‘Jazz the Fifty – Enel 50 Celebration’, 16 settembre concerto a Crocetta del Montello

Enel propone la rassegna ‘Jazz the Fifthy – Enel 50 Celebration’: cinque eventi per celebrare il compleanno dell’Azienda ripercorrendo cinquant’anni di storia della musica, attraverso alcuni degli artisti più rappresentativi di ciascun decennio.

Cinque concerti partendo da Marghera, sede della più antica centrale termoelettrica della regione, per concludere alla centrale di Crocetta del Montello, passando per Pieve di Cadore, Bassano del Grappa e la centrale di Sorio Vecchia in provincia di Verona.


Venezia, 6 luglio 2012 – Enel festeggia i suoi cinquant’anni in musica con
‘ Jazz the Fifty – Enel 50 Celebration’.

I musicisti dei cinque concerti del progetto ‘ Jazz the Fifty – Enel 50 Celebration’ proporranno interpretazioni o re-interpetazioni caratterizzate da grande libertà espressiva, di stampo jazzistico, delle composizioni originali: dagli intramontabili Beatles al genio Jimi Hendrix, dall’icona Michael Jackson all’antagonismo Madonna-Lady Gaga, per finire con Sting e Bob Marley.

Cinque appuntamenti che attraverseranno il Veneto toccando i luoghi simbolo dove sorgono alcuni degli impianti Enel più caratteristici: Marghera, sede della più antica centrale termoelettrica della regione, che ospiterà il quartetto del trombettista Marco Tamburini nell’omaggio strumentale a Jimi Hendrix (9 luglio); Pieve di Cadore (Bl), sede dell’imponente diga di Sottocastello, che accoglierà la band Scenario, guidata da Simone Santini, per un omaggio jazzistico ai Beatles (10 agosto); l’impianto idroelettrico di Sorio a San Giovanni Lupatoto (Vr) dove Federica Baccaglini con il suo quintetto interpreterà le dive pop di questo millennio, da Madonna a Lady Gaga (4 settembre); alla centrale di Ca’ Barzizza a Bassano del Grappa (Vi) saranno protagoniste le canzoni di Michael Jackson nell’interpretazione femminile di Michela Grena (21 agosto); infine, alla centrale di Croce del Gallo a Crocetta del Montello (Tv) prenderanno vita le “redemption songs, canzioni per l’anima” di Sting, Bob Marley, U2 e Fossati, nella rivisitazione di Angela Milanese (16 settembre).

Un viaggio emozionante, narrato dai protagonisti della scena jazzistica di oggi, a testimonianza ancora una volta che il jazz non conosce confini e generi.


I concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

Domenica 16 settembre – ore 20.00
Centrale Enel Croce del Gallo – Crocetta del Montello (Tv)

REDEMPTION SONGS: canzoni per l’anima
Da Sting a Bob Marley, dagli U2 a Fossati

ANGELA MILANESE 5TET

Angela Milanese: voce
Maurizio Nizzetto: contrabbasso e basso elettrico
Paolo Vianello: pianoforte
Paolo Prizzon: batteria e percussioni
David Boato: tromba e flicorno

Da Sting a Bob Marley, dagli U2 a Fossati, quel che di meglio ha prodotto la musica degli anni ’80; melodie che ancora ritroviamo scolpite nella nostra memoria emotiva. La cantante propone uno spettacolo che mescola sapientemente pop e jazz proponendo alcune rivisitazioni di classici negli arrangiamenti di un quintetto affiatato. A fianco di musicisti ormai conosciuti e apprezzati nel panorama jazz e blues, la voce si muove agevolmente fra le sonorità acustiche sapendo insieme intrecciare momenti di intensità emotiva e raffinato lirismo.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______