Celebrazioni dei 500 anni delle Mura di Treviso – Concorso fotografico “Mura Vive”

treviso-concorsofotografico2017

Celebrazioni dei 500 anni delle Mura di Treviso

Concorso fotografico “Mura Vive”

Le mura di Treviso compiono 500 anni: storia antica di una presenza che ha segnato e continua a segnare le sorti della Città.

Il Comune di Treviso promuove il progetto “500 GIORNI PER 500 ANNI” e nell’ambito degli eventi e celebrazioni attivati per ricordare questa importante ricorrenza, ha lanciato l’iniziativa “Mura Vive”, un concorso fotografico che invita non solo a ricordare la storia, ma anche a connotare le mura cittadine nel contesto sociale, culturale e urbano di Treviso.

La partecipazione al concorso fotografico e’ libera e gratuita. Il concorso nasce con l’obiettivo di coinvolgere cittadini e turisti sul tema della percezione di questo manufatto così importante per la storia e lo sviluppo urbanistico della città. Il concorso vedrà la collaborazione dell’Associazione Orio Frassetto PhotoGroup, ben nota in città, e del Liceo Artistico Statale di Treviso: alla prima verranno affidati tutti gli aspetti tecnici del concorso (regolamento, analisi delle foto concorrenti, giuria), mentre gli allievi della classe 3° E del Liceo, dopo un opportuno percorso formativo, verranno coinvolti nella selezione delle foto partecipanti al concorso.

I concorrenti potranno inviare le loro foto a partire dal 15 Novembre 2016 fino al 15 aprile 2017, utilizzando la specifica area del sito web del Comune: https://muravive.comune.treviso.it

La premiazione avverrà Domenica 4 Giugno 2017 presso il Salone dei Trecento, dove le opere premiate rimarranno esposte fino al 18 Giugno 2017.

Sono previste due categorie di partecipanti, la prima aperta a tutti, residenti e non, a Treviso; la seconda riservata agli allievi degli Istituti Medi Superiori della Provincia di Treviso.

Le sezioni in cui è suddiviso il concorso sono quattro (per ciascuna categoria):
- le Mura ed il contesto urbano;
- le Mura e i Trevigiani;
- le Mura, la luce e i colori;
- le Mura: immagini di un’architettura.

Saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna sezione nelle due categorie, per un totale di 24 premi. Questi i premi:
1° premio – 400 euro
2° premio – 200 euro
3° premio – un libro fotografico

Per maggiori informazioni: cultura@comune.treviso.it

 

Per maggiori info:
https://muravive.comune.treviso.it

___________

CONCORSO FOTOGRAFICO “MURA VIVE”
Regolamento

Art.1 – Scopi e finalità

Le mura di Treviso compiono 500 anni: storia antica di una presenza che ha segnato e continua a segnare le sorti della Città. Il Comune di Treviso promuove il progetto “500 GIORNI PER 500 ANNI” e nell’ambito degli eventi e celebrazioni attivati per ricordare questa importante ricorrenza, intende lanciare l’iniziativa “Mura Vive”, un concorso fotografico che invita non solo a ricordare la storia, ma anche a connotare le mura cittadine nel contesto sociale, culturale e urbano di Treviso.

Art.2 – Requisiti perla partecipazione ed incompatibilità

1. Il Concorso è aperto a tutte le persone maggiorenni, con eccezione dei componenti della giuria e loro familiari fino al 3° grado, dei dipendenti del Comune e loro familiari fino al 3° grado, degli Amministratori e loro famigliari fino al 3° grado.
E’ inoltre prevista una categoria speciale, riservata agli allievi degli Istituti Medi Superiori della provincia di Treviso

2. Il tema del Concorso è costituito dalle Mura di Treviso, suddiviso nelle seguenti sezioni:
a) le Mura ed il contesto urbano;
b) le Mura e i Trevigiani;
c) le Mura, la luce ed icolori;
d) le Mura: immagini di un’architettura.

3. Ciascun partecipante potrà inviare al massimo n. 3 (tre) fotografie, indipendentemente dalla sezione prescelta, che non abbiano mai ricevuto alcun riconoscimento e che non siano già state utilizzate per partecipare ad alcun concorso, o competizione, compresi i concorsi online.

Art.3 – Termini e modalità di partecipazione

1. La partecipazione al Concorso è gratuita.

2. Le foto dovranno essere inviate all’indirizzo http://muravive.comune.treviso.it esclusivamente secondo le modalità indicate nelle allegate istruzioni, a partire dal 15 Novembre 2016 e fino al 15 Marzo 2017. Potranno comunque partecipare al concorso anche fotografie scattate prima del 15 Novembre 2016
Le foto dovranno avere una dimensione non inferiore a 1 MB e non superiore a 3 MB, a colori o in bianco e nero.

3. Il Comune non sarà responsabile di ritardi nella ricezione delle immagini a causa di problemi tecnici o di terzi.

4. Le fotografie inviate devono essere opera del proprio ingegno e non devono essere lesive dell’immagine del Comune, né delle persone ritratte, né dei luoghi ritratti. Le immagini che non rispetteranno i canoni della decenza non saranno ammesse al Concorso.

5. 11 Comune non sarà in alcun modo responsabile del contenuto delle fotografie ricevute per la partecipazione al Concorso, del quale ogni partecipante e personalmente responsabile. Con l’invio dell’immagine il partecipante al Concorso garantisce di godere di ogni relativo diritto di utilizzazione, anche eventualmente avendone ottenuto le necessarie liberatorie; a titolo di esempio, quelle dei soggetti ritratti nelle fotografie inviate 0 dei detentori di diritti sugli oggetti ritratti. In ogni caso, il Comune non risponderà per eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi che vantino diritti di qualsiasi natura.

Per maggiori informazioni: cultura@comune.treviso.it

Per maggiori info:
https://muravive.comune.treviso.it



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , ,

Newsletter
Marcadoc


Sapori Italiani e Alpini – 22, 23 e 24 settembre

Cocofungo 41 – Dal 19 settembre

Sposissimevolmente Venezia – 7 e 8 ottobre

Delizie d’Autunno 2017 – fino al 3 dicembre

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo

Conto Marca Like di Banca della Marca

Siti Consigliati