Archivio  »  _

Torna AGRIMONT, la grande vetrina dell’agricoltura di montagna – da sabato 18 marzo 2017 a Longarone Fiere

agrimont2017

E’ tempo di AGRIMONT,
la grande vetrina dell’agricoltura di montagna 

274 marchi aziendali e 139 espositori diretti

Si apre sabato 18 marzo, nel Quartiere Fieristico di Longarone, la 38^ edizione di “Agrimont”, la fiera dell’agricoltura di montagna, che proseguirà anche domenica 19 marzo per poi riprendere nel successivo week end da venerdì 24 a domenica 26. Alla cerimonia d’apertura (ore 11.00) interverrà il Vicepresidente della Regione Veneto, Gianluca Forcolin, e nell’occasione verrà anche consegnato da Longarone Fiere, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, al giornalista Eraldo Levati, il quarto premio a ricordo di Ivano Pocchiesa, giornalista, scrittore, editore, esponente dell’ABM, già addetto stampa di Longarone Fiere.

In fiera saranno presenti complessivamente 274 marchi (139 espositori diretti da 13 regioni italiane) dall’Italia e dall’estero con le principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano.

“Un’edizione importante, ricca sia per l’offerta espositiva che per i numerosi incontri di approfondimento – sottolinea il Presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan – grazie in particolare alla collaborazione con le Associazioni di categoria, e una rassegna zootecnica ampliata, merito come sempre dello straordinario impegno e delle competenze messi in campo dall’Associazione Regionale Allevatori del Veneto, con un’attenzione in più quest’anno per il mondo equestre e il coinvolgimento dei bambini”.

E già nel primo fine settimana sono previste diverse attività, dalla promozione con i cavalli Haflinger per i ragazzi al battesimo della sella con i pony per i più piccoli, dalle dimostrazioni di mascalcia equina con Damiano Prizzon allo spettacolo equestre (emotion) con Luciano Perenzin, oltre naturalmente all’esposizione di diverse razze bovine e di allevamenti minori.

In occasione della manifestazione longaronese sono in programma anche numerosi eventi convegnistici e di approfondimento. Proprio domani avremo infatti alle 14.30 in Sala Barel il convegno “La figura professionale dell’operatore forestale, certificazione PEFC e valorizzazione del legno locale” a cura di Fattoria del legno e dell’Istituto Lazzari Zenari, mentre alle 15.00 nel piazzale esterno – ingresso centrale – si terranno le dimostrazioni di “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura” organizzate dall’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Della Lucia” di Feltre. E ancora alle 15.30 nel Centro Congressi al primo piano l’incontro informativo dal titolo “Finanza agevolata: contributi a fondo perduto per l’acquisto e la sostituzione di macchinari ed attrezzature agricole”.

Infine, tutti i giorni della manifestazione, il progetto Filiera Locale Canapa (Pad. C) prevede incontri e confronti sulle esperienze di coltivazione della canapa nel bellunese, dimostrazioni di spremitura semi per produzione di olio e farine, decorticazione dei semi e la realizzazione di coibentazioni in canapa-calce e lana di pecora. Come per il progetto Elicka – Agricoltura di Precisione (Pad. B) avremo dal simulatore di volo di droni alle dimostrazioni e alle prove pratiche di utilizzo dei droni.

L’orario d’apertura di Agrimont 2017 è il seguente: sabato e domenica dalle 9 alle 19, venerdì 24 marzo dalle 14.30 alle 19.

PROGRAMMA

Sabato 18 Marzo

 Ore 11.00 Centro Congressi – Cerimonia di Inaugurazione

4. Edizione del premio a ricordo di Ivano Pocchiesa
Registrazione del programma televisivo “In Piazza” a cura di Luigi Gandi

Ore 14.30 Sala Barel – Convegno sul tema “La figura professionale dell’operatore forestale, certificazione PEFC e valorizzazione del legno locale” a cura di Fattoria del legno e Istituto Lazzari Zenari

Ore 15.00 Piazzale esterno – ingresso centrale – Dimostrazione di “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura” organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Della Lucia” di Feltre

Ore 15.30 Centro Congressi – Incontro informativo: “Finanza agevolata: contributi a fondo perduto per l’acquisto e la sostituzione di macchinari ed attrezzature agricole”. A cura di Bruno Moret Macchine Agricole in collaborazione con PiuSicura Servizi per l’Impresa S.r.l.

Domenica 19 Marzo

Ore 9.00 Centro Congressi – Convegno sul tema: “L’apicoltura nel futuro tra tecnologia Innovazione e Ricerca” organizzato da Apimarca – Associazione Apicoltori – Treviso

Venerdì 24 Marzo

 Ore 15.00 Sala Barel- Amaranto – La risorsa alimentare del futuro” organizzato da Centro Consorzi di Sedico

Sabato 25 Marzo

Ore 10.00 Centro Congressi – Convegno sul tema: “Innovazione Agraria e Forestale” organizzato da Coldiretti Belluno e Coldiretti Veneto

Ore 14.30 Sala Barel – Incontro sul tema: ”Il nocciolo: innovazione e opportunità in Provincia di Belluno” a cura di Longarone Fiere Dolomiti e Coldiretti Belluno

Ore 15.00 Piazzale esterno – ingresso centrale – Dimostrazione pratica: “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura”organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Della Lucia” di Feltre

Domenica 26 Marzo

Ore 10.00 Centro Congressi – “Giornata dell’apicoltura di montagna” organizzata da Apidolomiti Servizi

ore 11.00 Sala Barel – Convegno sul tema “La valutazione genomica nella Razza Pezzata Rossa Italiana: Il Progetto ONE-STEP” organizzato da ARAV in collaborazione con L’Associazione Nazionale Allevatori Razza Pezzata Rossa e Progeo Mangimi

PADIGLIONE RASSEGNA ZOOTECNICA

Durante gli orari di apertura al pubblico esposizione di razze bovine, equine allevate in Provincia di Belluno e allevamenti minori. A cura dell’ A.R.A.V. Associazione Regionale Allevatori del Veneto.

Sabato 18 marzo

nella giornata Attività promozionale cavallo Haflinger ragazzi a cura della FATTORIA TITA & GLO

ore 15.30-16.30 Battesimo della sella bambini con i pony a cura della FATTORIA TITA & GLO

Domenica 19 marzo

nella giornata Dimostrazione di mascalcia equina a cura di Damiano PRIZZON

Attività promozionale cavallo Haflinger ragazzi a cura della FATTORIA TITA & GLO

ore 15.30-16.30 Battesimo della sella bambini con i pony a cura della FATTORIA TITA & GLO

Spettacolo equestre a cura di Luciano PERENZIN (Emotion)

Venerdì 24 marzo

dalle ore 14.30

Laboratorio ARAV Servizi per gli Allevatori: NIR portatile per analisi rapida di fieno e Unifeed

Attività promozionale cavallo Haflinger ragazzi a cura della FATTORIA TITA & GLO

ore 15.30-16.30 Battesimo della sella bambini con i pony a cura della FATTORIA TITA & GLO

Sabato 25 marzo

dalle ore 10.00 Laboratorio ARAV Servizi per gli Allevatori: NIR portatile per analisi rapida di fieno e Unifeed

nella giornata Attività promozionale cavallo Haflinger ragazzi a cura della FATTORIA TITA & GLO

ore 15.30-16.30 Battesimo della sella bambini con i pony a cura della FATTORIA TITA & GLO

Domenica 26 marzo

dalle ore 10.00 Laboratorio ARAV Servizi per gli Allevatori: NIR portatile per analisi rapida di fieno e Unifeed

nella giornata Dimostrazione di mascalcia equina a cura di Damiano PRIZZON

Attività promozionale cavallo Haflinger ragazzi a cura della FATTORIA TITA & GLO

ore 15.30-16.30 Battesimo della sella bambini con i pony a cura della FATTORIA TITA & GLO

Spettacolo equestre a cura di Luciano PERENZIN (Emotion)

ATTIVITA’ IN FIERA:

Presso lo stand del Centro Consorzi

Padiglione C

PROGETTO FILIERA LOCALE CANAPA

Incontro / confrontoesperienze di coltivazione della canapa nel bellunese, dimostrazione spremitura semi per produzione olio e farine, dimostrazione decorticazione semi, dimostrazione realizzazione coibentazioni canapa-calce e lana di pecora.

Presso lo stand del Centro Consorzi

Padiglione B

Presentazione PROGETTO ELICKA – AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Simulatore di volo di droni,dimostrazioni e prove pratiche di utilizzo dei droni, aperte al pubblico.

 

www.agrimont.it

 

Longarone Fiere Dolomiti
Via del Parco, 3 – 32013 LONGARONE (BL)
fiera@longaronefiere.it – 0437 577 577 – www.longaronefiere.it

AGRIMONT

18-19 e 24-25-26 marzo 2017

Orari di apertura al pubblico:

Venerdì dalle 14.30 alle 19.00
Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 19.00

PERIODICITA’ – annuale
ESPOSITORI – 274 marchi aziendali, 139 espositori diretti provenienti da 13 Regioni italiane (Sicilia, Abruzzo, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto) e 14 Paesi esteri rappresentati (Slovenia, Svizzera, Stati Uniti, Germania, Austria, Svezia, Belgio, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Francia, Olanda, Gran Bretagna e Giappone).
VISITATORI (edizione 2016): 23.000
SUPERFICIE ESPOSITIVA 17.000 mq
SETTORI ESPOSITIVI : Prodotti, attrezzature e macchine per l’agricoltura e la zootecnia di montagna – Attività forestali e macchine per i lavori boschivi e la lavorazione del legno – Prodotti tipici locali e regionali – Agriturismo e turismo rurale – Gestione dell’ambiente e del territorio – Florovivaismo e giardinaggio – Apicoltura – Riscaldamento naturale – Erboristeria – Macchine per il movimento terra – Stampa tecnica – Servizi.

INGRESSO: Aperto al pubblico – prezzo biglietto intero: € 7,00.

 

Longarone Fiere Dolomiti
Via del Parco, 3 – 32013 LONGARONE (BL)
fiera@longaronefiere.it - 0437 577 577 – www.longaronefiere.it

-

 



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , ,