Cavaso in fiore 2013 – 14 aprile

cavasoinfiore

Domenica 14 Aprile in occasione dell’inaugurazione della manifestazione Cavaso in fiore, Banda Musicale e Majorettes dell’Associazione MusiCanova Onlus di Possagno si esibiranno alle  ore 10.00 presso il Centro Storico di Caniezza.

Cavaso in fiore MOSTRA MERCATO DI PIANTE, FIORI, PRODOTTI TIPICI e PICCOLO ARTIGIANATO PRESSO IL CENTRO STORICO DI CANIEZZA

Il Programma

DOMENICA 14 APRILE
ore 09.00 Apertura della Mostra
ore 10.00 Inaugurazione ufficiale e taglio del nastro con l’accompagnamento del corpo bandistico Associazione MusiCanova Onlus di Possagno ed esibizione delle Majorette consegna premio “Pillole Ecologiche” ai bambini che hanno partecipato all’iniziativa.
ore 16.00 Esibizione del Gruppo Folkloristico “I LADIN DEL PÒI CHE BALA” musiche e balli tradizionali dell’ Agordino in Piazza Benedettini.

Il Pòi (“poggio”) è il colle Armarolo; nei paesi adagiati sulle sue pendici, Rivamonte, Gosaldo, Voltago, Frassenè, è riconosciuta la minoranza linguistica ladino-veneta, come pure nel comune di Agordo. Così si spiega il nome di questo gruppo folcloristico che propone balli tradizionali dell’Agordino.  Alcuni di essi, come “La Balsanese”, “Le Pive”, “Le Rene” sono peculiari della zona; c’è poi una “Pairis”, ballo comune a tutto l’arco alpino con molte varianti (altrove nota anche come “Sotis” o “Scottish”), da loro proposta nella versione locale. Il gruppo possiede infine, nel suo repertorio, alcuni balli originali di recente creazione, che rispettano i modelli antichi e celebrano arti, mestieri, cultura del luogo: il “Bal del Contha” (ballo del seggiolaio), il “Bal de la Cadena”, il “Bal de le Dolomiti”, e così via. Le musiche, eseguite alla fisarmonica e alla chitarra, sono quelle tramandate dai vecchi musicisti della zona; la maggior parte di esse è stata trascritta solo di recente (vedi pubblicazione “Strumenti, musiche e balli tradizionali nel Veneto” di Dalla Valle, Pinna e Tombesi, 1987).

VISITATE LO STAND del Circolo Artisti dell’Associazione Arte e Natura Artisti all’opera e laboratori di manualità aperti a tutti
ESPOSIZIONE ZOOTECNICA Fiera degli animali presenti in fattoria
MOSTRA DEI CAMPANACCI L’Amministrazione Comunale promuove il concorso “ANGOLO FIORITO 2013″ e “L’ORTO DI FAMIGLIA 2013″

Evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Cavaso del Tomba, con Patrocinio della Provincia di Treviso e della Regione Veneto.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

By

Tags: , , , , ,

Newsletter
Marcadoc


A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo