Premio Istrana 2013 – Concorso Nazionale di Poesia in Lingua Italiana e Dialetto Veneto (XV Edizione)

PREMIO ISTRANA 2013

Concorso Nazionale di Poesia
in Lingua Italiana e Dialetto Veneto (XV Edizione)
– Biennale –

Il “Premio Istrana”, rinomato Concorso nazionale ed internazionale di Poesia in lingua italiana e dialetto veneto, fiore all’occhiello della Proloco di Istrana, rinnova il suo appuntamento biennale con gli appassionati dei versi poetici con l’edizione 2013.

I poeti o aspiranti tali hanno tempo fino al 13 aprile 2013 per inviare le proprie opere e partecipare così alle selezioni che si concluderanno con la cerimonia di premiazione, presso la storica Villa Lattes di Istrana, il prossimo 8 giugno 2013.

Il Concorso è cresciuto fino a diventare un evento atteso a livello nazionale ed internazionale. L’iniziativa è divulgata anche ai nostri emigranti all’estero, con la collaborazione dell’Associazione Trevisani nel Mondo, per la valorizzazione della cultura e della lingua veneta.

Anche in questa XV edizione la giuria sarà presieduta da Paolo Ruffilli – scrittore, poeta, narratore e saggista – noto per le sue opere e per gli importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali ottenuti, quali l’American Poetry Prize, il Premio Montale, il Prix Européen.

Il Premio Istrana, aperto a tutti, si articola in due sezioni: una riservata alla poesia in lingua italiana e l’altra alla poesia in dialetto veneto.

Ogni autore può partecipare con tre opere per ciascuna sezione, purché non siano mai state iscritte ad altri concorsi e mai editate.

Agli autori delle opere prime classificate verrà assegnato il Premio Istrana 2013, consistente in un diploma e somma di denaro, così pure agli autori secondi e terzi classificati; i primi classificati di ogni sezione riceveranno, inoltre, uno speciale riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale di Istrana.

Per l’adesione al concorso è richiesto un contributo alle spese di segreteria di € 5,00 (per singolo partecipante).

Il Regolamento completo del Concorso può essere richiesto alla Segreteria del Premio Istrana 2013 inviando un’e-mail a: premioistrana@libero.it oppure telefonando al numero 340 8223769. E’ inoltre disponibile, unitamente alla scheda di partecipazione, sul sito www.comune.istrana.tv.it e/o sul sito www.prolocoistrana.it.

CALENDARIO:

13 aprile 2013 termine ultimo entro il quale le opere dovranno pervenire alla Segreteria del
Premio;
8 giugno 2013 – ore 18
Premiazione in Villa Lattes Via N. Sauro 50  – 31036 ISTRANA TV.

_____________________

REGOLAMENTO

1. La PRO LOCO di Istrana, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e dell’Amministrazione Comunale di Istrana, indice un concorso di poesia denominato “PREMIO ISTRANA 2013”, aperto a tutti.

2. Il concorso si articola in due sezioni:
sez. A riservata alla poesia in LINGUA ITALIANA
sez. B riservata alla poesia in DIALETTO VENETO

3. Ogni autore può concorrere per ogni sezione con un massimo di tre poesie, mai iscritte ad un concorso e mai pubblicate.

4. Le opere, in quattro copie dattiloscritte e corredate della scheda di partecipazione, dovranno pervenire, anonime e contraddistinte da un codice consistente in un gruppo di lettere e/o cifre liberamente composto dal concorrente, entro e non oltre il giorno 13 aprile 2013, alla

SEGRETERIA DEL CONCORSO DI POESIA “PREMIO ISTRANA 2013”
c/o PRO LOCO DI ISTRANA
VIA NAZARIO SAURO, 50
31036 ISTRANA -TV

5.    Per contribuire alle spese di Segreteria, a ogni concorrente si richiede il versamento di 5 € sul conto corrente postale  1009815414 intestato a Pro loco Istrana

6.    Nel plico contenente le poesie, dovrà essere allegata una busta chiusa con riportato all’esterno il codice (vedi art.4) che contraddistingue le poesie e contenente la scheda di partecipazione debitamente compilata oltre alla copia della ricevuta del versamento di cui all’art. 5

7.    La giuria, composta da Paolo RUFFILLI, Franca CHILETTI e M.Grazia GIUFFRIDA provvederà a selezionare le opere meritevoli di essere lette nella serata della premiazione e formulerà una graduatoria di merito per ciascuna sezione. Agli autori delle opere prime classificate sarà assegnato il PREMIO ISTRANA 2013 consistente in un diploma e una somma di denaro, così pure agli autori secondi e terzi classificati. Ai primi classificati nelle due sezioni il Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale di Istrana, consegnerà uno speciale riconoscimento

8.    I premi, verranno consegnati nel parco di Villa Lattes (o nella  Sala Consigliare di Ca’ Celsi in caso di cattivo tempo) alle ore 18.00 di sabato 8 giugno 2013. Le poesie premiate saranno lette, da GIGI MARDEGAN del Satiro Teatro.

9.    La partecipazione al concorso presuppone la conoscenza da parte degli autori del regolamento ed in particolare l’accettazione che le opere presentate possano essere utilizzate ed eventualmente pubblicate, purché senza fini di lucro, su pubblicazioni edite dalla Pro Loco di Istrana o da altri, purché dalla stessa autorizzati, senza la necessità di chiedere ulteriore consenso all’autore e senza che lo stesso abbia diritto a un qualsiasi compenso.

10.    Le opere pervenute prive della scheda di partecipazione o con la scheda   non correttamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte o senza la ricevuta di cui all’art. 5  saranno escluse dal concorso direttamente dalla Segreteria. Analogamente per le opere pervenute oltre il 13/4/2013

11.    Il materiale inviato al Concorso non sarà restituito

12.    I premiati saranno informati prima a mezzo telefono e successivamente con lettera.

13.    Le decisioni della Giuria in merito alla scelta delle poesie e alla assegnazione dei premi sono insindacabili ed inappellabili.

Per informazioni o ricevere il bando di concorso e la scheda di partecipazione rivolgersi a:

SEGRETERIA DEL CONCORSO “PREMIO ISTRANA 2013”
c/o PRO LOCO di Istrana
Via Nazario Sauro, 50 –  31036 ISTRANA
e.mail: premioistrana@libero.it
sito web: www.prolocoistrana.it

-Segreteria del Concorso: telefono:   340 8223769

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______