Il Raboso di Giorgio Cecchetto scelto per la bottiglia del sindaco

vino-rosso
Oderzo, la bottiglia del sindaco
può essere acquistata in negozio
.
Raboso, un marchio per il Piave

Sull’etichetta c’è il suggestivo Viale dei platani dell’artista Enrico Vizzotto Alberti. Nella bottiglia c’è il pregevole Raboso dell’azienda Giorgio Cecchetto di Tezze. Cultura e agricoltura ecco il binomio vincente del Raboso del Sindaco, edizione numero 10. Un progetto avviato ancora nel 2003. La bottiglia è diventata un oggetto cult, contesa dai collezionisti. E’ un oggetto di rappresentanza, viene donato agli ospiti ricevuti in municipio. Fino al 2016 era fuori commercio, da quest’anno viene messa in vendita.

Con l’avvio della collaborazione del Consorzio Vini Venezia, la scelta è stata di restringere la partecipazione al solo vino Raboso Doc Piave, con l’intento di caratterizzare sempre più il progetto come prodotto di valore culturale e strumento di promozione turistica del territorio. La retroetichetta è realizzata anche in linguaggio braille, mentre la brochure contenuta nella scatola, che illustra la città opitergina e il suo territorio, è in italiano ed in inglese. Al progetto hanno partecipato pure il Comitato provinciale Pro loco, la Provincia di Treviso, l’Ais Sommelier, la Confraternita del Raboso.

Il Raboso del Sindaco, perché è il vino Raboso che identifica le terre del Piave e Oderzo in particolare. Di qui la proposta lanciata da Giorgio Cecchetto: «Oderzo è al centro della Doc, facciamone la città del Raboso». Il produttore di Tezze continua tenace a produrre anche Raboso in un territorio dove il Prosecco va per la maggiore. «E’ una nostra precisa scelta dice Cecchetto nel solco del rispetto alla tipicità delle nostre terre. Il vino Raboso è un valore aggiunto di questa regione». E’ il raboso di Cecchetto ad esser stato selezionato per la bottiglia. L’azienda Cecchetto lo fornisce gratis al Comune di Oderzo. Ogni edizione del Raboso del Sindaco è stata sempre illustrata con l’opera di un artista opitergino. Ora sull’etichetta svetta l’opera di Enrico Vizzotto Alberti (Oderzo 1880, Padova 1976), Viale dei platani, conservata nella Galleria d’arte moderna a Palazzo Foscolo e selezionata con il contributo del conservatore Paola Bonifacio. L’artista può essere inserito nel filone veneziano del naturalismo tardo ottocentesco.

Tratto da articolo del 29 10 2017 di Annalisa Fregoneseper www.gazzettino.it

Per maggiori info:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

La cantina Cecchetto, nata da una lunga tradizione familiare che la unisce alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, ha la sua sede principale a Tezze di Piave, nel cuore dell’area Doc Piave, in provincia di Treviso.

La storia di Giorgio Cecchetto si intreccia saldamente con quella della sua terra e del suo vitigno più importante, il Raboso del Piave, un vitigno difficile da domare ma capace di colpire con il suo carattere ruvido, spavaldo, a tratti scontroso. Pertanto la produzione e la maggior parte degli sforzi aziendali sono tesi alla valorizzazione di questo vino, il figlio prediletto. In questa cantina si possono assaggiare diverse prove, interpretazioni, versioni, esperimenti, discutere di legni, affinamenti, vendemmie, strategie di vinificazione, appassimenti riguardanti questo vitigno della provincia trevigiana tradizionalmente incline alla spigolosità e qui interpretato secondo uno stile più moderno.

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

 

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , ,

Newsletter
Marcadoc


Vini da Terre Estreme – 19 e 20 Novembre

A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Fiere di Santa Lucia – 8, 9, 10 e 11 dicembre

Delizie d’Autunno 2017 – fino al 3 dicembre

MIG 2017 – dal 3 al 6 dicembre

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo