Fiori d’inverno 2017

fioridinverno-logo

Andar per mostre del Radicchio IGP Rosso e Variegato tra le terre di Treviso e Venezia: 12 grandi eventi da conoscere, vivere e degustare.

Fino al 26 Marzo 2017

“Fiori d’inverno”
Andar per mostre del Radicchio IGP

“Fiori d’inverno”, ovvero i radicchi Igp della Marca: lo spadone rosso di Treviso e la rosa (il variegato) di Castelfranco. I due prodotti delle terre della Marca lungo le sponde del Sile, ma anche in comuni attigui della provincia di Venezia, sono al centro di 12 eventi, fino al 26 marzo, da conoscere, vivere e degustare.
Il cartellone di «Fiori d’inverno» si e’ aperto come sempre nel veneziano a Rio San Martino. Nella Marca il tour apre a Treviso, dall’8 dicembre, con la 109. antica mostra del Rosso di Treviso per una quattro giorni di degustazioni di cicchetti e street food. A seguire “Fiori d’inverno” ritorna nella Marca il 17 e 18 a Mogliano con la 32. edizione della mostra. Dal 13 al 22 gennaio appuntamento a Zero Branco con la 24. mostra dello spadone,  il 14 e 15 a Preganziol dove la festa si tiene da 46 anni, il 15 gennaio a Mirano, a Dosson poi dal 27 gennaio al 5 febbraio con la 31. festa del radicchio rosso di Treviso e di Dosson. Segue Colori & Sapori di Primavera a Roncade il 12 marzo.  La conclusione spetta a Quinto il 26 marzo 2017.
Oltre alle mostre-mercato e degustazioni, in programma spettacoli, visite alle aziende, un’esposizione fotografica e Treviso, mentre il 16 dicembre il fiume Sile sarà al centro di un evento speciale realizzato in collaborazione con il festival spettacoli del mistero.

 

SOCIAL PHOTO CONTEST | Immortala il Fiore d’Inverno e le sue Feste

Tutti possono partecipare al photo contest Fiori d’Inverno, quest’anno dedicato al tema “Il Radicchio di Treviso e i suoi eventi”! Tutte le info su come partecipare e iscrizioni gratuite sul sito www.fioridinverno.tv. Le foto saranno inserite sulla nostra pagina Facebook: la foto con più like sarà premiata.

Il calendario

Rio San Martino di Scorzè (VE) – 35° Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP – dal 4 al 20 novembre 2016
Martellago – VE – 29° Mostra del Radicchio Tardivo – dall’1 al 12 dicembre 2016
Venezia – 109° Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – 2 e 3 dicembre 2016
Treviso – 109° Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – dall’8 all’11 dicembre 2016
Mogliano Veneto – 32° Mostra del Radicchio Rosso – 17 e 18 dicembre 2016
Castelfranco Veneto – Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco – 18 dicembre 2016
Zero Branco – TV – 24° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo – dal 13 al 22 gennaio 2017
Preganziol – TV – 46° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso – 14 e 15 gennaio 2017
Mirano – VE – Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta – 15 gennaio 2017
Dosson di Casier – TV – 30° Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson – dal 27 gennaio al 5 febbraio 2017
Roncade – Colori & Sapori di Primavera – 12 marzo 2017
Quinto di Treviso – Colori & Sapori di Primavera – 26 marzo 2017

Evento organizzato da : Comitato Regionale UNPLI Treviso
Tel. +39 0438 893385 – info@fioridinverno.tvwww.fioridinverno.tv

______

TURISMO: SOGGIORNI E VISITE GIORNALIERE

-
FIORI D’INVERNO
mette a disposizione dei turisti diverse formule per visitare le terre dove il radicchio viene coltivato e valorizzato nella cucina tradizionale. L’agenzia Onda Verde Viaggi, propone speciali pacchetti week-end a prezzi concorrenziali, per assaporare emozioni e piatti tradizionali della campagna veneta.

Per informazioni e prenotazioni:   + 39 0438 970350 – prenotazioni@fioridinverno.it

_______

Fiori d’Inverno 2016/2017
Andar per mostre del Radicchio IGP

Fiori d’Inverno: per conoscere, vivere e degustare la Marca Trevigiana.
Il calendario della manifestazione del Radicchio Rosso di Treviso.

 

Le Mostre del Radicchio

Rio San Martino di Scorzè (VE)  – 35° Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP  – dal 4 al 20 novembre 2016
Apre i battenti venerdì 4 novembre 2016 la 35° edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Rio San Martino di Scorzè (Ve), con un cartellone quanto mai prestigioso e variegato, frutto di una organizzazione ben collaudata e della volontà sempre più decisa di rendere protagonista il territorio del radicchio, i suoi prodotti e la sua cultura, anche oltre i confini regionali. Quest’anno in particolare scopriremo come il radicchio rosso sia conosciuto a livello internazionale grazie al profondo legame con le proprie radici culturali di tanti veneti emigrati. Nata in occasione della 32° edizione della Festa del Radicchio, la “Casa degli IGP veneti”, fondata sui tre consorzi del radicchio rosso IGP di Treviso, Verona e Chioggia, continua ad essere protagonista della rassegna che punta a promuovere prodotti e territori veneti. Il filo rosso dei tre radicchi attraverserà e collegherà le iniziative e gli eventi dell’intera manifestazione.

Martellago – VE – 29° Mostra del Radicchio Tardivo – dall’1 al 12 dicembre 2016
La manifestazione, che nel corso degli anni si è ampliata sia negli spazi che nel programma, avrà il suo evento clou con la mostra-concorso, in cui una settantina di espositori si contenderanno il premio di miglior radicchio tardivo.
Non mancano le attività collaterali, come gli incontri e le serate a tema con i produttori e il concorso canoro Radicchio d’argento. Lo stand gastronomico sarà in funzione ogni giorno (nei giorni festivi anche a pranzo) con le migliori specialità a base di radicchio: risotto, gnocchi, pasticcio, zuppa, tacchinella farcita, involtini al radicchio, radicchio fritto o “in Saor”, nonché il dolce “Radicchio di Martellago”.

Venezia – 109° Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – 2 e 3 dicembre 2016
Presso Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà, Venezia Un appuntamento dove il gusto e il fascino della natura si sposano con l’arte di Venezia.
Il Radicchio Rosso di Treviso compie 20 anni. Era il 1996 quando, primo tra i prodotti ortofrutticoli in Europa, lo straordinario fiore d’inverno venne riconosciuto di Indicazione Geografica Protetta. Un evento imperdibile che anticipa la 109a Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP che si tiene nella Marca dall’ all’11 dicembre.
- Esposizione del migliore Radicchio rosso di Treviso IGP
- Cooking show e momenti informativi

Treviso – 109° Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – dall’8 all’11 dicembre 2016
Il Radicchio Rosso di Treviso compie vent’anni. Per festeggiare questo importante traguardo il Consorzio di tutela propone ancora una volta un Antica Mostra ricca di appuntamenti. Nel cuore della Città sarà possibile ammirare e degustare il Radicchio Rosso di Treviso IGP, preparato dalle Pro Loco del circuito Fiori d’Inverno. La Mostra verrà inoltre impreziosita dalla presenza di abili Chef del territorio che utilizzeranno il Fiore d’inverno in sorprendenti cooking show.

Mogliano Veneto – 32° Mostra del Radicchio Rosso – 17 e 18 dicembre 2016  
La Pro Loco ha messo a punto un programma ricchissimo per questa 32^ edizione della mostra: si comincia sabato con l’aperitivo con cicchetti a base di radicchio nei bar di Mogliano, e si prosegue con la cena a tema “A cena con il Rosso”, e si prosegue domenica con le degustazioni di risotto e frittata al radicchio! Durante entrambe le giornate non mancheranno mostra del radicchio, concerti, degustazioni guidate, dimostrazioni sugli antichi mestieri, mostre sulla civiltà contadina e dei mezzi agricoli, dimostrazioni di lavorazione del radicchio… ce n’è abbastanza per passare un fine settimana all’insegna dei fiori d’Inverno!

Castelfranco Veneto – Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco – 18 dicembre 2016  
La Pro Loco di Castelfranco Veneto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza una giornata dedicata al celebre Fiore che si mangia, che caratterizza la città del Giorgione.
I ristoratori proporranno, all’interno dei propri locali, degustazioni di piatti a base di Radicchio Variegato di Castelfranco, mentre all’interno delle mura cittadine verrà allestita l’esposizione di prodotto e la premiazione dei migliori produttori.

Zero Branco – TV  – 24° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo – dal 13 al 22 gennaio 2017  
La 24ª Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo si tiene a Zero Branco (Treviso) nella zona industriale in via Taliercio. A Zero Branco le sementi selezionate nel corso degli anni dagli agricoltori, unite all’acqua e all’abilità dell’uomo, hanno permesso di ottenere un prodotto unico nella zona, che viene festeggiato per 10 giorni unendo agricoltura, artigianato, spettacolo, divertimento, cultura.
Nella mostra ortofrutticola possibilità di acquisto per tutta la durata della manifestazione del miglior radicchio rosso di Treviso IGP tardivo a km zero, oltre al variegato di Castelfranco e altri prodotti ortofrutticoli freschi, di prima qualità a prezzi competitivi. Sorprenderà i visitatori anche quest’anno il percorso curato dall’Associazione dei Colmelli che ricostruisce la storia e la lavorazione del Radicchio Igp, dalla semina, all’imbiancamento, alla lavorazione manuale confezionamento finale, è un piacevole momento culturale e focloristico Sono previste visite guidate degli alunni Istituto Comprensivo di Zero Branco presso le aziende agricoli produttrici di radicchio rosso per vedere dal vivo il processo di lavorazione nelle varie fasi, dall’imbianchimento alla preparazione del prodotto finito per la vendita. Lo staff dei nostri cuochi sorprenderà ogni giorno i visitatori con un piatto specialità diverso: risotto, spezzatino, radicchio impanato, la pizza, la birra e la grappa al radicchio delizieranno gli ospiti (domenica anche a mezzogiorno). Non mancherà anche il dolce al radicchio: muffin con radicchio e noci, sfornati in diretta!

Preganziol – TV – 46° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso – 14 e 15 gennaio 2017
Un weekend interamente dedicato al Radicchio, quello proposto dalla Pro Loco di Preganziol: si comincia con l’esposizione del prodotto IGP, e si prosegue a suon di degustazioni, spettacoli e animazione per i più piccoli, mercatino dei prodotti a Km Zero, prodotti locali regionali e per finire premiazione dei migliori produttori di radicchio.

Mirano – VE  – Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta – 15 gennaio 2017    
In Piazza Martiri l’esposizione del radicchio di oltre 40 produttori sarà allestita sulle bancarelle di legno, tipiche della Pro Loco di Mirano. Non mancheranno “i sapori della tradizione veneta”, con stand dedicati ai prodotti tipici del territorio. Musici e artisti di strada coinvolgeranno il pubblico, mentre nel pomeriggio, uno spettacolo allieterà la passeggiata dei visitatori.

Dosson di Casier – TV  – 30° Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson  – dal 27 gennaio al 5 febbraio 2017  
Anche quest’anno il programma della festa sarà ricco di attività, per soddisfare tutti i visitatori che ogni anno scelgono di partecipare a questo evento. Saranno allestiti stand dedicati al Radicchio Rosso di Treviso, oltre allo stand gastronomico con diverse specialità a base di Radicchio ad altri piatti e prodotti tipici locali. Spettacoli di gruppi folkloristici, musicali e orchestre completeranno il tutto, da non perdere poi le numerose serate a tema dedicate all’abbinamento del Radicchio Rosso di Treviso sia a piatti tipici del nostro territorio, ma anche alla cucina di altre regioni d’Italia.

Roncade – Colori & Sapori di Primavera – 12 marzo 2017
La mostra mercato del radicchio Verdon di Roncade e dei vini rossi del Piave si tiene la seconda domenica del mese di marzo nel centro storico di Roncade. L’esposizione e la vendita del prodotto si tengono all’interno di una grande tensostruttura. Nel corso della manifestazione che accoglie una sessantina di produttori e espositori rigorosamente a tema, verranno assegnati il premio al “Miglior Radicchio Verdon” ad opera di una giuria di esperti del settore, e il premio al “Miglior Rosso” scelto, fra i presenti alla mostra, a giudizio della F.I.S.A.R. Nell’arco della giornata i ristoratori partecipanti al calendario delle serate a tema “Radicchio Verdon di Roncade” propongono degustazioni di piatti realizzati dai loro Chef. Tradizionalmente la manifestazione viene ulteriormente valorizzata dall’affiancamento di altre esposizioni come quella di auto e moto d’epoca o momenti di animazione e di gruppi di musica.

Quinto di Treviso – Colori & Sapori di Primavera – 26 marzo 2017
Questa mostra-mercato è dedicata ai 3 prodotti tipici del territorio: Radicchio Rosso Tardivo di Treviso, Asparago Bianco di Badoere e Radicchio Verdon, che costituiranno anche gli ingredienti base delle numerose specialità che si potranno gustare presso lo stand gastronomico. A corredare il tutto intrattenimento musicale e mercatino dell’artigianato lungo le vie del centro di Quinto di Treviso.

Per maggiori info:
www.fioridinverno.tv

Foto Ferruccio Zanone – Caravaggio Natura Morta



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , , ,

Newsletter
Marcadoc


Cocofungo 41 – Dal 19 settembre

Sposissimevolmente Venezia – 7 e 8 ottobre

Delizie d’Autunno 2017 – fino al 3 dicembre

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo

Conto Marca Like di Banca della Marca

Siti Consigliati