Il Veneto al 300 X 100 a Susegana il 9 marzo 2013

articolo collegato:
“300 X 100 – vini e cantine del Veneto”
Villa Emo a Fanzolo di Vedelago – 5 marzo 2016

_______

Sabato 9 marzo dalle 10.00 alle 20.00 presso il Castello di San Salvatore a Susegana si svolgerà l’appuntamento con il meglio della produzione enologica del Veneto. Al banco di degustazione 100 aziende con i 300 migliori vini giudicati da degustatori ufficiali di AIS Veneto. 

Sabato 9 marzo, l’Associazione italiana sommelier del Veneto propone la terza edizione de “Il Veneto al 300 x 100” portando l’intera regione in un castello! La manifestazione presenterà 300 vini e 100 aziende vinicole delle 25 aree enologiche presenti nel territorio regionale. Un appuntamento immancabile per gli appassionati del settore vinicolo e gli addetti ai lavori per conoscere le tante eccellenze enologiche venete.

Il Veneto al 300 x 100 2013 – Un mondo DiVino a Susegana

“Il Veneto al 300 x 100” per il 2013 presenta alcune interessanti novità. La nuova edizione dell’iniziativa ospiterà infatti per la prima volta i colleghi sommelier della Svizzera, che parteciperanno al convegno d’apertura per dare vita ad un confronto utile ed appassionante. E durante la giornata saranno in degustazione anche alcune selezioni di vini ticinesi, che faranno scoprire al pubblico dell’evento le più caratteristiche espressioni dell’enologia svizzera.

Le degustazioni
Al tavolo delle degustazioni i produttori illustreranno le loro migliori etichette. Dalle 11.00 alle 20.00 saranno aperti i banchi di assaggio, cui faranno da cornice gli abbinamenti con le tipicità gastronomiche trevigiane e venete: formaggi, salumi, prodotti da forno e di pasticceria, per non parlare del pescato della Laguna veneta.

Il convegno
Durante la manifestazione non mancherà il momento dell’approfondimento. Il programma 2013 de “Il Veneto al 300×100″ si aprirà alle 10.00 con il convegno “Mondo Vino”, incontro che vedrà quest’anno il confronto tra i sommelier di Ais Veneto ed i colleghi della Svizzera. Il dibattito analizzerà analogie e differenze tra le due associazioni, confrontando il ruolo del sommelier e la promozione del vino sul mercato svizzero.
Tra i relatori anche produttori vinicoli, sommelier e ristoratori che porteranno la propria testimonianza sul tema.

Il concorso miglior sommelier del Veneto
Durante la manifestazione, il pubblico potrà assistere anche alle attese selezioni finali che eleggeranno il “Miglior sommelier del Veneto”, concorso realizzato in collaborazione con Amorim Cork Italia. L’iniziativa mira a valorizzazione la professionalità dei giovani talenti del Veneto. Molto selettive le prove, soprattutto per la categoria “professionisti” che consistono nell’analisi sensoriale di tre vini, in una prova di decantazione, nella correzione di una carta dei vini, e nell’abbinamento cibo-vino. Ai vincitori sarà assegnato il Premio Amorim Cork Italia, che consiste in un viaggio-educational in Portogallo alla scoperta del mondo del sughero .

Il biglietto d’ingresso di 20 euro dà diritto alla degustazione libera e al calice da degustazione Luigi Bormioli.

______

Carpene’ Malvolti, Prosecco al 300X100

La storica casa spumantistica di Conegliano sarà presente all’annuale appuntamento organizzato da AIS Veneto che si terrà al Castello di San Salvatore a Susegana il 9 marzo

Ci saranno la Cuvée Brut, la Cuvée Storica e il Superiore di Cartizze a rappresentare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Carpenè Malvolti il prossimo 9 marzo all’annuale appuntamento organizzato da AIS Veneto dal titolo “Il Veneto al 300×100” che si terrà nella suggestiva cornice del Castello di San Salvatore a Susegana.

Per Carpenè Malvolti, a guidare i presenti nella degustazione delle proprie bollicine, ci saranno due membri del Collegio Enologi: Carlo Cannaò e Guerrino Zanardo. Un viaggio sensoriale attraverso la fresca modernità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée Brut – asciutta, avvolgente, dal perlage straordinario e dal delicato sentore di mela verde e di agrumi – il bouquet di aromi e sapori della tradizione spumantistica di un tempo che rende unica nel suo genere la Cuvée Storica, e le note suadenti del Superiore di Cartizze conferite dagli acini giunti all’ultimo stadio di maturazione negli appena 106 ettari di vigneto totali della DOCG distribuiti tra Santo Stefano, Saccol e San Pietro di Barbozza. Note floreali d’acacia e rosa e fruttate di mela golden e pompelmo rosa caratterizzano questo spumante dal gusto cremoso perfettamente equilibrato tra morbidezza e freschezza.

carpene-malvolti-logo


Carpene’ Malvolti
Via A. Carpenè, 1, 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438 364611 fax 0438 364690
info@carpene-malvolti.com
www.carpene-malvolti.com

___

Le Manzane al Veneto al 300X100

_
_
vini in degustazione
_
Con. Vald. Prosecco Docg Brut
Con. Vald. Prosecco Docg Extra Dry
Con. Vald. Prosecco Docg E.Dry Millesimato 20.10


Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel.  +39.0438.486606
info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______