Al Canevon nella guida Vini e Cantine d’Italia 2018

La prestigiosa guida Vini e Cantine d’Italia 2018 raccomanda il Brut Zero tra i vini al Canevon ed elogia il gusto nell’espressione della  denominazione Valdobbiadene e Conegliano.

Dopo aver ottenuto la medaglia di bronzo ai Decanter World Wine Awards 2017 e la medaglia d’oro alla Gilbert & Gaillard International Competition, il Prosecco Superiore Brut Zero Valdobbiadene D.O.C.G  — soprannominato più semplicemente Brut Zero dagli Amici in Cantina — è il vino scelto dall’edizione 2018 della guida Vini e Cantine d’Italia per rappresentare la cantina al Canevon.

È ancora Christian Ronchin a curare Vini e Cantine d’Italia edizione 2018. Come ricercatore di eccellenze in lungo e in largo del Bel Paese, nelle guide da lui curate, suggerisce all’Italia che vuole stare bene a tavola i migliori produttori di vino, di olio e dei prodotti della natura ma anche i migliori ristoranti in cui fare tappa. Sempre sua è, infatti, la supervisione di titoli come Grappe e Distillati d’Italia 2016Oli e Frantoi d’Italia 2016, Ricette e Ristoranti d’Italia, solo per citarne alcuni.

Così la guida definisce il Brut Zero al Canevon:

“[…] uno spumante che ha fatto subito centro […]”

In effetti, il Brut Zero è un prosecco nato dall’esperienza e dalle capacità dei maestri cantinieri al Canevon che colpisce per il residuo zuccherino ridotto al minimo così da preservare tutta la purezza dell’uva e del Territorio che rappresenta. Si contraddistingue per un colore paglierino, limpido, con un perlage fine e persistente, caratteristiche che lo rendono un vino elegante, ottimo come aperitivo o anche per accompagnare piatti di pesce e crostacei. Molto raffinato anche l’abbinamento con dolci a base di cioccolato.

E il rispetto e l’amore verso il territorio sono alcuni dei valori che la guida riconosce ad al Canevon; assieme a quelli di qualità, gusto e genuinità diventano il mix che sono alla base del lavoro della cantina e che si trasforma “nell’alta soddisfazione dell’enoappassionato”.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Zero

Vino dal colore paglierino, limpido, con un perlage fine e persistente, ha un residuo zuccherino ridotto al minimo per preservarne la purezza. È un vino elegante. Ottimo come apertitivo, può accompagnare piatti a base di pesce e crostacei. Molto raffinat o l’abbinamento con dolci a base di cioccolato.

ZONA DI ORIGINE: Conegliano Valdobbiadene
VITIGNO: Glera
EPOCA DI VENDEMMIA: Settembre, vendemmia a mano
RESA MAX PER HA: 135 quintali per ettaro
VINIFICAZIONE: In bianco con pressatura soffice
FERMENTAZIONE PRIMARIA: Decantazione statica e fermentazione a temperatura controllata
PRESA DI SPUMA: 40 giorni
METODO DI SPUMANTIZZAZIONE: Rifermentazione in autoclave da 25 o da 50 hl “metodo Charmat”
PROFUMO: All’olfatto richiama ricchi sentori di agrumi e frutti bianchi
GUSTO: Fresco, assolutamente secco e sapido
Temperatura Di Servizio: 8°C
Gradazione Alcolica: 11,5 % vol.

Per maggiori info: Azienda Agricola Al Canevon Soc. Agr. S. S.
Via Prà Fontana, 99 – 31049 Valdobbiadene (TV)
Tel. +39 0423 972403 – info@alcanevon.itwww.alcanevon.it

 

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______