa, implementazione” con l’Ordine degli Ingegneri. Nell’Area Incontri invece non poteva certo mancare, per tutti i giorni della fiera, un fitto programma di dimostrazioni e approfondimenti organizzati dalle ditte espositrici dove si tratterà, tra le altre cose, di “Obiettivo Bolletta a Zero: I Criteri Passivhaus”, “Risanamento, deumidificazione e recupero” e “Tecnologia costruttiva in blocchi cassero in legno cemento”, e ancora l’incontro organizzato da Appia CNA sulla “Legge regionale sul consumo di suolo e ambiti di rigenerazione urbana: prospettive e progettualità per il territorio e le imprese”.

Infine per tutti i giorni della manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Rassegna Architettura Arco Alpino” a cura dell’Ordine Architetti PPC Belluno con ventidue opere in rassegna e le dimostrazioni  di una filiera della lavorazione del legno locale con le segherie mobili e lavori manuali quali la squadratura dei travi con le scuri.

Ri-Costruire 3.0 si aprirà sabato 17 febbraio nel Quartiere Espositivo di Longarone Fiere e rimarrà aperta anche domenica 18 e il week end successivo, dal 23 al 25 febbraio; orario di apertura al pubblico: dalle 10 alle 19 le giornate di sabato e domenica, dalle 14.30 alle 19 il venerdì 23 febbraio.

La rassegna Ri-Costruire 3.0 rimarrà aperta nel Quartiere Fieristico di Longarone Fiere, con orario dalle 14.30 alle 19 il venerdì e dalle 10 alle 19 delle giornate di sabato e domenica.

Programma

Sabato 17 febbraio 2018

Ore 9.00 Centro Congressi
Convegno “Architettura Alpina Contemporanea”. Relatori Arch. Alberto Winterle, presidente dall’Associazione Architetti Arco Alpino e Arch. Gianluca Parcianello, finalista della “Rassegna Architettura Arco Alpino” 2016. A cura dell’Ordine Architetti PPC Belluno.

Ore 11.30 Area Incontri
Taglio del nastro e Cerimonia di Inaugurazione
Consegna del Premio Ri-Costruire 2018
Consegna del Premio “Crea il tuo oggetto d’arredamento”

Ore 14.30 Area Incontri
“Obiettivo Bolletta a Zero: I Criteri Passivhaus” interviene Francesco Nesi direttore di Zephir Istituto di Fisica Edile accreditato come partner di riferimento in Italia per PASSIVHAUS. A cura di Casapassiva.bio

Domenica 18 febbraio 2018

Ore 15.00 Area Incontri
Registrazione del programma televisivo “In Piazza” a cura di Luigi Gandi

Venerdì 23 febbraio 2018

Ore 14.30 Centro Congressi
“Preventivo, contratto, qualità e responsabilità della prestazione professionale” a cura del Collegio dei Geometri

Ore 14.30 Area Incontri
“Risanamento, deumidificazione e recupero” relatori dott. Paolo Mariani – Amministratore Unico Tecnored e Federico Ferrarini – Responsabile Tecnico Tecnored. Evento a cura di Tecnoed in collaborazione con Darwin L’evoluzione dell’Abitare.

Sabato 24 febbraio 2018

Ore 10.30 Area Incontri
Firma del protocollo d’intesa sicurezza – lavoro Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno “C.F.S”

Ore 11.30 Area Incontri
“Legge regionale sul consumo di suolo e ambiti di rigenerazione urbana: prospettive e progettualità per il territorio e le imprese”. Coordina i lavori Fabio Fiorot, responsabile regionale CNA Veneto Costruzioni

Ore 14.00 Area Incontri
“Tecnologia costruttiva in blocchi cassero in legno cemento ISOSPAN”. A cura di Darwin
L’evoluzione dell’Abitare in collaborazione con ISOSPAN Baustoffwerk GmbH.

Ore 15.00 Centro Congressi
Convegno “BIM – Building Information Modelling: competenze, normativa, implementazione”
Il BIM tra prassi operativa e processi di standardizzazione; gli obblighi normativi in materia di digitalizzazione; esempi di progettazione e costruzione BIM; best practice di implementazione del BIM nel territorio. A cura dell’Ordine degli Ingegneri di Belluno.

Domenica 25 febbraio 2018

Ore 10.30 Stand C.F.S. – Padiglione E
Virtual Escavator Talent Contest – a seguire premiazione organizzato da Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno “C.F.S” e Longarone Fiere Dolomiti

MOSTRE Padiglione E
“Rassegna Architettura Arco Alpino”. Mostra a cura dell’Ordine Architetti PPC Belluno. Le 22 opere in rassegna, completate tra il 2010 e il 2016, rappresentano il meglio delle progettazioni alpine italiane, e diventano terreno di riflessione sulle attuali pratiche progettuali in ambito alpino.
“Crea il tuo oggetto d’arredamento”. Esposizione delle opere iscritte al bando di Concorso per la Scuola Primaria e Secondaria (di primo e secondo grado) promosso da Longarone Fiere.

EVENTI Padiglione E
Tutti i giorni prove libere con l’unico simulatore in Italia per escavatori idraulici della Volvo Construction Equipment – Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno “C.F.S”.
Ingresso Nord
Dimostrazione di una filiera della lavorazione del legno locale con le segherie mobili. Lavori manuali quali la squadratura dei travi con le scuri seguendo tecniche antiche. A cura di Boratt Petrolo, Specialisti in Segherie Mobili.

Per maggiori info:
www.fieracostruire.com

13a RI-COSTRUIRE 3.0
Longarone Fiere
17-18 e 23-24-25 febbraio 2018

“Ri-Costruire 3.0” – novità, opportunità e formazione
al Salone dell’edilizia di Longarone Fiere

Vivere in montagna, essere residenti o semplicemente vacanzieri: la casa in montagna è qualcosa di particolare, non solo un elemento dell’ambiente ma soprattutto un valore che si coniuga a una scelta di qualità.

Riuso degli spazi abitativi e delle aree urbanizzate, recupero e conservazione del patrimonio edilizio, tutela del territorio: su questi temi RI-COSTRUIRE 3.0 porterà l’attenzione dei professionisti delle costruzioni, dei progettisti e degli addetti alla pianificazione urbanistica e territoriale. E poi: materiali testati in ambito montano, in condizioni di particolare stress per dare le più elevate garanzie di funzionamento e performance; soluzioni abitative di particolare appeal; strutture in legno; sistemi per la produzione di energia e calore, e per il risparmio energetico. La casa a 360°, tutte le idee per ristrutturare, risparmiare e rendere efficiente la tua abitazione.

Anche quest’anno, inoltre, in concomitanza di Ri-Costruire 3.0 ci sarà la 13^ Arte in Fiera Dolomiti.

-

Longarone Fiere Dolomiti
Via del Parco, 3 – 32013 LONGARONE (BL)
fiera@longaronefiere.it - 0437 577 577 – www.longaronefiere.it

-

SCHEDA INFORMATIVA

13. Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza
(17 – 18 e 23 – 24 – 25 febbraio 2018)

PERIODICITA’ – annuale
ESPOSITORI (2018) – 157, provenienti da 8 Regioni italiane (Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto) e 10 Paesi Esteri (Norvegia, Polonia, Svezia, Germania, Austria, Slovenia, Spagna, San Marino, Canada e USA).
VISITATORI ATTESI (2018) – 16.000
SUPERFICIE ESPOSITIVA INTERNA E ESTERNA - 15.000 mq
SETTORI ESPOSITIVI - Attrezzature e macchine da cantiere – Pavimentazioni industriali – Carrelli elevatori e gru – Cartongesso e pitture edili – Edifici industriali e case prefabbricate – Coperture e costruzioni in legno – Prodotti e sistemi per il riscaldamento – Sistemi di pulizia industriale e di drenaggio – Macchine per la lavorazione del legno – Materiali e tecnologie per la bioedilizia – Impianti di condizionamento e di isolamento termoacustico – Prodotti di completamento della casa – Serramenti – Scale – Pavimenti – Rivestimenti – Arredobagno – Servizi.
ORARIO D’APERTURA - Venerdì dalle 14.30 alle 19.00 – Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
INGRESSO - Biglietto intero € 8

 

Come si arriva a Longarone (Belluno)

  • Autostrada: A27 – Uscita “Cadore-Dolomiti” a 4 Km dalla Fiera
  • Aeroporti: Venezia Tessera a 98 Km e Treviso a 80 Km
  • Ferrovia: Stazione Longarone-Zoldo
  • Strade statali: n. 51 di Alemagna (a metà strada tra Venezia e Cortina d’Ampezzo)
  • Alberghi: Alberghi 2, 3 e 4 stelle a Longarone e Belluno (elenco a disposizione degli espositori)

 

Per maggiori info:
www.fieracostruire.com

____________

Bed and Breakfast La Ghiandaia a San Biagio di Callalta

la ghiandaia casa dietro

Il B&B La Ghiandaia
ha riservato speciali tariffe per coloro che parteciperanno all’evento

Per maggiori info: B&B La Ghiandaia
via Bredariol 17 – 31048 San Biagio di Callalta (TV)
+39 3478899600 – info@beblaghiandaia.itwww.beblaghiandaia.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

By

Tags: , ,

Newsletter
Marcadoc


Cocoradicchio: sempre n-uovo. Da trent’anni

Ri-Costruire 3.0 – Fiera edilizia a Longarone

Bollicine in Villa a Mirano – 10 e 11 marzo

Concerto di solidarietà a Treviso – 18 marzo

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo