Concerto all’alba, il Solstizio d’Estate del Salotto Musicale – 24 giugno 2017 a Silea

alba

Concerto all’alba del Salotto Musicale

 La quinta edizione di un ‘classico’ del Solstizio d’Estate

Sabato 24 giugno dalle ore 6 nell’area verde comunale di Silea

Alzaia del Sile (Centrale Enel)

Il Salotto Musicale, rassegna di concerti-incontro diretta dal maestro Stefano Mazzoleni, rinnova l’invito all’ascolto lungo il Sile in un orario poco consueto per un concerto: l’inizio del giorno. Dal giugno 2013, grazie alla continua collaborazione dell’amministrazione comunale di Silea – Assessorato alla Cultura, il maestro Mazzoleni e la giornalista Cristiana Sparvoli, che lo coadiuva nella direzione artistica della rassegna, portano in riva al fiume musicisti, artisti e scrittori per dare vita al “Concerto all’Alba”. Un atto di amore verso la cultura e l’arte che celebra anche il Solstizio d’Estate, un evento particolare della natura che sin dalla più remota antichità ha attratto l’interesse e la curiosità degli uomini. Fenomeno che decreta l’avvio dell’Estate astronomica e che quest’anno si verificherà alle 6.24 (ora italiana) di mercoledì 21 giugno. In quel preciso istante il Sole raggiungerà, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima ed il giorno raggiungerà la sua massima durata.  Questo evento è venerato in molte parti del mondo ed in quasi tutte le civiltà della storia nel giorno del Solstizio. Per favorire, però, un maggior afflusso di pubblico gli organizzatori del Salotto Musicale e il Comune di Silea hanno “spostato” di tre giorni il rito e deciso di organizzare il Concerto all’Alba 2017 sabato 24 giugno, con inizio alle ore 6. Il pubblico sarà invitato ad accomodarsi sul grande spiazzo erboso dell’area comunale in riva al Sile, vicino alla centrale Enel  di Silea, facilmente raggiungibile anche a piedi e in bicicletta dall’Alzaia (restera) per chi vuole essere ancora più a contatto con la natura del fiume.

Mentre il sole si alzerà all’orizzonte, nell’auditorium a cielo aperto si terrà il concerto diviso in due parti. Nella prima sezione si esibirà il Quartetto d’archi Frau Musika insieme al chitarrista Roberto Gemo; presenteranno il loro nuovo cd “Mare Calmo”, composto da musiche scritte dallo stesso Gemo appositamente per questa formazione e registrate nel marzo 2017. La seconda parte vedrà un cast allargato: al quartetto d’archi e alla  chitarra classica si aggiungono il clarinetto di Marco Mariani  e il contrabbasso di Daniele Carnio per eseguire grandi musiche da film composte da maestri del genere quali Morricone, Rota, Piovani, Bachalov e altri autori. Il Quartetto Frau Musika  è composto da Dora Serafin (primo violino), Hanny Killaars (secondo violino), Marcella Campagnaro (viola) e Odilla Sonda (violoncello). In armonia con la nascita del giorno e la luce dell’estate il pubblico è invitato a vestirsi di bianco. A fine concerto (durata un’ora circa), come da tradizione, pubblico e artisti saranno coinvolti nel “terzo tempo”: la colazione dolce e salata da gustare nella vicina Osteria della Nea, tra i più noti luoghi di ristoro della Restera. L’ingresso all’area verde comunale è libero e aperto a tutti.

Il Concerto all’Alba fin dall’inizio è stato sostenuto dall’amministrazione comunale dell’ex sindaco Silvano Piazza e da Rosanna Potente,  assessore alla cultura uscente di Silea, che hanno  fortemente creduto nell’iniziativa. La direzione del Salotto Musicale auspica, perciò, di  proseguire la collaborazione con la nuova giunta  del sindaco Rossella Cendron per la realizzazione di altri concerti estivi in riva al Sile.

Dopo la pausa estiva, il Salotto Musicale riprenderà già a settembre la stagione autunnale con un programma che porterà la rassegna anche fuori della provincia di Treviso, sempre con il sostegno della cantina Viticoltori Ponte (Ponte di Piave), main sponsor dei concerti-incontro.

 

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

By

Tags: , , ,

Newsletter
Marcadoc


Cocoradicchio: sempre n-uovo. Da trent’anni

A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo