Fis Veneto, serata con ‘Marcel Deiss, l’eretico: il volto anticonvenzionale dei vini d’Alsazia’ – 11 maggio 2018

Il Domaine Marcel Deiss è una delle cantine più originali nel cuore dell’Alsazia, con una tradizione viticola che risale fino al 1744 e che è divenuta un punto di riferimento di grande interesse grazie a scelte anticonvenzionali: Deiss è infatti acceso sostenitore dell’importanza dell’uvaggio e si ispira ai principi dell’agricoltura biodinamica, pensando ad un mondo in cui la pianta e la sua salute siano al centro di tutto. Nessuna aggiunta di lieviti, utilizzo misurato di legno e acciaio e soprattutto tanta attenzione in vigna e in cantina per creare vini complessi, di estrema sapidità e mineralità, con longevità invidiabili.

Con Fondazione Italiana Sommelier – Sezione territoriale di Treviso avremo la possibilità di degustare dei vini compositi, importanti, espressione di uno stile unico e controcorrente.

Questi i vini in degustazione:

– Gewürztraminer 2015
– Riesling 2015
– Mambourg Gran Cru 2013
– Engelgarten 1er Cru 2014
– Grasberg 1er Cru 2012
– Pinot Gris Sélection de grains nobles 2005

La serata si svolgerà il giorno venerdì 11 maggio 2018 alle ore 20:30 presso Hotel Ristorante Pizzeria Calinferno – Via G. Cesare, 41 – 31013 Cimetta di Codognè (Treviso).

Contributo per la serata euro 60,00 da versare tramite bonifico bancario a:

Associazione Sommelier Veneto
Banca Intesa San Paolo – filiale di Arzignano, via Trento 59
Codice IBAN   IT79 W030 6960 1241 0000 0001 647
Causale: adesione serata DEISS / Cognome e Nome

Si ricorda che la cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata.

Per informazioni e prenotazioni:
Roberta 339 6908546
mail: segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it

www.fondazionesommelierveneto.it/attivita-singola.php?id=167

_______

Fondazione Italiana Sommelier – Veneto

Fondazione Italiana Sommelier, Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio con il riconoscimento giuridico della Repubblica Italiana, è un’associazione che intende promuovere, diffondere e valorizzare l’arte e la cultura enogastronomica e le professioni ad essa collegate, attraverso attività di carattere culturale, didattico, editoriale e formativo.

La Fondazione Italiana Sommelier, con sede Nazionale a Roma, è membro di Worldwide Sommelier Association (W.S.A.), l’Associazione dei Sommelier nel Mondo, nata con lo scopo dichiarato di contribuire a migliorare la diffusione della cultura del vino e del cibo. L’associazione è Editore con il marchio BIBENDA, la rivista del settore più accreditata al mondo.

Nello specifico, l’associazione organizza, con l’alta competenza che le è propria:

  1. Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier: un’esperienza unica per imparare a conoscere il vino, dalla vigna, alla produzione, alla degustazione, fino all’abbinamento con il cibo riservando particolare attenzione alla moderna comunicazione e alle pratiche di servizio.
  2. Degustazioni guidate con focus specifici su territori, vitigni, produttori e stili
  3. Seminari di approfondimento tematici con il coinvolgimento di Professionisti del settore
  1. La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio che ogni anno si svolge in una diversa località italiana di prestigio
  2. Il BibendaDay, la giornata dedicata alla degustazione di vini eccellenti, italiani e stranieri.
  3. L’Oscar del Vino, la cerimonia di consegna degli Oscar a coloro che si sono distinti per capacità e qualità nella comunicazione della cultura enogastronomica.
  4. La Giornata del Sommelier, una tavola rotonda di scambio e di approfondimento sui temi più attuali che riguardano il mondo del vino, con personalità di spicco del settore, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità.
  5. La Cena di Gala, in occasione della presentazione di BIBENDA LA GUIDA, il Libro Guida di Fondazione Italiana Sommelier, ai Migliori Vini Grappe Oli Birre e Ristoranti d’Italia. Una degustazione unica con tutte le etichette premiate con i 5 Grappoli e gli Chef dei Ristoranti che hanno ottenuto i 5 Baci.

Fondazione Italiana Sommelier Veneto si occupa di promuovere quanto sopra nella Regione Veneto, attraverso le sezioni territoriali che fanno capo alle rispettive province.

Contatti: Fondazione Italiana Sommelier Veneto – Fiduciario di Treviso
segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it www.fondazionesommelierveneto.itwww.bibenda.it

Maggiori info:
www.fondazionesommelierveneto.it

_________

A Casa di Delia ha riservato tariffe speciali per i lettori Marcadoc

Il B&B A Casa di Delia – Charming House è un’oasi di relax poco lontano dal centro di Treviso, in località Sant’Elena di Silea. In posizione strategica, comoda ai caselli autostradali, ma immersa in una pace d’altri tempi, A Casa di Delia offre un’accoglienza esclusiva, perfetta sia per chi viaggia in famiglia, sia per lavoro.

Tre ampie suite con soppalco ● area lounge ● grande giardino con piscina ● colazione con prodotti bio e a km0 ● cambio biancheria quotidiano ● accappatoi e ciabattine ● asciugacapelli ● aria condizionata ● wi-fi ● tv ● frigobar ● riscaldamento autonomo

Per informazioni:

A Casa di Delia, Bed and Breakfast – Charming House
via Belvedere 91, Sant’Elena di Silea (TV)
Contatto: Delia Gualtiero – Tel. 339 5699573 – info@acasadidelia.it www.acasadidelia.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______