Il nuovo 20.10 Brut Millesimato Le Manzane, il prosecco più cool della primavera-estate

20.10 Brut Millesimato Le Manzane,
il prosecco più cool della primavera-estate

Bollicine regine di stile al prossimo Prowein e Vinitaly dove la cantina di San Pietro di Feletto (TV) presenterà in anteprima un grande spumante dal carattere deciso e raffinato.

Cresce l’attesa per il debutto del Millesimo 2017 della cantina Le Manzane. Di grande carattere e dalla freschezza sorprendente, il nuovo gioiello dell’azienda di San Pietro di Feletto (TV) è una promessa capace di emozionare chi beve con stile e sceglie la qualità. Ernesto, Silvana, Marco ed Anna presenteranno in anteprima il nuovo Spumante Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Brut Millesimato “20.10” al Prowein, dal 18 al 20 marzo, e al Vinitaly, dal 15 al 18 aprile. Le 39 mila bottiglie saranno disponibili, su prenotazione, da aprile nel canale Ho.re.ca..

Cuore e radici ben salde nell’area storicamente vocata alla produzione del Prosecco Superiore, il nuovo spumante è frutto di un percorso qualitativo costante in vigneto e in cantina che ha portato, 8 anni fa, alla creazione del primo Millesimo in versione Extra Dry per celebrare la nascita della nuova Docg avvenuta nel 2010. Stessa matrice, stessi valori, ma con un residuo zuccherino inferiore, la versione Brut racchiude tutta l’essenza del territorio e strizza l’occhio alla ristorazione più evoluta. Il nuovo Millesimo 2017 nasce dalle mani e dalla passione del vignaiolo Ernesto Balbinot. Si tratta di un Brut di grande personalità, come quella del suo autore, e di grande qualità grazie al lavoro manuale, attento e quotidiano, svolto in vigneto, alla graduale riduzione della produzione negli ultimi 3 anni per ottenere una maggiore concentrazione di sostanze nell’uva ed alla successiva tecnica di vinificazione che predilige una lunga sosta sui lieviti sia in prima fermentazione che nella successiva spumantizzazione. Di grande appeal anche l’elegante bottiglia a marchio con veste color nero e argento, sobria e raffinata.

Dal perlage fine e persistente, l’ultimo nato in casa Le Manzane conquista il naso con il suo profumo delicato, un’elegante intensità floreale, note agrumate, accenni di mela acerba e leggeri sentori di panificazione. Sapore pieno e cremoso, al palato mostra un attacco deciso che si allunga in una freschezza meravigliosa con una grande piacevolezza di beva. L’armonioso e intrigante finale sapido e minerale diventa il segno distintivo di un grande spumante. Si esalta con frutti di mare e crudité di pesce. Ottimo come aperitivo. Estremamente versatile, è il vino ideale per accompagnare eventi glamour ed esclusivi, colazioni e cene di lavoro o romantiche serate al chiaro di luna.

Le Manzane è un’azienda, a conduzione familiare, fortemente radicata nel territorio trevigiano come produttrice da più di 30 anni, distribuisce ogni anno circa 1 milione di bottiglie sia in Italia che all’estero raggiungendo 32 Paesi. L’export rappresenta attualmente il 65% del fatturato aziendale.

LA CANTINA SARÀ PRESENTE AL PROWEIN (18-20 marzo 2018), HALLE 16 STAND H02, E AL VINITALY, PADIGLIONE 4 STAND F7.

 CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG PROSECCO SUPERIORE SPUMANTE BRUT MILLESIMATO “20.10”

Gradazione Alcolica: 11,5%
Varietà delle uve: Glera atto a dare Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg 100%
Produzione media annuale di bottiglie: 39.000 bottiglie
Sistema di allevamento: Sylvoz
Zona di produzione: Colline moreniche delle Prealpi Trevigiane tra Conegliano e Valdobbiadene
Vigneti e tipologia del terreno: I vigneti si trovano ad un’altitudine variabile tra i 200 e i 250 metri s.l.m., esposizione sud-est, coltivati su terreni di medio impasto tendente all’argilloso, in tali vigneti la produzione è stata gradualmente ridotta negli ultimi tre anni per avere un prodotto più importante.
Vendemmia: raccolta manuale fine agosto, inizio settembre
Vinificazione e affinamento: solo mosto di sgrondo gravitazionale, decantazione statica a freddo dello stesso (5-7°C) e avvio alla fermentazione alcolica a temperatura media di 16/17°C. Successiva sosta sui lieviti per 2 mesi circa con un unico travaso. Presa di spuma in autoclavi con una rifermentazione di circa 50 giorni a temperatura di 13°C. Ulteriore sosta sui lieviti di 2 mesi e mezzo con sollevamento periodico degli stessi. Successivo affinamento in bottiglia di 30 giorni prima dell’immissione nel mercato. Acciaio.
Caratteristiche organolettiche ed abbinamenti consigliati:
Colore paglierino scarico ravvivato dal perlage fine e persistente
Profumo delicato con elegante intensità floreale, note agrumate, accenni di mela acerba e leggeri sentori di panificazione. Sapore pieno e cremoso, al palato mostra un attacco deciso che si allunga in fresche note sapide e minerali. Retrogusto gradevole e persistente. Si esalta con frutti di mare, cruditée di pesce. Ottimo come aperitivo. Servire a 6-8°C.

Tipo bottiglia: Spumante Exclusive Collo Largo
Bottiglia altezza x diametro: 26,5 cm x 9,95 cm
Bottiglia peso netto: 750 gr
Bottiglia peso lordo: 1,50 kg
Bottiglia codice EAN: 8033040890531
Bottiglie per cartone: 6

Dati analitici – min / max
Residuo Zuccherino: 6 g/L 8 g/L
Acidità Totale: 5,8 g/L 6,6 g/L
Acidità Volatile: 0,15 g/L 0,30 g/L
pH: 3,00 3,20
Anidride Solforosa Totale: 130 mg/L 180 mg/L
Acido Sorbico: assente
Acido Ascorbico: assente
Pressione atm: 5,5 atm
Gradazione alcolica: 11,5%

 

Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39 0438 486606 – info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

L’azienda Le Manzane è caratterizzata da tre parole chiave: evoluzione, crescita e successo, imprescindibili dalla qualità dei suoi spumanti, come dimostrano i meravigliosi riconoscimenti ricevuti. Certamente il territorio dà il suo importante contributo. I vigneti dell’azienda si estendono tra Tarzo e Conegliano, precisamente a Manzana, una zona collinare ben esposta al sole, il cui terreno fertile è frutto della glaciazione würmiana.

L’ estensione di 72 ettari consente di ottenere una produzione qualitativamente curata, nel rispetto dell’ecosistema, e sotto il diretto controllo della Regione Veneto. Oltre al Glera, vitigno principe per la produzione delle fantastiche bollicine, nei vigneti troviamo anche viti autoctone come Verdiso, Manzoni bianco e Marzemino e viti internazionali quali Cabernet, Merlot e Chardonnay. La famiglia è punto di riferimento e fulcro del successo aziendale, oltre ad essere una fucina di buone idee. Ne è la dimostrazione la cantina che è stata scavata sotto la collina, dove si trovano i filari delle viti a girapoggio. Questo piccolo bijoux è perfettamente in linea con il contesto ambientale e all’interno offre una temperatura tutta naturale per la giusta conservazione dei vini.

Oggi, grazie ad una solida unione ed una forte cooperazione tra Ernesto e sua moglie Silvana, l’azienda agricola Le Manzane prosegue il suo viaggio verso un successo tutto spumeggiante.

Azienda Agricola Le Manzane

via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39 0438 486606 – info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______