L’Eco del Papercigno – Do you know Springo? 01 2017

papercigno-1-2017

Cari amici Winelovers,

non ci sentiamo da un bel po’… vi ho trascurato e non ho parole per scusarmi. Forse il miglior modo per farlo è riprendere da dove ci siamo lasciati qualche mese fa, e approfondire un nuovo argomento: in questo numero parleremo delle “Rive” che il PaperCigno produce per i suoi amici, nelle versioni Springo Bronze e Blue.

Vi siete mai chiesti perché è stato scelto il nome Springo, che origini ha e cosa significa?

Scegliere il nome per un vino non è mai facile, è come scegliere il nome per il proprio figlio. Il PaperCigno ha scelto questo nome perché Springo evoca la primavera, lo sgorgare del primo nettare, il nascere dalla sorgente.

In dialetto veneto significa brioso, vivace, che sa il fatto suo, ed infatti è così che Springo vuol essere: un vino particolare, permettetemelo, deciso, che si distingue dagli altri Prosecchi. Springo non è solo un nome, ma rappresenta l’evoluzione di una filosofia produttiva orientata ad una resa inferiore in termini quantitativi ma qualitativamente più elevata.

Ma tornando alle mie Rive, vi racconto del primo nato, ovvero Springo Bronze “Rive di Manzana”; un Prosecco Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene prodotto nella versione Dry, ottenuto dalla vigna posta sulla collina di Manzana, su una superficie di poco inferiore all’ettaro e mezzo e con una densità di impianto corrispondente a 3.100 viti ettaro.

Il terreno argilloso della Riva, l’esposizione a sud, l’escursione termica giornaliera e la brezza fanno il resto, regalando uve Glera ricche di aromi e acidità.

E’ un Prosecco Superiore ricco di corpo, con una bella persistenza, una lunghezza in bocca ed una cremosità particolarmente importante che ben supporta i 20 grammi di residuo zuccherino, rendendo questo Dry intrigante e per niente stucchevole.

La prima annata è stata prodotta nel 2014, da cui abbiamo ottenuto 14.000 bottiglie, numerate e valorizzate da un packaging molto elegante.

Non resta che provarlo, vi aspetto!
Cin cin!

Lo dolce ber che non m’avria mai spazio 
Purgatorio, 1308-1309
Dante Alighieri (1265-1321)
Sommo poeta italiano

__________

archivio L’Eco del PaperCigno dell’Azienda Agricola Le Manzane

Per iscriversi a L’Eco del PaperCigno e’ necessario compilare il modulo alla pagina:
www.lemanzane.com/it/le-news.html

-
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Le Manzane

via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39.0438.486606 - info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

L’azienda Le Manzane è caratterizzata da tre parole chiave: evoluzione, crescita e successo, imprescindibili dalla qualità dei suoi spumanti, come dimostrano i meravigliosi riconoscimenti ricevuti. Certamente il territorio da il suo importante contributo. I vigneti dell’azienda si estendono tra Tarzo e Conegliano, precisamente a Manzana, una zona collinare ben esposta al sole, il cui terreno fertile è frutto della glaciazione würmiana.
Le Manzane vinifica esclusivamente da vigneti di proprietà. L’ estensione di 40 ettari consente di ottenere una produzione qualitativamente curata, nel rispetto dell’ecosistema, e sotto il diretto controllo della Regione Veneto. Oltre al Glera, vitigno principe per la produzione delle fantastiche bollicine, nei vigneti troviamo anche viti autoctone come Verdiso, Manzoni bianco e Marzemino e viti internazionali quali Cabernet, Merlot e Chardonnay. La famiglia è punto di riferimento e fulcro del successo aziendale, oltre ad essere una fucina di buone idee. Ne è la dimostrazione la cantina che è stata scavata sotto la collina, dove si trovano i filari delle viti a girapoggio. Questo piccolo bijoux è perfettamente in linea con il contesto ambientale e all’interno offre una temperatura tutta naturale per la giusta conservazione dei vini.

Oggi, grazie ad una solida unione ed una forte cooperazione tra Ernesto e sua moglie Silvana, l’azienda agricola Le Manzane prosegue il suo viaggio verso un successo tutto spumeggiante.
Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39.0438.486606 – info@lemanzane.itwww.lemanzane.it


I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , ,

Newsletter
Marcadoc


Giro del Lago di Santa Croce – 20 agosto

Malanotte d’Estate, eccellenze del Piave

La Grande Festa del Vino 2017 – 10 e 11 settembre

Sposissimevolmente Venezia – 7 e 8 ottobre

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo

Conto Marca Like di Banca della Marca