Presentazione del Barbarossa 2010 Malanotte del Piave DOCG de La Cantina Pizzolato – 14 novembre

invito malanotte

articolo collegato:
“Il mio capolavoro: il Barbarossa”,
anteprima del Barbarossa di Pizzolato
Palazzo Giacomelli a Treviso – 12 novembre 2015

_________

Presentazione del BARBAROSSA 2010
MALANOTTE DEL PIAVE DOCG

La prima bottiglia di BARBAROSSA 2010 Malanotte del Piave DOCG de La Cantina Pizzolato di Villorba (TV) verrà stappata giovedì 14 novembre presso la prestigiosa location di Casa Balbi , Ristorante Il Barco , di Pieve di Soligo (TV).

Dopo il successo ottenuto dall’annata 2009 che si è aggiudicata  la prima edizione del premio “Milleuno Malanotte”, abbiamo molte aspettative sul BARBAROSSA 2010 ” anticipa orgogliosamente, Settimo Pizzolato, titolare dell’azienda, che tra l’altro, attua le pratiche Bio fin dal lontano 1991.

Paolo Ianna, “Wine Educator “ e coordinatore regionale di Friuli Venezia Giulia e Veneto della guida “Vinibuoni d’Italia” edita da Touring Club Italiano, ci condurrà alla conoscenza del “BARBAROSSA” Malanotte 2010 al suo debutto italiano. La cena comprenderà un percorso di piatti che la cucina del Ristorante “Al Barco” ha elaborato per l’occasione con l’obiettivo di trovare una serie di abbinamenti equilibrati in cui vino e cibo trovino il matrimonio ideale. Scopriremo se il Raboso Piave, vino di inconfondibile personalità può dare vita a piacevoli e inaspettati, inconsueti abbinamenti.

Con la presentazione del BARBAROSSA 2010, la Cantina Pizzolato punta a raggiungere una fascia di consumatori esperti e appassionati, che vogliono conoscere un territorio apprezzandone le unicità dei vini autoctoni che produce. Attualmente questo vino viene distribuito in buona parte all’estero, ed è particolarmente apprezzato in Cina.

La Cantina Pizzolato ha voluto dedicare il Malanotte al suo autore, Settimo, che è appunto ritratto nell’etichetta. Il vino e il suo ideatore…una simbiosi. Istintivi e schietti, coerenti e sinceri. Due spiriti forti che amano la terra che li ha generati, consapevoli che il biologico è il futuro che si rifà alla secolare esperienza contadina veneta.

Esperienza che, come il vino, ha bisogno di respiro e di tempo per rivelare la propria forza.

L’uva Raboso viene vendemmiata a metà ottobre ed è l’ultima varietà a lasciare la vigna. I grappoli selezionati vengono disposti su graticci di legno e sottoposti ad appassimento per una quarantina di giorni. Il Malanotte Docg contiene il 30% di queste uve. Viene elevato per un anno in botti di rovere e per circa nove mesi in formati più contenuti. Sarà messo in commercio dopo l’affinamento in bottiglia, a tre anni dalla vendemmia.

Il BARBAROSSA 2010  Malanotte del Piave DOCG è di colore rosso rubino intenso, i riflessi hanno toni violacei, con il passare degli anni tende al granato. Il profumo è quello tipico del Raboso, con sentori speziati che lasciano la scena ai frutti rossi maturi tra cui si riconoscono la marasca e la mora. Il sapore è austero, sapido e di carattere.

Per prenotazioni telefonare allo 0438-82264  
Costo della serata euro  35,00

Casa Balbi Ristorante il Barco ,Via Montello, 60 – Pieve di Soligo

 Cantina Pizzolato – Via IV Novembre 12 – 31050 Villorba (TV)
Tel: +39 0422928166 – info@lacantinapizzolato.comwww.lacantinapizzolato.com

Per i piatti che verranno serviti sono stati preferiti ingredienti che provengono da Aziende che attuano le pratiche BIO
.
Il Menù Bio
-
Tempura di Gamberi, Verdurine croccanti & scaglie di grana – fingher food
Tataki di di manzo con salsa di riso, soia & zucchero

Violette – Spumante Raboso Rosè Extra Dry
…□…

crema di fagioli co bocconcini di musetto
Dadolata di Guancetta di vitello con polenta taragna & salsa Malanotte

BARBAROSSA 2010 Malanotte del Piave DOCG
… □ …
Mousse di cioccolato fondente 72% con ganache al cioccolato bianco
DONNA LUNA 2010 Passito Rosso Raboso
…□…
Caffè – Grappa – Amari

La famiglia Pizzolato da oltre cinque generazioni è parte del mondo agricolo convivendo e rispettando l’ambiente naturale. L’azienda si trova nella ricca e fiorente campagna a Nord di Treviso, i suoi vigneti sono situati in pianura e in collina, zona a D.O.C. La Cantina Pizzolato produce uve D.O.C. : Prosecco – Pinot Grigio – Chardonnay – Incrocio Manzoni – Sauvignon – Merlot – Cabernet Franc – Cabernet Sauvignon – Pinot Nero – Raboso. Il vino deriva da uve ottenute secondo criteri dell’agricoltura biologica a garanzia del consumatore e nel rispetto dell’ambiente. Vinificazione e imbottigliamento sono eseguiti con metodi all’avanguardia, per ottenere il miglior risultato, ed avvengono sotto il controllo e la cura personale di Settimo Pizzolato e del suo staff.

Per maggiori info:
Cantina Pizzolato

Via IV Novembre 12 – 31050 Villorba  (TV)
Tel: +39 0422.928166
info@lacantinapizzolato.com
- www.lacantinapizzolato.com



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , ,