Masterclass e Concerto Pianistico del M° Riccardo Risaliti – 13 settembre 2015 ad Arcade

Barco Zonca facciata

Masterclass Pianistico
del M° Riccardo Risaliti

Arcade (TV) 10-13 settembre 2015

Concerto domenica 13 settembre
ore 10.30
Villa Zonca ad Arcade (Treviso)

L’associazione culturale IriMusica in collaborazione con Relais Barco Zonca di Arcade (TV) e Longato Pianoforti di Noventa di Piave (VE) organizza un corso di perfezionamento pianistico che sarà tenuto dal M°Riccardo Risaliti, concertista e critico musicale di livello internazionale e docente presso l’Accademia Incontri con Maestro di Imola, dal 10 all’13 settembre 2015 presso il Relais Barco Zonca di Arcade (TV). Le lezioni saranno pubbliche per permettere agli appassionati della musica classica e ai giovani studenti dei conservatori e non di assistere alle lezioni in un contesto affascinante e suggestivo come quello di Villa Zonca, con possibilità di visita di alcune stanze incantevolmente arredate e dello storico giardino all’italiana.

Il Maestro lavorerà individualmente con studenti di vario livello approfondendo il repertorio che gli stessi vorranno affrontare.  Al termine del corso si terrà un concerto pubblico dei partecipanti durante il quale saranno consegnati ai partecipanti gli attestati di frequenza.

Al termine del corso, domenica 13 settembre ore 10.30, si terrà un concerto pubblico, ad ingresso libero e gratuito, con pranzo a buffet previa prenotazione al numero  0422 720078

Per maggiori informazioni:

Hotel Relais Barco Zonca
Via Traversi 29 – Arcade Treviso
Tel. +39 0422.720078
info@relaisbarcozonca.com
www.relaisbarcozonca.com


PROGRAMMA Masterclass Pianistico

- 10 settembre Apertura Masterclass,  ore 8.50 saluto ai presenti
9.00-13.00, 16.00-20.00 lezioni
Le lezioni saranno pubbliche

- 11 settembre
Apertura Masterclass,  ore 8.50 saluto ai presenti
9.00-13.00, 16.00-20.00 lezioni
Le lezioni saranno pubbliche

Pranzo con il Maestro per tutti i partecipanti e auditori del masterclass
primo+dessert+acqua, costo 10.00 euro
prenotazione al numero  0422 720078

-  12 settembre
Apertura Masterclass,  ore 8.50 saluto ai presenti
9.00-13.00, 16.00-20.00 lezioni
Le lezioni saranno pubbliche

- 13 settembre
10.30-Concerto dei giovani musicisti

Saluti del Maestro  e autorità presenti

12.30 pranzo a buffet
piccolo buffet a seguire un primo freddo e secondo freddo. Acqua     …
12.00 euro per i giovani musicisti e bambini del pubblico
15.00 euro per adulti

Il Maestro parteciperà a questo momento conviviale.
prenotazione al numero  0422 720078

 

 

Riccardo Risaliti

Personalità di rilievo nel mondo pianistico italiano, Riccardo Risaliti svolge da anni una molteplice attività, come esecutore, come docente, come studioso dell’interpretazione e della storia del pianoforte, come critico, come operatore musicale.
Nato in Toscana, ha terminato gli studi al Conservatorio di Firenze nelle classi di Paolo Rio Nardi (alunno di Ernesto Consolo e Ferruccio Busoni) e di Luigi Dallapiccola. Ha iniziato la carriera concertistica in seguito alla vittoria di alcuni premi internazionali (concorso Viotti, Vercelli; concorso Pozzoli, Seregno; etc.). Ha suonato in sale, teatri e festival prestigiosi (Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Festival di Brescia e Bergamo, Victoria Hall di Ginevra, etc.). Ha effettuato tournées in vari paesi europei, con un repertorio costruito sulla trisecolare tradizione pianistica, con predilezione della letteratura romantica. Ha registrato su disco trascrizioni di Liszt e di Sgambati. Si è anche interessato alla musica del nostro tempo, interpretando in prima esecuzione lavori di compositori contemporanei. Molto vasto è anche il suo repertorio cameristico, e numerose le sue collaborazioni con illustri strumentisti, cantanti e complessi da camera. La passione per il suo strumento lo ha portato a studiarne e approfondirne la storia, la letteratura e la prassi interpretativa. Attivo come critico musicale e pubblicista, collaboratore di giornali e riviste musicali, ha anche curato edizioni di musica pianistica (edizioni Ricordi, Curci, Carisch). Titolare di cattedra prima al Conservatorio di Pesaro, poi per un trentennio al G. Verdi di Milano, è inoltre docente all’Accademia Internazionale Pianistica di Imola fin dalla sua fondazione. Ha tenuto corsi e seminari di interpretazione: tra l’altro alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, al Festival delle Nazioni di Città di Castello (Perugia), a Villa Ca’ Zenobio di Treviso, e in alcuni conservatori italiani.
E’ spesso invitato nella giuria di concorsi pianistici internazionali.

Per maggiori informazioni:

Hotel Relais Barco Zonca
Via Traversi 29 – Arcade Treviso
Tel. +39 0422.720078
info@relaisbarcozonca.com
www.relaisbarcozonca.com

Relais Barco Zonca

Barco Zonca facciata

L’aspetto attuale di Villa della Zonca è frutto di una radicale trasformazione avvenuta nel settecento su un impianto cinquecentesco. Nel grande giardino trovano posto la villa principale, due barchesse diventate sede dell’albergo Relais Barco Zonca e l’antica cantina risalente al ‘500, da sempre sede della produzione di vino pregiato. Davanti alla Villa il giardino è chiuso da una recinzione particolarmente elaborata, un alto muro intonacato intervallato da finestre e decorato da più di venti statue in pietra settecentesche. L’interno della Villa presenta atmosfere e arredi d’epoca ed è rimasta intera ed abitata senza modifiche o menomazioni. Particolarmente pregiati gli affreschi che decorano tutte le sale del piano terreno e del piano nobile, con motivi floreali e volute in ottimo stato di conservazione. Il retro della Villa affaccia su un giardino all’italiana con il classico labirinto.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

Tags: , , , , ,

Newsletter
Marcadoc


Primavera del Prosecco Superiore 2018

Vespa Rent Dolomiti: esperienza VESPA

Mostra Teodoro Wolf Ferrari a Conegliano

Malanotte d’Estate, eccellenze del Piave

Reptiles Day a Longarone – 2 e 3 giugno

Al Canevon – Undici.zero Moscato Spumante

_____________________________________________________