Archivio  »  _______

Parco Archeologico Didattico del Livelet – Prossimi appuntamenti

Parco Archeologico Didattico del Livelet
Gli eventi in programma

visite, laboratori, giornate a tema, feste, workshop, incontri e vacanze preistoriche

fino al 5 novembre 2017.

Anche quest’anno, dopo la consueta chiusura invernale, siamo pronti ad inaugurare una nuova stagione di apertura al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago (TV), con l’obiettivo di offrire ai visitatori un programma variegato, ricco di proposte e novità che si susseguiranno a ritmo serrato fino al 5 novembre 2017.

Già da metà febbraio il Parco ha ricominciato ad accogliere scolaresche da tutto il Veneto e regioni limitrofe, proponendo una varietà di attività didattiche a stampo archeologico e naturalistico, e si appresta nuovamente a registrare il tutto esaurito in termini di prenotazioni per la primavera 2017: fino a giugno è infatti previsto l’arrivo di quasi 9.000 bambini e ragazzi provenienti dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

A partire dal 26 marzo, però, il Livelet sarà aperto anche a tutti i visitatori, sia singoli che in gruppo, tutte le domeniche e festività con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00. Non mancheranno le visite al villaggio palafitticolo ricostruito sulle rive dei laghi di Revine, effettuate da operatori specializzati che guideranno i visitatori alla scoperta delle abitudini di vita delle popolazioni preistoriche, di armi e utensili che caratterizzavano la vita quotidiana nella Preistoria, con un approccio interattivo e multisensoriale.

Ogni domenica e festività sarà inoltre possibile svolgere laboratori e attività didattiche dedicate a diversi temi a cura degli operatori del Livelet, ma anche di professionisti ed esperti provenienti da altri parchi archeologici e musei d’Italia.

Il periodo estivo, poi, sarà caratterizzato da iniziative per Grest, gruppi e Centri Estivi, con numerosi laboratori e attività ludiche, all’insegna dell’imparare giocando.

Anche quest’anno, inoltre, sono previste le “vacanze archeologiche”, dedicate a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, che vorranno trascorrere qualche giorno al Livelet. Con l’iniziativa “Una notte al Livelet”, in programma il 17 e 18 giugno, l’1 e 2 luglio e il 26 e 27 agosto, i partecipanti potranno trascorrere due giorni e una notte al Parco, tra visite guidate, giochi, racconti intorno al fuoco e attività di gruppo.

Per chi vuole trascorrere qualche giorno in più al Livelet, invece, c’è l’Archeoavventura, in programma dal 12 al 15 luglio, all’insegna di nuove scoperte, laboratori, escursioni e attività a contatto con la natura, vivendo giorno e notte con i propri compagni, sotto la guida degli operatori del Livelet.

Infine, per quanti vogliono passare in spensieratezza le ultime due settimane prima dell’inizio delle scuole, è in programma “Vivi da preistorico”, un vero e proprio centro estivo che propone un’attività diversa ogni giorno, dal 28 agosto all’8 settembre.

Nel mese di agosto, il Livelet sarà aperto anche il sabato pomeriggio, con gli “Archeopomeriggi”, dalle 15.00 alle 19.00, che prevedono visite tematiche alle palafitte nell’arco del pomeriggio e, dalle 18.00 alle 19.00, laboratori dedicati alla Preistoria e alla natura.

Si prosegue poi con gli appuntamenti di “Sere d’estate al Livelet”, durante i quali sono in programma molteplici attività come convegni, presentazioni, letture animate visite notturne alle palafitte e osservazioni delle stelle.

Quest’anno, infine, è stata ampliata l’offerta formativa e informativa del Parco: sono infatti in programma diversi corsi e workshop dedicati a molteplici temi, che spaziano dalla storia, alla natura, con tante proposte originali.

Il primo appuntamento è domenica 26 marzo, con una giornata dedicata alla natura. Alle 9.45 partirà l’escursione “I luoghi del risveglio” (su prenotazione) una passeggiata guidata alla scoperta dei luoghi di migrazione e dei siti di deposizione delle uova degli anfibi, in particolare del Rospo Comune. L’escursione, della durata di circa 3 ore, è adatta a tutti. Una guida naturalistica specializzata porterà i partecipanti alla scoperta dei laghi di Revine e zone limitrofe. Dalle 14.00 alle 18.00, inoltre, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio “Il Girotondo di Carletto”, per scoprire divertendosi la vita degli anfibi!

Tutti i programmi degli eventi saranno disponibili sul sito www.parcolivelet.it, all’interno del quale sarà possibile trovare anche tutte le informazioni aggiornate sul parco, sull’offerta didattica e per i visitatori.

Riportiamo quindi il calendario delle iniziative previste per il 2017.

Per maggiori informazioni:

Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè – Revine Lago (TV)
Tel. 0438.21230 (dal martedì al venerdì, 9.30 – 12.30)
Tel. 329.2605713 (domenica e festivi) Email: segreteria@parcolivelet.it

CALENDARIO DOMENICHE E FESTIVI

 

GIUGNO: DETECTIVE DEL PASSATO

Venerdì 2

Ore 10.30-13.00 laboratorio IL MONDO DEI CAMUNI, incisioni preistoriche su argilla e pietra.
Ore 15.00-18.00 Novità! CACCIA AL TESORO PREISTORICA. Percorso a tappe con prove ed enigmi per gruppi; su prenotazione.

Domenica 4

Ore 10.30-13.00 laboratorio VENERI PALEOLITICHE, creazione di figure in argilla imitando quelle neolitiche.
Ore 14.00-18.00 laboratorio CACCIATO O ALLEVATO?, laboratorio dedicato alla disciplina dell’archeozoologia.

Domenica 11 NATURA AL LIVELET

ESCURSIONE IL LIVELET DALL’ALTO, passeggiata guidata sulle Prealpi che si innalzano alle spalle del Livelet. Dove: Pian de le Femene. Ritrovo al Livelet entro le 9.15, spostamento con mezzo proprio. Durata: giornata intera, pranzo al sacco autonomo.
Ore 14.00-18.00 laboratorio “APPRENDISTA TESSITORE”, tessitura con piccoli telai.

Domenica 18

Ore 14.00-18.00 laboratorio NOTIZIE DAL PASSATO, scavo di una sepoltura e raccolta di informazioni sulle pratiche funerarie Preistoriche.

Venerdì 23 LA NOTTE DELLE STREGHE

ESCURSIONE “LA NOTTE DI SAN GIOVANNI”, passeggiata serale lungo i laghi nella notte più magica e suggestiva dell’anno. Torcia e repellente
Ritrovo ore 20.30 al Parco del Livelet. Durata: 2.5 ore circa.

Domenica 25

Ore 14.00-18.00 laboratorio FACCIA D’ARGILLA, realizzazione e decorazione di maschere in argilla.

LUGLIO: COLORI E CREATIVITA’ DAL PASSATO

Domenica 2

Ore 15.00-19.00 laboratorio PICCOLI ARCHITETTI, costruzione delle palafitte con gli stessi materiali utilizzati tra Neolitico e Età del Bronzo.

Sabato 8 “METTI UNA NOTTE DI LUNA PIENA …”

ESCURSIONE serale al chiaro di luna lungo i laghi. Leggende e fantasie incontrano la scienza in una notte suggestiva di luna piena. Dove: laghi di Revine. Ritrovo ore 20.30 Parco del Livelet. Durata: 2,5 ore. Torcia e repellente.

Domenica 9

Ore 15.00-19.00 laboratorio UNA PALLINA CHE SUONA, creazione e decorazione di uno strumento musicale a fiato.

Sabato 15

FIABE ATTORNO AL FUOCO, lettura animata di fiabe ambientate nel passato. La magia di una serata in compagnia intorno a un fuoco acceso viaggiando con la fantasia in epoche lontane.

Domenica 16

Ore 15.00-18.00 laboratorio I COLORI DELL’ INCA, realizzazione di un copricapo piumato precolombiano

Domenica 23

Ore 15.00-19.00 laboratori creativi a cura del Lago Film Fest.

Domenica 30

Ore 15.00-19.00 laboratori creativi a cura del Lago Film Fest.

AGOSTO: NON SOLO PREISTORIA. DA CLEOPATRA A LEONARDO

Domenica 6

Ore 15.00-19.00 laboratorio “OGGETTI PREZIOSI PER UN VIAGGIO SPECIALE”. Realizzazione di oggetti degni del corredo di un faraone.

Domenica 13

Ore 15.00-19.00 laboratorio “TESSERE COLORATE DALL’ANTICA ROMA”. La tecnica del mosaico utilizzata dagli Antichi Romani

Martedì 15

Ore 10.30-13.00 e 17.00-19.00 laboratorio sperimentale di COSTRUZIONE DI UNA MONGOLFIERA, laboratorio su prenotazione, età 8-15 anni.
Ore 15.30-18.30 e 19.00-21.30 “CIELI COLORATI & BALOON THEATRE”, spettacoli ed emozioni in mongolfiera a cura delle Ass. Bel.Teatro e Voloinmongolfiera.

Domenica 20

Ore 15.00-19.00 laboratorio “PIUME D’OCA E FOGLIE D’ORO”. Realizzazione di una capilettera con la tecnica della miniatura.

Venerdì 25 Agosto.

LIVELET SOTTO LE STELLE
Ore 20.30 UN CIELO SUPER! Supereroi, stelle super brillanti e pianeti super grandi con l’Astronoma Elena Lazzaretto e osservazione del cielo con i telescopi!

Domenica 27

Ore 15.00-19.00 laboratorio “IL GENIO DI LEONARDO DA VINCI”. Prove di realizzazione di una delle più grandi invenzioni di Leonardo da Vinci

SETTEMBRE: ARCHEOLOGIA E RIEVOCAZIONE

Domenica 3

Ore 10.30-18.00 L’ ECOMUSEO LIS AGANIS PORTA LE SUE ATTIVITA’ AL LIVELET. Neanderthal Fashion, il pane dalla preistoria all’età dei metalli, cacciatori e raccoglitori e tanto altro ancora a cura di Associazione culturale Pradis, Gruppo archeologico di Polcenigo e Associazione Archeo 2000.
Ore 14.00-18.00 laboratorio LA PIETRA LEVIGATA, lavorazione della steatite.

Domenica 10 NATURA AL LIVELET

ESCURSIONE “L’ERA GLACIALE”, passeggiata a tema geologico alla scoperta della formazione dei laghi e dei rilievi circostanti. Dove: Laghi e zone limitrofe. Durata: 3 ore circa. Ritrovo: ore 9.45 Parco del Livelet.
Ore 14.00-18.00 laboratorio UNO SPASSOSO PORTAFOTO, realizzazione di un portafoto con i sassi.

Domenica 17
PALAFITTE VIVENTI. Nel villaggio sarà possibile incontrare un “abitante” che racconterà ai visitatori le sue attività quotidiane. Una chiacchierata con uno dei primi agricoltori allevatori, qualche domanda a uno dei primi lavoratori di metallo e lo stupore per i racconti di un guerriero ci porteranno a scoprire i cambiamenti più importanti avvenuti fra il Neolitico e l’Età del Bronzo.

Domenica 24

Ore 10.30-13.00, 15.00-18.00 laboratorio “APPRENDISTA FABBRO”, lavorazione del rame a sbalzo
Ore 14.00 e 18.00 FASCINO E SEGRETI DELLA FUSIONE, dimostrazioni di fusione del bronzo con tecniche preistoriche a cura di ArcheoExpert.

OTTOBRE: MAGIA E AMULETI DAL PASSATO

Domenica 1

Ore 14.00-18.00 laboratorio “AMULETI PREISTORICI” , costruzione di medaglioni con simboli preistorici in argilla e collane con il simbolo della spirale in rame.

Domenica 8 NATURA AL LIVELET

ESCURSIONE “CACCIA ALLA TRACCIA”, passeggiata naturalistica e investigativa alla scoperta delle tracce degli animali. Dove: laghi di Revine. Durata: 3 ore circa
Ore 14.30, 15.30, 16.30, “CACCIA ALLA TRACCIA”, caccia al tesoro al Livelet!

Domenica 15

Ore 14.00-18.00 laboratorio “L’ANTICO EGITTO E L’ANIMALE DEL CUORE”, creazione di amuleti a forma di scarabeo, animale simbolo del viaggio nell’Aldilà degli Antichi Egizi.

Domenica 22

Ore 14.00-18.00 laboratorio “BULLA E LUNULA. AMULETI PER I GIOVANI ROMANI”, creazione dei ciondoli in foglia di rame indossati da ragazzi e ragazze dell’Antica Roma.

Domenica 29

Ore 14.00-18.00 laboratorio “LA MAGIA DEI DRUIDI”, creazione di un ciondolo con il simbolo magico del Triskell celtico.

NOVEMBRE CHIUSURA 2017

Domenica 5
ESCURSIONE “I LAGHI E L’ANTICA VIA MAESTRA”, escursione lungo i laghi e una parte dell’antica via Maestra di Revine Lago; Storia-Natura e Natura-Uomo, un legame profondo ancora oggi. Dove: laghi di Revine e dintorni. Durata: giornata intera. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Ritrovo: ore 9.45 Parco del Livelet
Ore 14.00-16.30 laboratorio MANINTRECCI, creazione di cestini con la tecnica dell’intreccio.
Ore 17.00-18.00 IL TEATRINO DELLE PALAFITTE, spettacolo di burattini per piccoli visitatori

 

ATTIVITÀ ESTIVE

ARCHEOPOMERIGGI. Sabati pomeriggio di Agosto.

Programma

15.00, 16.00, 17.00 visita guidata alle palafitte; 18.00-19.00 laboratorio didattico:

Sabato 5. GIOCHI DAL PASSATO

Sabato 12. ARCIERI PREISTORICI

Sabato 19. DONNE PREISTORICHE. LA VENERE DI WILLENDORF

Sabato 26 IL LABORATORIO DELLO SCENZIATO

PRIMITIVO A CHI?!? Estate 2017 al Livelet

Week-end UNA NOTTE AL LIVELET
17-18 giugno (sab e dom); 1 – 2 luglio (sab e dom); 26 – 27 agosto (sab e dom).

Campo estivo ARCHEOAVVENTURA
Date: 12 – 15 luglio

Centro estivo VIVI DA PREISTORICO
Date: dal 28 agosto al 08 settembre dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00 con possibilità anche di poter fare solo mezza giornata.

SERE D’ESTATE AL LIVELET. Poca luce, molte emozioni

- Venerdì 23 Giugno

MAGIA E TRADIZIONE NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI, passeggiata serale lungo i laghi di Revine nella notte più magica e suggestiva dell’anno.. Dove: Laghi di Revine. Durata: 2,5 ore circa. Ritrovo al Parco del Livelet alle 20.30

-Venerdì 8 Luglio

METTI UNA NOTTE DI LUNA PIENA …”, passeggiata emozionale alla luce della luna piena. Dove: Laghi di Revine. Durata: 2,5 ore
Ritrovo al Parco del Livelet alle 20.30.

-Venerdì 15 Luglio

FIABE ATTORNO AL FUOCO, lettura animata di fiabe ambientate nel passato. Per grandi e piccoli, la magia di una serata in compagnia intorno a un fuoco acceso viaggiando con la fantasia in epoche lontane. Ore 20.30

- Venerdì 25 Agosto.
LIVELET SOTTO LE STELLE

Un cielo super! Supereroi tra le costellazioni, stelle super brillanti e pianeti super grandi. Racconti, curiosità e immagini con l’astronoma Elena Lazzaretto e osservazione del cielo con i telescopi! Ore 20.30.

 

CORSI PER ADULTI 2017

IL POPOLO DEL CIELO. I rapaci della zona collinare dei laghi di Revine.

Docente: Dottoressa Daniela Serafin, naturalista e dott. Francesco Mezzavilla.
Date: 20 e 27 aprile dalle 20.30 alle 22.00 incontri teorici; 30 Aprile e 4 maggio escursione diurna e notturna sul territorio.
Iscrizioni entro il 14 aprile Costo: 45 euro.

L’ERBORISTERIA DOMESTICA: FIORI ED ERBE PER LA SALUTE

Docente: Claudio Mistura.
Date: 5, 12, 19 maggio dalle 20.30 alle 22.30; 20 maggio dalle 14.30 alle 17.00 passeggiata di riconoscimento e raccolta.
Iscrizioni entro il 28 aprile Costo: 45 euro.

MANI IN PASTA. Corso di ceramica preistorica

Docente: Giuseppe Lorenzet; Associazione Piccoli Ceramisti Scomigo.

Date: 19 e 26 Settembre e 3 e 10 Ottobre dalle 20.30 alle 22.30. Cottura delle ceramiche presso i laboratori di Scomigo, piccola mostra e consegna dei lavori domenica 5 Novembre presso il Parco del Livelet.
Iscrizioni entro il 9 settembre Costo: 45 euro.

ALLA SCOPERTA DEL SUOLO, DELLA LETTIERA E DEL COMPOSTER.

Corso pratico di introduzione finalizzato alla didattica.
Docente: Vladimiro Toniello, responsabile scientifico e formatore, geomorfologo, naturalista.
Date: 23 e 30 settembre dalle 14.30 alle 18.00.
Iscrizioni entro il 15 settembre Costo: 45 euro

Per partecipare ai corsi è necessaria la prenotazione entro la data indicata. Prevista attivazione al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per maggiori informazioni:

Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè – Revine Lago (TV)
Tel. 0438.21230 (dal martedì al venerdì, 9.30 – 12.30)
Tel. 329.2605713 (domenica e festivi) Email: segreteria@parcolivelet.it

-

Visualizza mappa più grande | Ottieni indicazioni | Visualizzazione ravvicinata

-

 

Per maggiori informazioni:

Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè – Revine Lago (TV)
Tel. 0438.21230 (dal martedì al venerdì, 9.30 – 12.30)
Tel. 329.2605713 (domenica e festivi) Email: segreteria@parcolivelet.it

_______

Eventi gia’ svolti

MARZO: LUOGHI DEL RISVEGLIO

Domenica 26 APERTURA 2017 DEL PARCO ARCHEOLOGICO DEL LIVELT

ESCURSIONE I LUOGHI DEL RISVEGLIO, passeggiata alla scoperta dei luoghi di migrazione e dei siti di deposizione delle uova degli anfibi, in particolare del Rospo comune. Dove: laghi e zone limitrofe. Durata: 3 ore circa. Ritrovo: ore 9.45 Parco del Livelet.

Ore 14.00-18.00 laboratorio IL GIROTONDO DI CARLETTO, per scoprire divertendosi la vita degli anfibi.

APRILE: GIOCHI E GIOCOLIERI

Domenica 2
Ore 10.30-13.00 laboratorio PRIMITIVI COLORATI, l’uso delle ocre e dei colori naturali in preistoria.
Ore 14.00-18.00 laboratoriosperimentiamo i “GIOCHI PREISTORICI”

Domenica 9 NATURA AL LIVELET

ESCURSIONE LEGGERI COME UNA LIBELLULA, passeggiata pomeridiana lungo le rive dei laghi alla scoperta di queste affascinanti creature. Dove: Laghi di Revine. Durata: 3 ore circa. Ritrovo: ore 13.45 Parco del Livelet.
Ore 10.30-12.30 laboratorio DRAGONFLY, laboratorio per imparare a conoscere le libellule.

