Festa dei Marroni 2015 a Combai – fino all’1 Novembre

combai-festamarroni-2015

articolo collegato:
Festa dei Marroni di Combai 2016
dal 7 Ottobre al 1 Novembre

________

Festa dei Marroni 2015 tra escursioni e sport

dal 9 Ottobre al 1 Novembre a Combai (Miane)

A Combai, nello splendido borgo tra le colline del Prosecco, torna la manifestazione dedicata al marrone locale: tre settimane di festa all’insegna dei prodotti tipici e della passione per il territorio!

Festa dei Marroni di Combai edizione 2015 in programma dal 9 ottobre al 1 novembre 2015 tra artigianato, sport, cultura e gastronomia. Nello splendido borgo tra le colline del Prosecco torna la manifestazione dedicata al marrone locale: tre settimane di festa all’insegna dei prodotti tipici e della passione per il territorio.

La Festa dei Marroni di Combai è un appuntamento imperdibile per appassionati e buongustai che dà la possibilità di assaggiare gli ottimi marroni, preparati nelle tipiche rostidore. Giunta ormai alla sua 71esima edizione, la Festa dei Marroni si svolgerà dal 9 ottobre fino al 1 novembre nello splendido borgo di Combai. L’inagurazione ufficiale è in programma domenica 11 ottobre alle ore 10:45. Durante le 3 settimane di festa sarà possibile gustare dolci, miele, marmellate e gelato di marroni accompagnati dall’ottimo prosecco e verdiso autoctoni. Al sabato e alla domenica pomeriggio le contrade saranno animate da arti e mestieri, musica e esibizioni di burattinai.

Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 24.00.
Domenica dalle ore 10.00 alle ore 24.00
Chiuso il lunedì

Verranno organizzate escursioni guidate nei boschi ed alcune serate di degustazione a tema. Interessante il progetto Esplorambiente, rivolto alle scuole medie ed elementari, con percorsi didattici e laboratori dedicati alla conoscenza dell’ambiente. Per i 3 venerdì di manifestazione sarà possibile gustare il galletto alla brace con salsa ai marroni, pastin e wurstel ai marroni e salsicce ai marroni accompagnati alla Comnbaiota, la tipica birra ai marroni. Su prenotazione ogni martedì alle ore 20.00 mondoi e brise, il giovedì spezzatino ai marroni, il venerdì pasticcio ai marroni e al sabato gnocchetti ai marroni.
Per gli amanti dello sport sono previste due eventi: sabato 17 Ricciolando una pedalata non competitiva in mountain bike di 18 km tra i castagneti di Combai e domenica 25 Marronando una marcia di 6 o 12 km tra i vigneti di Combai.

Per maggiori info: PRO LOCO COMBAI
Piazza Squillace – 31050 COMBAI (TV)
Tel./Fax 0438 960056 – Cell. 347 9544623
proloco@combai.itwww.combai.it

 

Eventi in programma

I VENERDI’
Specialità da abbinare alla “COMBAIOTA” (Birra ai marroni)
Venerdi 16 GALLETTO ALLA BRACE CON SALSA AI MARRONI
Venerdi 23 PASTIN E WURSTEL AI MARRONI
Venerdi 30 SALSICCE AI MARRONI

PER I BUONGUSTAI
Ogni Martedì ore 20.00 MONDOI E BRISE
Ogni Giovedì ore 20.00 SPEZZATINO AI MARRONI
Ogni venerdì ore 20.00 PASTICCIO AI MARRONI
Ogni Sabato ore 20.00 GNOCCHETTI AI MARRONI anche a mezzogiorno
E’ gradita la prenotazione cell: 3479544623

PER GLI AMANTI DELLO SPORT
SAB 17/10 Ricciolando
DOM 25/10 Marronando

-

-

 

Il Marrone di Combai e’ inserito nella lista dei prodotti agricoli tipici del Veneto. La festa dei Marroni di Combai è l’occasione ideale per conoscere le bellezze storico-artistiche del territorio, scoprire i meravigliosi colori e i paesaggi autunnali, di curiosare tra le tradizioni e di assaporare le chicche enogastronomiche di quest’area che in autunno sa offrire il meglio di sé.

Combai si trova in una splendida posizione panoramica, abbarbicato ai piedi delle Prealpi, circondato da maestosi castagni e secolari vigneti. Dal centro del paese partono numerosi sentieri naturalistici che danno la possibilità di immergersi nella natura più vera, sono: il n. 992 “Troj de la Rota”, il n. 1024 “Sentiero dei Marroni” e il n. 1025 “Strada del Verdiso”. A pochi passi si possono ammirare l’Abbazia Cistercense di Follina (XII sec.), il Castello Brandolini Colomban a Cison di Valmarino, il Molinetto della Croda a Refrontolo, l’antica Pieve di San Pietro di Feletto, i Castelli Feudali di Susegana e Collalto, il Santuario della Madonna del Carmine a Miane. Da non perdere, un giro lungo la Strada del Vino Prosecco, passando fra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene.


Descrizione dell’area di produzione
L’attuale area di produzione del Marrone di Combai si estende su un ampio territorio (274,69 kmq) che coincide con i confini amministrativi di 11 dei 16 Comuni facenti parte la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane (Provincia di Treviso) e più precisamente: Segusino, Valdobbiadene, Miane, Follina, Cison di Valmarino, Revine Lago, Tarzo, Vittorio Veneto, Fregona, Sarmede e Cordignano.
I confini geografici sono segnati ad ovest dal Fiume Piave che ha creato una stretta valle direttamente connessa con il feltrino ed il bellunese, a nord dalla catena prealpina Cesen – Col Visentin e dalle pendici superiori del sistema orografico del Cansiglio, a sud da rilievi collinari allungati separati tra di loro solamente da incisioni parallele frutto di progressive erosioni, ad est le prime pendici del comprensorio del Cansiglio.

Vivi Combai e dintorni…. Combai si trova in una splendida posizione panoramica, ai piedi della Prealpi, circondato da maestosi castagni e vigneti secolari. Dal centro del paese si snodano diversi sentieri naturalistici che danno la possibilità di immergersi nella natura più vera. Inoltre, recentemente recuperato, consigliamo il sentiero de “La Strada de la Fan”. A pochi passi si possono ammirare l’Abbazia Cistercense di Follina (XIII sec.), il Castello Brandolini a Cison di Valmarino, il Molinetto della Croda a Refrontolo, l’antica Pieve di San Pietro di Feletto. Da non perdere un giro lungo la Strada del Vino Prosecco, passando fra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene. Ecco perché alla Festa dedicata ai Marroni Igp sono sempre abbinate gite ed escursioni.

Maggiori informazioni
Pro Loco Combai
Piazza Squillace – Combai (Treviso)
Tel. 347.9544623 – 0438 960056
www.combai.it

Come arrivare a Combai



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , , ,