B&B Delle Rose a Conegliano consiglia: crostata salata di polenta

crostata-salata-di-polenta

La crostata salata di polenta, tagliata a fette e servita calda, è un pasto completo sostanzioso e di gusto.

La crostata salata di polenta è un’idea diversa per presentare questo magico piatto della tradizione delle nostre terre. Se avete la possibilità e il tempo di preparare la polenta partendo dalla farina di mais, sicuramente guadagnate in sapore. Comunque, la polenta a cottura rapida è un buon compromesso tra tempo a disposizione e gusto.

Con la stessa idea, potete creare guarnizioni diverse, il solo limite è la fantasia e ciò che contiene il vostro frigorifero.

DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LA CROSTATA SALATA DI POLENTA (4 persone)

  • 1 confezione di polenta a cottura rapida
  • 500 g funghi misti
  • 120 g di pancetta
  • 250 g di scamorza
  • 2 cucchiai olio di oliva extravergine
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DELLA CROSTATA SALATA DI POLENTA

Cuocete la polenta a cottura rapida seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando pronta e ancora fluida, versatela in uno stampo per crostate. Livellatela bene e mettetela da parte a raffreddare, si deve ben solidificare. Quando si è intiepidita, potete velocizzare l’operazione mettendola in frigorifero.

Nel frattempo, lavate e pulite i funghi misti. Se ve ne sono di grossi, riduceteli a bocconcini. Pelate aglio e cipolla e tritateli finemente. Tritate la pancetta a dadini. Mettete sul fuoco una padella e versatevi l’olio. Fate rosolare a fuoco basso per un paio di minuti. Versate i funghi, salateli, pepateli e girateli.

Fateli cuocere per circa venti minuti. Inizialmente i funghi, aiutati anche dal sale, tirano fuori molta acqua. Tenete il fuoco vivo, ma senza fare attaccare i funghi, in modo che i liquidi evaporino completamente. Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura, aggiungete anche la pancetta a dadini e le foglie di prezzemolo tritate finemente.

Togliete la crostata di polenta dallo stampo, e adagiatela rovesciata su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Distribuite il formaggio tagliato a dadini sulla superfice della crostata, e quindi i funghi. Mettete in forno per 10-12 minuti. Tirate fuori dal forno, fate intiepidire per due minuti, e servite in tavola.

Dal sito PRIMOCHEF.IT

____________________

Ricetta segnalata da:

B&B Delle Rose a Conegliano

L’unico situato in pieno centro storico a Conegliano

Un Bed & Breakfast che può essere utile per ogni evento.

Un locale pratico, confortevole ed economico. Immerso nel vero e caratteristico centro storico della città. Dista solo 200 metri dalla stazione ferroviaria, dal Teatro “Accademia” e da tutti i punti di partenza dei mezzi di trasporto e servizi pubblici cittadini.

Tre camere arredate con cura e qualità, provviste di televisione e cassaforte, due bagni in comune, un’accessoriata cucina ed un grazioso e silenzioso salotto con una assortita libreria, sono disposizione degli ospiti, faranno sì che le vostre esigenze siano esaudite e renderanno il vostro soggiorno… piacevole e rilassante.

La cura dei particolari, l’armonia e l’accoglienza dei proprietari, saranno un punto gradevolissimo per l’ospite che soggiorna, creando un senso di relax e benessere.

La direzione del B&B “Delle Rose” sarà lieta di dare ai suoi ospiti la massima assistenza ed informazioni anche in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo.


Bed & Breakfast DELLE ROSE
Casa Vacanze “A CASA MIA” Di Lucio Pizziconi
Via Giuseppe Verdi, 19 31015 – Conegliano (TV) Italy
Cell. (+39) 340 0514163 Tel. / fax (+39) 0438 22027 – e-mail: info@dellerose.it – web site: www.dellerose.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

By

Tags: , ,

Newsletter
Marcadoc


A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo