Archivio  »  _____

Patchwork in mostra a Treviso – Patchwork Idea 2017 – dall’11 al 26 novembre

patchwork2017

Patchwork in mostra a Ca’ Da Noal a Treviso

dall’11 al 26 novembre

Patchwork Idea 2017

Patchwork – L’arte emancipata

Patchwork Idea presenta la mostra ‘Patchwork – L’arte emancipata’, 22^edizione in programma presso le sale di Cà da Noal di Treviso dall’11 al 26 novembre 2017.

Nuova edizione dell’annuale esposizione di quilt promossa e realizzata dall’associazione Patchwork Idea. La mostra sarà affiancata da un percorso culturale volto ad approfondire e ampliare la tematica di questa edizione. Saranno 60 le opere esposte, ciascuna in modo personale, capaci di mettere in luce il legame tra la tecnica, nata e diffusasi per necessità nell’Ottocento nelle comunità di pionieri americani per recuperare e assemblare pezzetti di stoffe e creare nuovi manufatti, e il mondo della moda e del design, che non smettono di ispirarvisi. Una tecnica sartoriale, una pratica nella storia delle arti applicate, una stoffa unica dall’insieme di diversi tessuti, un trend. Patchwork significa lavoro con le pezze o fatto a quadrati: unendo appunto pezzi di diversi tessuti si crea un’unica stoffa cucendo insieme i riquadri di tessuto, spesso di fantasie miste, e questo gioco dà vita a nuove forme e colori. La tecnica, originariamente, puntava a realizzare quilt, ossia trapunte, con la parte superiore composta di un mollettone imbottito in cotone o sintetico, e un telo inferiore, di solito in mussolina, poi chiusa con una cucitura trasversale. Nato come tecnica di recupero di materiali, il patchwork, negli anni, ha invece esaltato le capacità artistiche dei suoi creatori, fino a conquistare la moda e i suoi creativi, come Roberto Cavalli e Marras.

Le opere in mostra analizzeranno questo rapporto con moda e arredo, riprendendo ed enfatizzando le tecniche, i colori, le fantasie e i tessuti che più piacciono a stilisti e design. Accanto ad esse, saranno presenti alcuni modelli di abiti realizzati con carta e tessuto dalla scuola sartoriale Cuci con noi di Oderzo, un contributo creativo dell’atelier trevigiano di Chiara Pizzinato dove il tessuto rappresenta il vero motore din un’arte creativa che colleziona tessuti associati e cuciti fra loro fino a definire un nuovo disegno, una nuova stoffa. Infine la collezione I quattro elementi: terra, fuoco, aria, acqua di Quilt Italia.

Domenica 12 novembre alle 16.30 è in programma l’incontro con Patrizia Girlanda, presidente di Quiltitalia.

Non mancheranno infine, accanto alla possibilità di ammirare i lavori delle artiste, l’opportunità di mettersi in gioco, provando a realizzare dei piccoli oggetti con stoffe, ago e filo: martedì e giovedì per l’intera durata dell’esposizione i visitatori potranno partecipare ai mini corsi condotti dalle socie di Patchwork Idea (prenotazioni presso la mostra).

Vernice: sabato 12 novembre 2016 – ore 11:00.

INFO MOSTRA MUSEO CA DA NOAL
L’ingresso è gratuito.
Cà da Noal, via Canova 38 – Treviso
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

ASSOCIAZIONE PATCHWORK IDEA
E’ il 1995 quando un gruppo di donne appassionate di patchwork a Treviso decide di incontrarsi per condividere idee, tecniche, background, lavori. Nel 2000 nasce l’associazione vera e propria, Patchwork Idea, che riunisce quiltiste con abilità diverse, dal momento che, ogni anno, si aggiungono nuove socie, molte delle quali con poca esperienza. Oggi le socie sono 59.
Ogni socia ricorre e predilige tecniche diverse, spaziando anche nella tipologia delle realizzazioni: dal copriletto, al centrotavola, all’arazzo. Vi è chi produce solo cose utili e chi, invece, crea quilt per puro piacere creativo. Da sempre, in ogni caso, l’obiettivo dell’associazione è quello di condividere con serenità una passione, nel rispetto di tutte le socie.
Ogni anno patchwork Idea realizza una mostra a Treviso: espone i quilt delle socie, ai quali affianca anche altre attività culturali (dall’ospitare artisti con i quali vi è vicinanza, all’organizzare mini corsi di patchwork, al proporre incontri tematici) che concorrono ad arrichire la proposta. Per molti anni, inoltre, la mostra ha ospitato i quilt del Carrefour Européen du Patchwork della Val D’Argent (Francia), il maggior punto di riferimento in Europa per gli appassionati di patchwork.
Molte socie hanno esposto i propri lavori in diverse occasioni, sia in Italia che all’estero. Tra queste la Mostre Nazionali di Quilt Italia, tenutasi a Palazzo Montecitorio a Roma, il Carrefour Européen du Patchwork in Val D’Argent, il World Quilt Carnival di Nagoya in Giappone e il Festival of Quilts di Birmingham, in Olanda.
Il patchwork in Italia
Nata come condizione di necessità per utilizzare ritagli di stoffa provenienti da abiti smessi, tovaglie o altro, nel corso degli anni, la realizzazione di quilt ha assunto sempre più una funzione decorativa e, per realizzarli, non vennero più usate pezze di recupero, ma nuovi tessuti. Oggi, in Europa, ed in particolare in Italia, il Patchwork, pur essendo un’arte relativamente giovane, ha già affascinato molte donne. Nel solo Veneto si stimano circa 800 appassionati.

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , , , , , , , ,

Newsletter
Marcadoc


Vini da Terre Estreme – 19 e 20 Novembre

A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Fiere di Santa Lucia – 8, 9, 10 e 11 dicembre

Delizie d’Autunno 2017 – fino al 3 dicembre

MIG 2017 – dal 3 al 6 dicembre

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo