Autunno in Castello 2014 al Castello di Roncade – 11 e 12 ottobre

autunnoincastello2014

articolo collegato:
‘Autunno in Castello’ 2017 a Roncade

__________

Treviso: Roncade, In arrivo oltre cento espositori per Autunno in Castello

L’11 e il 12 ottobre 2014 si celebrano le eccellenze del made in Italy con una mostra mercato dell’artigianato di qualità, di oggetti d’arte, e di florovivaismo che si terrà il prossimo 11 e 12 ottobre

Oltre 100 espositori si preparano a raccontare il Made in Italy più particolare ed esclusivo: ritorna infatti, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014, al Castello di Roncade (TV), il più classico degli appuntamenti del cambio di stagione: ritorna ‘Autunno in Castello’.

“Autunno in Castello” è oggetti d’artigianato, delizie enogastronomiche, prodotti bio e manufatti di alta qualità; oltre alla scoperta di prodotti ricercati la manifestazione da sempre si distingue per un programma culturale molto ampio. In questo contesto si pone anche l’attività del Castello con la sua funzione rurale, la vocazione vitivinicola, il legame con le città di Treviso e Venezia, la capacità di accoglienza.
Con “Autunno in Castello” festeggia anche la prestigiosa cantina del Castello di Roncade con i suoi eccellenti vini: per l’intera durata della manifestazione i visitatori potranno degustare i prodotti dei vigneti della tenuta accompagnati dai consigli di esperti sommelier.
Ad “Autunno in Castello” grande attenzione al sociale anche quest’anno grazie alla presenza della Croce Rossa Italiana, comitato provinciale di Treviso, nel 150esimo dalla fondazione; un concerto celebrativo è in programma venerdì 10 ottobre alle ore 20.30 presso l’Auditorium Appiani di Treviso con l’orchestra I Solisti Veneti diretti dal Maestro Claudio Scimone. (Info e prenotazioni: www.mailticket.it, info line:info@elisacarrer.com cell: 349 3534051).
Vastissimo il programma della due giorni, a partire dall’evento Croce Rossa Italiana e l’intervento anche della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin di Trieste. Interessantissima la presentazione de “I Fiori di Kirkut”, del regista Fariborz Kamkari, e di “Iraq-Afghanistan, guerre di pace italiane” di Gianandrea Gaiani entrambi a cura de La Toletta Edizioni.
“Autunno in Castello” riserva un occhio speciale anche ai piccoli ospiti con “KIDS’CASTLE Mettiti in gioco!”.
Domenica 12 ottobre
dalle 11.00 alle 16.30 i piccoli avranno la possibilità di essere coinvolti in divertenti attività di gruppo che permetteranno loro di misurarsi nella creazione di oggetti artigianali, partecipare a letture animate, disegnare e molto altro ancora. Prenotazioni entro il 6 ottobre redazione@lineaedizioni.it, cell: 347 5151833 Dott. ssa Lisa Marra.
Per tutta la durata della manifestazione i visitatori potranno ammirare la mostra fotografica “The Imperfect Mirror” di Stefano Zardini e i visionari fiori metallici dello scultore Hanis Kunst.
Di incredibile fascino anche la lezione di composizione floreale a cura di Teresa Tramontano e Livia Tessier in programma domenica e la presentazione di “Gufilastrocche” di Marco Zanchi di Toletta Edizioni e di “Diario di Bambù detto BÚ” di Caterina Gromis di Trana di Salani Editrice.

Ingresso di cortesia €0,50 dai 6 ai 18 anni; Intero 7 € ( comprende una bottiglia di vino in omaggio).

L’evento si svolge anche in caso di maltempo.

 Informazioni

Castello di Roncade
Via Roma,  141 – Roncade – Tv
Tel. 0422 708736
+39 3383997644
info@castellodironcade.com
www.castellodironcade.com

clicca sull’immagine per ingrandirla

________________

IL CASTELLO

Il Castello di Roncade è una delle più caratteristiche testimonianze della cultura rurale nella società veneta, l’unica Villa Veneta esistente cinta da mura medievali sovrastate da maestosi merli, circondate sul perimetro esterno da un fossato, che abbracciano quasi per intero lo splendido giardino impreziosito da alberi secolari e statue rinascimentali. Alle estremità si erigono quattro torri che dominano il paesaggio, mentre ai lati dell’ingresso si elevano due imponenti torrioni, su cui si taglia l’aquila bifronte dei Giustinian, famiglia patrizia veneziana che segnò la storia della Serenissima, cui diede anche Dogi e Patriarchi. Girolamo Giustinian eresse la villa-castello nel XVI secolo, sulle tracce di un precedente del sec. X distrutto da Cangrande della Scala, per condurre quella che oggi chiameremo l’azienda agricola di famiglia. Nella cappella privata del Castello sono custoditi i busti in terracotta di Girolamo Giustinian e di sua moglie Agnesina, le cui copie in bronzo sono conservate all’Hermitage di San Pietroburgo e alla National Gallery di Washington.

Villa Giustinian divenne quindi dimora dell’omonima famiglia, che la abitò per quasi quattro secoli. Verso la fine del 1800 il ramo veneziano dei Giustinian si estinse, e il Castello venne ceduto ai parenti. Questi se ne disinteressarono per decenni, abbandonandolo all’inevitabile deterioramento del tempo. Fu il barone Tito Ciani Bassetti nel 1930, ad acquisire il Castello per avviare il restauro che permise di ritrovarne l’originaria bellezza, e avviarvi un’attività vitivinicola per la quale il terreno sembrava essere nato. Oggi la Villa Castello e l’Azienda Agricola sono condotti dal barone Vincenzo Ciani Bassetti coadiuvato dal figlio Claudio.

Castello di Roncade
Roncade
Tel. 0422 708736
Fax 0422 840964
info@castellodironcade.com
www.castellodironcade.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

By

Tags: , , ,

Newsletter
Marcadoc


A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo