AIS Treviso presenta ‘Degustando a Treviso’: Roberto Anesi e l’altro Pinot Nero – 11 aprile

Degustando a Treviso
Roberto Anesi e l’altro Pinot Nero

mercoledì 11 aprile – ore 20:15
Hotel Maggior Consiglio,
Via Terraglio, 140, Treviso

Il Pinot nero è di certo considerato come uno dei più nobili tra i vitigni a bacca rossa a livello mondiale e la sua sensibilità al terroir ci consente di ottenere interpretazioni molto diverse a seconda della zona di produzione. La sua origine in Borgogna ci rimanda ad etichette che rappresentano alcuni tra i più grandi vini rossi del mondo. Ma c’è ben oltre.

Il talento di un protagonista d’eccezione, Roberto Anesi, Miglior Sommelier AIS in carica, ci guiderà attraverso la scoperta dell’altro pinot nero, quello meno conosciuto e meno citato che ci regala espressioni di elevatissimo spessore al pari del blasonato pinot noir francese.

Un viaggio del mondo per scoprire i terroir che regalano a questa bacca rossa dei tratti inconfondibili e di grande pregio: dal Cile al Sud Africa, dall’ Oregon alla Nuova Zelanda, dalla Mosella con il suo “Pinot Noix”, una storia molto singolare, fino ad arrivare all’Italia e chiudere infine con un Metodo Classico dall’Inghilterra.
Roberto Anesi è nato a Trento nel 1972, è sommelier professionista dal 2006 (e relatore nei corsi AIS dal 2008). Il suo percorso in questo mondo inizia però ben prima, nel 1997: comprende percorsi di formazione in importanti istituzioni internazionali (come WSET e Institute of Masters of Wine), collaborazioni con magazine del settore e WINE TV. E’ il patron del ristorante  El Pael di Canazei (Trento) ed è grande estimatore e conoscitore del Pinot Nero.

VINI IN DEGUSTAZIONE

  1. PINOT NOIR 2015 – VERAMONTE
    Casablanca Valley
  2. PINOT NOIX 2011 – DANIEL TWARDOWSKI
    Mosella
  3. MEERLUST PINOT NOIR 2013 – MEERLUST
    Sud Africa
  4. DUNDEE HILLS PINOT NOIR 2013
    Domaine Drouhin, Oregon
  5. PINOT NOIR SAINT CLAIR 2014
    New Zealand
  6. PINOT NERO DONA’ NOIR 2011 –  ALTO ADIGE DOC – Hartmann Donà
    Ronco di Cornaiano (BZ)
  7. SPARKLING COATES & SEELY
    100% Pinot Noir – Southern England

PROPOSTA ABBINAMENTO

Come di consueto, a chiusura della serata, per tutti coloro che avessero piacere/possibilità di fermarsi per un momento conviviale, avremo l’occasione di assaggiare un piatto tipico dell’Alto Adige, lo spiegeleier interpretato dallo chef Antonio del ristorante OroBasilico con i prodotti di panificazione di Bosco.

                                                        

NOTA: invitiamo i gentili soci a munirsi, come di consueto, di bicchieri da degustazione. Per chi ne fosse sprovvisto, sarà possibile noleggiare i bicchieri direttamente prima della serata con contributo di 10 euro

Modalità di pagamento
È consigliato il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa è possibile pagare all’inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d’attesa
L’iscrizione all’evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d’attesa e contattati secondo l’ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell’opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L’assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.

Per iscrizioni visitare il sito www.aisveneto.it

 

Per maggiori informazioni

www.aisveneto.it

__________

 Hotel Maggior Consiglio
Via Terraglio, 140, Treviso
T. +39 0422 4093 – info@mctreviso.comwww.hotelmaggiorconsiglio.com



_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______