Domenica 16

PASQUA AL LIVELET. Una giornata in famiglia per avvicinarsi al passato.
Laboratori:

Ore 10.30-13.00 laboratorio “MORBIDO COME LA LANA”, tessitura della lana
Ore 14.30, 16.30 laboratorio “L’ ABC DELL’ARCHEOLOGO”, simulazione di scavo archeologico

Lunedì 17

PASQUETTA IN RIVA AL LAGO.Una giornata in famiglia immersi nella natura.
Laboratori:
Ore 10.30-13.00 laboratorio “QUA LA ZAMPA”, le impronte degli animali.
Ore 14.00-15.30 laboratorio “UN GIOCO ALL’OMBRA DELLE PIRAMIDI”
Ore 16.00-18.00 prove di TIRO CON L’ARCO

Domenica 23

Ore 10.30-12.30 laboratorio “GIOCHI DEI BAMBINI ROMANI”, costruzioni in argilla di bambole e gladiatori dell’Antica Roma
Ore 14.00-18.00 laboratorio “GIOCHI DEI BAMBINI ROMANI”, costruiamo il gioco del Tria

Martedì 25

Ore 10.30-13.00 laboratorio “FRUTTI CHE SUONANO”, realizzazione di fischietti particolariOre 14.00-15.30 laboratorio “OGGI IL PANE LO FACCIO IO!!”, lavorare con le macine preistoriche ed impastare la farina ottenuta con tanta fatica.
Ore 16.00-18.00 laboratorio “LA PIETRA APPESA AL COLLO”, creazione di ciondoli in steatite.

Domenica 30

Ore 10.30-12.30 laboratorio “DUGHI DE ‘NA OLTA”, realizzazione di simpatiche trottole colorate.
Ore 14.00-18.00 laboratori e SPETTACOLO DI MAGIA E GIOCOLERIA con MANUELE PASCAL

MAGGIO: AUGURI PARCO DEL LIVELET: 10 ANNI DI PREISTORIA … E NON SOLO!!!

Lunedì 1: PRIMO MAGGIO PREISTORICO

Ore 10.30-18.00 Tanta preistoria e non solo con gli amici del Museo Civico di Crocetta “La Terra e l’Uomo”
12.30 Pranzo con lo Spiedo dell’Alta marca. Su prenotazione.
Ore 14.00-15.30 laboratorio “GLI STRUMENTI DELLO SCIAMANO” realizzazione di un sonaglio.
Ore 16.00-18.00 laboratorio “SIGILLI COLORATI PREISTORICI”, realizzazione delle pintadere in argilla

Domenica 7 NATURA AL LIVELET

ESCURSIONE DANZE D’AMORE, passeggiata alla scoperta degli svassi e di altri uccelli lacustri durante il periodo degli amori. Dove: laghi di Revine. Durata: 3 ore circa. Ritrovo: ore 9.15 Parco del Livelet.
Ore 14.00-18.00 laboratorio GUFIAMO? NON PORTA SFORTUNA, laboratorio naturalistico con l’argilla.

Domenica 14 Maggio

Ore 10.30-13.00 laboratorio INTRECCI NATURALI, realizzazione di braccialetti intrecciando fibre naturali e cuoio.
Ore 14.00-18.00 laboratorio CERAMICANDO, le mille forme dell’argilla.

Domenica 21 LIVING HISTORY

Ore 10.00-18.00 FESTIVAL VIAGGIO NEL TEMPO, una porta aperta sul passato per scoprire le attività quotidiane di un villaggio neolitico e a sorpresa…. altri periodi della storia!

Domenica 28 COMPLEANNO PARCO!!

Ore 10.30-12.00 e 15.00-17.00 prove di TIRO CON L’ARCO
Ore 14.00-17.00laboratorio I PESCI DEL LAGO, creazioni artistiche a cura di PIATTAFORMA LAGO.
Ore 17.00-18.00 ACCENSIONE DEL FUOCO E RINFRESCO

 



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , ,