Debutta “Fiacult” festival audiovisivo su cultura e turismo a Castelfranco Veneto – 19 novembre 2016

fiacult2016

FIACULT 2016

Festival Internazionale dell’Audiovisivo
su Cultura e Turismo

Premiazione dei Vincitori di FIACULT 2016
Sabato 19 novembre 2016 – ore 20.45
Teatro Accademico a Castelfranco Veneto

Venerdì e sabato Castelfranco Veneto sarà la capitale italiana dell’audio-video: il Festival Internazionale Audiovisivo della Cultura e del Turismo, “Fiacult”, volto a promuovere audiovisivi nei settori del turismo, commercio e cultura.

«È una grande occasione di carattere internazionale che pone Castelfranco al centro», ha sottolineato il sindaco Stefano Marcon nella presentazione del festival, che offrirà ai partecipanti un’ampia visibilità e diffusione nel mercato dei prodotti e delle destinazioni turistiche, favorendo le attività di scambio delle aziende partecipanti: l’evento, inoltre, supportale industrie del cinema, della cultura e dei professionisti dell’industria cinematografica, studenti, amatori e produttori indipendenti.

“Fiacult”, che da anni si svolge in Brasile nella città di Florianopolis, quest’anno per la prima volta porta la finale in Italia: tutto questo grazie a un legame esistente e ben solido tra Brasile e Veneto, sottolineato anche dall’elemento storico del flusso migratorio nella seconda metà dell’Ottocento durante la terza guerra di indipendenza italiana, che ha portato una forte presenza di veneti in Brasile.

I video iscritti saranno valutati da una giuria internazionale, che procederà a scegliere gli audiovisivi che parteciperanno alla premiazione finale; successivamente, saranno proclamati i vincitori. Il programma, a partire dal pomeriggio di venerdì sarà caratterizzato da lezioni e discussioni, incontri con i giurati, conferenze, proiezioni dei video che concorreranno alla sezione finale della manifestazione ed esibizioni artistiche nelle vie cittadine. Sabato sarà invece dedicato, nella prima parte, a visite guidate e a incontri tra imprenditori, mondo del turismo e della cultura dei diversi paesi partecipanti, mentre nella seconda metà della serata si terranno le premiazioni e il mo mento di gala ufficiale.

Nella giuria internazionale figura anche Maria Grazia Lizza, assessore alla cultura di Castelfranco.

Tra i video che hanno raggiunto la finale ci sono anche quelli dedicati al Parco Nazionale delle Cinque terre nella sezione “Parchi” e nella sezione “Turismo Gastronomico”. Gran finale per le premiazioni, che si terranno sabato dalle 20.45 nel Teatro Accademico, con la collaborazione del Conservatorio di Castelfranco, che offre l’intrattenimento musicale proposto dallo Steffani Jazz Quintet (composto da Alessandro Poloni voci, Nicola Menel pianoforte, Marco Trabucco contrabbasso, Filippo Mampreso batteria e Michele Polga sax).

La serata è aperta al pubblico con ingresso gratuito.

I video iscritti al festival, così come il regolamento, sono disponibili nel sito internet www.fiacult.com.

Articolo di Tommaso Miele per www.tribunatreviso.it del 16 11 2016

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

By

Tags: , , , , ,

Newsletter
Marcadoc


A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo