Il Raboso del Piave di Giorgio Cecchetto premiato dalle guide 2013

Gelsaia_2009

La Guida ai Vini d’Italia dell’Espresso, ha selezionato tra i vini dell’eccellenza dell’edizione 2013, il massimo riconoscimento, il  GELSAIA 2009 Piave Malanotte Docg dell’Azienda Agricola Cecchetto Giorgio, innovativo Raboso del Piave realizzato con l’appassimento di parte delle uve, che verrà premiato a Firenze nell’ambito della presentazione della Guida, giovedì 11 ottobre 2012, nello storico Mercato di San Lorenzo.

- scarica la scheda tecnica in pdf Gelsaia 2009 Piave Malanotte Docg

Inoltre, sempre ai vini di Giorgio Cecchetto, la Guida Slow Wine 2013, presente a fine ottobre al Salone del Gusto di Torino, assegna l’ambito titolo di VINO SLOW al Raboso Piave Doc 2008 perchè oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, condensa nel bicchiere caratteri legati al territorio, storia e ambiente e attribuisce all’ azienda il simbolo MONETA per il buon rapporto tra la qualità e il prezzo delle nostre bottiglie.

- scarica la scheda tecnica in pdf Raboso Piave doc 2008

E i complimenti per i premi ottenuti dall’Azienda agricola di Giorgio Cecchetto arrivano anche dall’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato: “E’ di oggi la notizia che la Guida ai Vini d’Italia dell’Espresso ha selezionato tra i vini dell’eccellenza dell’edizione 2013, il Gelsaia 2009 Piave Malanotte DOCG dell’Azienda agricola di Giorgio Cecchetto, antesignano di questa DOCG, dai piccoli numeri ma di grande temperamento e innovativo. Ringrazio Giorgio e sua moglie Cristina per il lavoro che svolgono – ha sottolineato l’assessore Manzato – e mi complimento per il bel risultato, che premia anche una attività sociale che vede da anni come protagonisti la loro azienda, il Raboso e i ragazzi dell’Associazione Persone Down di Treviso”.

Per info:
Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

________

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio

La cantina Cecchetto, nata da una lunga tradizione familiare che la unisce alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, ha la sua sede principale a Tezze di Piave, nel cuore dell’area Doc Piave, in provincia di Treviso.

La storia di Giorgio Cecchetto si intreccia saldamente con quella della sua terra e del suo vitigno più importante, il Raboso del Piave, un vitigno difficile da domare ma capace di colpire con il suo carattere ruvido, spavaldo, a tratti scontroso. Pertanto la produzione e la maggior parte degli sforzi aziendali sono tesi alla valorizzazione di questo vino, il figlio prediletto. In questa cantina si possono assaggiare diverse prove, interpretazioni, versioni, esperimenti, discutere di legni, affinamenti, vendemmie, strategie di vinificazione, appassimenti riguardanti questo vitigno della provincia trevigiana tradizionalmente incline alla spigolosità e qui interpretato secondo uno stile più moderno.

Per informazioni e contatti:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951
info@rabosopiave.com
www.rabosopiave.com

 

articolo collegato: Il Gelsaia Cecchetto nell’Atlante Mondiale Wine Grapes



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , ,