Heineken Cup 2013/2014 – Il girone del Benetton Rugby

treviso-benetton-rugby1

articolo collegato:
European Rugby Champions Cup 2014/2015

________

Heineken Cup 2013/2014:
Leoni in Pool 5 con Ulster, Leicester Tigers e Montpellier.
Esordio casalingo con Montpellier

Il Benetton Treviso e le Zebre Rugby si apprestano ad iniziare la loro stagione di Heineken Cup con due sfide impegnative contro le quotatissime squadre francesi.
Nell’incontro inaugurale, il Benetton Treviso sabato 12 ottobre ospiterà allo stadio di Monigo il Montpellier – che la scorsa stagione si è qualificato per la fase ad eliminazione diretta della competizione di rugby per club più impegnativa al mondo – mentre le Zebre se la vedranno con il Toulouse. La missione delle Zebre è resa ancora più impegnativa dal fatto che la squadra italiana incontrerà i quattro volte vincitori della Heineken Cup in trasferta, allo Stade Ernest Wallon venerdì 11 ottobre. Gli inglesi Saracens e gli irlandesi del Connacht Rugby completano la lista degli avversari delle Zebre nel girone 3. Nel girone 5, il Benetton Treviso se la vedrà anche con i Leicester Tigers e l’Ulster Rugby.
L’ERC, organizzatrice del torneo, ha annunciato il calendario, le date, gli orari dei calci di inizio e le dirette televisive delle prime quattro giornate di Heineken Cup 2013/14. I campioni in carica del Toulon, con il nuovo acquisto Martin Castrogiovanni, inizieranno a difendere il titolo in casa allo Stade Félix Mayol contro i Glasgow Warriors domenica 13 ottobre. I Saracens sfideranno il Toulouse venerdì 18 ottobre al Wembley Stadium di Londra, imponente con i suoi 90.000 posti a sedere, in un incontro che si prospetta tra i più interessanti.
Nel girone 5, i campioni inglesi Leicester Tigers inizieranno la loro stagione con quella che si preannuncia come una sfida molto combattuta contro l’Ulster Rugby a Ravenhill venerdì 11 ottobre, mentre il Leinster Rugby, vincitore della scorsa Amlin Challenge Cup, affronterà gli Ospreys nella prima giornata sabato 12 ottobre al Liberty Stadium.
I Cardiff Blues daranno vita al primo incontro su terreno artificiale quando ospiteranno il Toulon all’Arms Park di Cardiff – sede della finale dell’Amlin Challenge Cup 2014 – nella seconda giornata, sabato 19 ottobre, seguiti dai Saracens che, nel corso della quarta giornata, affronteranno le Zebre sulla superficie sintetica dell’Allianz Park sabato 14 dicembre.
Il Benetton completa i primi quattro turni con la visita ai Leicester Tigers a Welford Road venerdi 18 ottobre alle 20 locali, poi a Belfast sabato 7 dicembre alle 18 locali contro l’Ulster ed infine in casa di nuovo con la formazione nord-irlandese sabato 14 dicembre alle 14:35.

Il Calendario del Benetton Rugby – Heineken Cup 2013/2014
Benetton Treviso – Montpellier 10 – 27
Leicester Tigers-Benetton Treviso 34 – 3
Ulster-Benetton Treviso 48-0
Benetton Treviso – Ulster 3-35
Benetton Treviso – Leicester Tigers19 – 43
Montpellier – Benetton Treviso 24-6

I gironi - Heineken Cup 2013/2014:
POOL 1: Leinster, Northampton Saints, Ospreys, Castres.
POOL 2: Toulon, Cardiff Blues, Glasgow Warriors, Exeter Chiefs.
POOL 3: Stade Toulousain, Saracens, Connacht, Zebre.
POOL 4: Clermont, Harlequins, Scarlets, Racing Metro.
POOL 5: Ulster, Leicester Tigers, Montpellier, Benetton Treviso.
POOL 6: Munster, Perpignan, Edinburgh, Gloucester.

Il Montpellier rappresenta per i Leoni una prima assoluta in Coppa Europa, mentre le altre due sono ormai nel novero delle formazioni tradizionali.
L’Ulster è un compagno di viaggio stabile per quanto riguarda il RaboDirect PRO12, con sei precedenti, una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte. In Heineken Cup le formazioni italiana e nord-irlandese si sono affrontate nella stagione 2001/2002 con doppia sconfitta trevigiana: 28-33 a Monigo e 59-3 a Belfast. Per il bis si è poi dovuto attendere la stagione 2005/2006 con un’altra doppia sconfitta: 27-0 al Ravenhill e 26-43 nella Marca.
Quello con i Tigers di Leicester, ormai “orfani” del pilone azzurro Martin Castrogiovanni destinato a partire in estate, è invece un confronto più recente. Le prime sfide risalgono al 2008/2009 con vittoria inglese per 16-60 a Monigo, dopo che i Leoni si trovarono sul 16-17 grazie alla meta orchestrata da Mark Gilbride e conclusa da Ben De Jager; e netto 52-0 a Welford Road. La replica nella stagione 2010/2011. I Leoni guidati da un esordiente ma motivatissimo Tommaso Benvenuti (due mete ed un drop) stavano per sfiorare l’impresa a Monigo, prima che la meta di Alesana Tuilagi potesse porre la parola fine ai sogni di gloria per il definitivo 29-34. Senza storia, invece, il match a Leicester, con un secco 62-15. Gli ultimi, equilibrati confronti sono, tuttavia, proprio dell’ultima stagione. Il 9 dicembre a Welford Road, Antonio Pavanello e compagni spaventarono alquanto le “tigri”, fermando però la propria rimonta sul 33-25. Ancora meglio, ma anche tanta sfortuna, al ritorno il 15 dicembre, quando nel finale una meta tecnica condannò gli uomini di Franco Smith ad una sconfitta 13-14.

_______

BEST WESTERN HOTEL TITIAN INN TREVISO
Via Callalta 87 – 31057 Silea / Treviso
Tel. +39.0422.361770 – Fax +39.0422.460150
info@titianinntreviso.com
www.titianinntreviso.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

Tags: , , , , ,

Newsletter
Marcadoc


Primavera del Prosecco Superiore 2018

Vespa Rent Dolomiti: esperienza VESPA

Germogli di Primavera 2018

Mostra Teodoro Wolf Ferrari a Conegliano

Malanotte d’Estate, eccellenze del Piave

Al Canevon – Undici.zero Moscato Spumante

Reptiles Day a Longarone – 2 e 3 giugno

Conegliano Doc.g Street Wine&Food

_____________________________________________________