Archivio  »  ______

Festival Biblico 2017, gli appuntamenti a Conegliano, Sacile e Vittorio Veneto

festivalbibilico2017

Festival Biblico 2017

Un momento di riflessione e di lettura dei temi fondamentali del nostro tempo Il Festival Biblico di Vicenza (18-28 maggio) si avvicina e, come già annunciato, da quest’anno, anche la Diocesi di Vittorio Veneto partecipa all’importante rassegna culturale regionale per iniziativa del Centro Culturale Humanitas di Conegliano e del Centro di Studi Biblici di Sacile.

Il Festival Biblico, nato a Vicenza tredici anni fa, è un laboratorio culturale che ha l’obiettivo di far risuonare le Scritture attraverso linguaggi non convenzionali, nei luoghi frequentati dalle persone, attualizzando il messaggio biblico nella vita quotidiana. Quest’anno sarà dedicato al tema del viaggio nelle sue numerose declinazioni, reali e metaforiche, esplorate attraverso conferenze, spettacoli, musica, reading. Il motto scelto per questa tredicesima edizione, “Felice chi ha la strada nel cuore”, richiama l’aspirazione umana a viaggiare, esplorare la realtà, sia materialmente nel mondo che ci circonda, sia simbolicamente nelle lande mai del tutto sondate dello spirito. Il tema è molto stimolante e sarà declinato in vari eventi distribuiti su tre località: Conegliano, Sacile e Vittorio Veneto.

Si comincerà venerdì 19 maggio con l’incontro, proposto dal Centro Culturale Humanitas, “Per tornar altra volta / là dov’io son, fo io questo viaggio – Dante pellegrino e viaggiatore”, una lezione magistrale sulla Divina Commedia tenuta da Domenico De Martino, docente all’Università di Udine. Il viaggio nell’oltretomba raccontato dal sommo poeta è, in realtà, un percorso di indagine interiore, nel quale convergono storia, filosofia, scienza e teologia in una mirabile sintesi che molto può ancora insegnare all’uomo moderno (venerdì 19 maggio, ore 17.00, Auditorium “Dina Orsi”, Conegliano). La sera, nel medesimo luogo, si potrà assistere a “La leggenda di Novecento”, uno spettacolo teatrale tratto dal libro di Alessandro Baricco “Novecento” e messo in scena dall’Accademia Teatrale “Lorenzo Da Ponte”: storia di un viaggio appassionante, divertente e commovente, supportata da una colonna sonora composta appositamente per lo spettacolo che accompagna il racconto dall’inizio alla fine (venerdì 19 maggio, ore 20.30, Auditorium “Dina Orsi”, Conegliano).

Contemporaneamente, a Sacile, il Centro di Studi Biblici propone “La compagnia del Vangelo. I viaggi dei primi apostoli”. Relatore della serata sarà il biblista don Michele Marcato (venerdì 19 maggio, ore 20.30, Palazzo Ovio Gobbi, Sacile). Seguirà “Viaggiando in Biblioteca”: un viaggio – reale – all’interno della Biblioteca del Centro di Studi Biblici di Sacile, riconosciuta d’interesse regionale, che raccoglie numerosi e preziosi testi per lo studio e per la ricerca scientifica della Sacra Scrittura; presso la sede si troveranno persone disponibili ad indicare ciò che di raro ed importante vi è custodito, accompagnati da un piacevole sottofondo musicale dal vivo (sabato 20 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 23.00, Palazzo Ovio Gobbi, Sacile).

Sempre sabato, a Vittorio Veneto, il Centro Culturale Humanitas invita il pubblico a riflettere sul significato del viaggio nello spazio verso altri pianeti: “Destinazione Marte e oltre: scoperta o conquista?”. Questo il tema del colloquio tra un’astronauta e un astrofisico, stimolato e moderato da Silvia Rosa-Brusin, redattrice del Telegiornale scientifico “Leonardo” (TG3); ci si interrogherà sulla concreta possibilità di inviare esseri umani sul pianeta rosso e di stabilirvi una base permanente (sabato 20 maggio, ore 17.00, Aula Magna del Seminario, Vittorio Veneto). La sera, sempre a Vittorio Veneto, una riflessione su un viaggio diverso, ma altrettanto importante e ineluttabile: “Accompagnare l’ultimo viaggio”; il Dr. Cosimo De Chirico, oncologo, parlerà della preziosa e spesso misconosciuta esperienza del malato terminale (sabato 20 maggio ore 20.30, Aula Magna del Seminario, Vittorio Veneto).

Lunedì 22 maggio, serata celebrativa dell’anniversario del Centro di Studi Biblici di Sacile: “Un viaggio lungo 40 anni”. La conferenza sul cammino percorso dal CSB sarà arricchita da video, testimonianze e racconti; interverranno mons. Ovidio Poletto e mons. Piero Mazzarotto (lunedì 22 maggio, ore 20.30, Palazzo Ovio Gobbi, Sacile).

Infine, il Centro di Studi Biblici propone “La Strada Santa”: itinerari biblici, geografici ed ecclesiali nella Terra Promessa; una serata per scoprire con parole ed immagini gli itinerari di quello che è il pellegrinaggio per eccellenza, guidati da Maurizio Girolami, insegnante di Scienze Bibliche della Diocesi di Pordenone (martedì 23 maggio dalle ore 18.00, Palazzo Ragazzoni, Sacile). Nella stessa sera, insieme al prof. Giacinto Feletto, scopriremo anche il viaggio dei sacerdoti della diocesi di Vittorio Veneto che hanno dedicato tutta la loro vita all’annuncio del Vangelo nella Terra di Gesù.

L’entrata della Diocesi di Vittorio Veneto nella kermesse del Festival Biblico si caratterizza anche per una nota particolare: nelle giornate di festival, in ciascuna sede, si potrà acquistare il “Vino del Festival”, gentilmente offerto dal Consorzio del Prosecco Superiore Docg Conegliano-Valdobbiadene che si è reso disponibile a sponsorizzare l’edizione di quest’anno. Il ricavato sarà utilizzato per contribuire alle spese organizzative.

Vivere non è necessario, ma se vuoi vivere è necessario viaggiare

www.festivalbiblico.it - vittorioveneto@festivalbiblico.it



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , ,