Colli di Conegliano DOC Refrontolo Passito dell’Azienda Agricola Vincenzo Toffoli

toffoli-refrontolopassito

COLLI DI CONEGLIANO DOC REFRONTOLO PASSITO

Zona di produzione: Refrontolo, paese situato nel cuore della zona DOCG Conegliano – Valdobbiadene Altezza s.l.m. 200 m
Esposizione dei vigneti: Sud
Sistema di allevamento: Sylvoz con 3350 ceppi/ha 7/8 gemme per archetto, 20 gemme per ceppo, 67000 gemme per ettaro;
Gestione dei vigneti: – concimazione organica; diradmento primaverile dei grappoli e dei germogli per un ottimale equilibrio della vite, ed eventuale potatura verde in base all’ andamento stagionale.
Vitigni:
100% Marzemino;
Vendemmia:
Manuale con accurata selezione dei grappoli.
Epoca di raccolta: Metà Settembre
Resa Per Ettaro: 100 qli
Resa da uva in vino: 18%
Vinificazione: La ricerca teconologica e’ finalizzata a coniugare la razionalita’ operativa con il rispetto delle tradizioni tecniche enologiche
Fasi:
- selezione e raccolta manuale delle uve in cassette forate e conservazione in gennaio;
- diraspatura e pigiatura delle uve;
- macerazione delle bucce a contatto col mosto, per un periodo minimo di 15 giorni in cisterne di acciaio inox a temperatura stagionale, con valori attorno allo zero;
- spremitura con pressa pneumatica e decantazione a freddo;
- avvio della fermentazione , innalzamento della temperatura fino a 17-18° e successivo abbassamento dovuto alla temperatura esterna che provoca un prolungamento della fermentazione per alcuni mesi;
- illimpidimento statico e filtrazione prima dell’imbottigliamento;
Affinamento : affinamento in cisterna di acciao inox e parte in botti in rovere, castagno e ciliegio, infine in bottiglia
Vista: Colore rosso rubino intenso con leggere note granate;
Olfatto:
Profumi di mora di rovo, di marasca, di fragoline di bosco, di confettura di prugne e di pomodoro secco.
Gusto:
 dolce non stucchevole, giustamente tannico e di buona struttura, al palato risulta gradevole e armonico. Ricchezza di aromi presenti, frutta appassita e frutta sciroppata con note speziate.
Temperatura di servizio:
14 – 16° C

Per maggiori info:

TOFFOLI Società Agricola S.S.
Via Liberazione, 26 – 31020 Refrontolo (TV)
Tel. 0438.978204 – toffoli@proseccotoffoli.itwww.proseccotoffoli.it

_________________

Per saperne di piu’

Azienda Agricola Vincenzo Toffoli

Vincenzo Toffoli, di origini contadine, si avvicina al mondo della viticoltura in giovane età. Oltre all’attività agricola presta la sua opera innestando barbatelle e con questo impiego già allora comincia ad appassionarsi a portainnesti e varietà di cloni.
Dopo il matrimonio negli anni ‘50, a causa della crisi economica, emigra in Gran Bretagna per 12 anni, dove svolge l’attività di ortolano e di giardiniere. Quando rientra in Italia acquista un piccolo podere di 5 ettari a Refrontolo, pittoresco paese della moglie Maria in provincia di Treviso.
Successivamente, nel 1964, fonda l’Azienda Agricola che ancora oggi porta il suo nome, coltivando i vigneti, allevando vacche da latte, seguendo il bosco e, per un maggior sostegno economico alla famiglia, allevando i bachi da seta con i gelsi che sostenevano i filari di viti.

Il lavoro in cantina

Nell’azienda Toffoli le uve sono raccolte esclusivamente a mano e accuratamente selezionate, vengono lavorate coniugando metodi antichi con moderne tecnologie. La ricerca e lo sviluppo di nuove tecniche sono fondamentali per l’azienda che lavora quotidianamente per offrire al consumatore un prodotto di qualità sempre più genuino.
La spremitura delle uve avviene a grappoli interi con pressatura soffice e in assenza di ossigeno, per permettere una migliore estrazione delle componenti aromatiche dell’uva. Il controllo della temperatura parte già dalla pressa, e accompagna ogni fase di maturazione del vino, questo per preservarne gli aromi e per ottenere un prodotto di alta qualità.

Il punto di forza è la possibilità di controllare il prodotto dal vigneto alla bottiglia, e di garantire al consumatore rigorosità in ogni fase di lavorazione.

La ricerca tecnologica è finalizzata a coniugare la razionalità operativa con il rispetto delle tradizioni tecniche enologiche. La vendemmia è completamente manuale, con attenta cernita delle uve. La spremitura delle uve avviene a grappoli interi con pressa a bassissima pressione con dispositivo di estrazione del mosto in assenza di ossigeno per preservare gli aromi dell’uva.

A Refrontolo…i vigneti

Refrontolo è un piccolo comune posto a 216 m di altitudine, a 45km a nord di Venezia e 10km da Conegliano. È una zona collinare dove le condizioni ambientali e morfologiche del territorio da sempre creano l’habitat ideale per la coltivazione della vite, qui si producono il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene D.O.C. , il Colli di Conegliano Bianco e Rosso D.O.C. e il Refrontolo Passito D.O.C., quest’ultimo è un vino rosso unico nel suo genere, ottenuto da uve Marzemino fatte appassire sui graticci, particolarmente indicato per i dessert.
Nell’Azienda Agricola Vincenzo Toffoli, in particolare, i 10 ettari di vigneto sono coltivati in una splendida conca esposta a sud e riparata dalle correnti d’aria. Il terreno di origine glaciale/alluvionale ha un buon rapporto tra sabbia e argilla e permette un adeguato accumulo di sostanze minerali e organiche che conferiscono qualità aromatiche uniche ai vini. I sistemi di allevamento che si adattano meglio al nostro territorio sono il Sylvoz e il Guyot con un numero di ceppi ettaro limitato, che varia da 3000 a 3400, per limitare lo sfruttamento della vite, i sistemi di allevamento adottati sono il Sylvoz e il Guyot.


TOFFOLI Società Agricola S.S.
Via Liberazione, 26 – 31020 Refrontolo (TV)
Tel. 0438.978204 – toffoli@proseccotoffoli.itwww.proseccotoffoli.it



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , ,

Newsletter
Marcadoc


Ri-Costruire 3.0 – Fiera edilizia a Longarone

Concorso fotografico “Mura Vive” – Treviso

Cocoradicchio 2017 e i tesori d’Italia…

Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene

Bollicine in Villa 2017 a Mirano – 12 marzo

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo

Conto Marca Like di Banca della Marca