AGRIMONT, la grande vetrina dell’agricoltura di montagna – 24-25-26 marzo 2017 a Longarone Fiere

agrimont2017

Ad AGRIMONT

Amaranto – La risorsa alimentare del futuro

Venerdi 24 marzo pomeriggio riapre a Longarone Fiere la 38^ edizione di Agrimont, la fiera dell’agricoltura di montagna che sta attirando una grande attenzione del comparto agricolo sul Quartiere Fieristico della provincia di Belluno. E sarà una riapertura all’insegna delle opportunità con un importante convegno di approfondimento sul possibile sviluppo della coltivazione dell’amaranto in provincia di Belluno, e non solo dal momento che tra i principali Paesi europei produttori si può annoverare la vicina Austria.

La fiera apre quindi alle 14.30 e vede già dalle 15.00 la Sala Barel impegnata dall’iniziativa organizzata dal Centro Consorzi. Il convegno ha come titolo “Amaranto: la risorsa alimentare del futuro”. Ad interessare in particolare le sue notevoli proprietà nutritive, la grande produttività e l’assenza di glutine che lo rende quindi adatto anche per chi soffre di celiachia.

Inoltre continuano le attrazioni nel consueto spazio riservato alla rassegna zootecnica, dall’attività promozionale dedicata ai ragazzi del cavallo Haflinger al servizio offerto nel laboratorio allestito dall’Associazione Regionale degli Allevatori del Veneto: NIR portatile per analisi rapida di fieno e Unifeed. Infine da non perdere dalle 15.30 alle 16.30 il battesimo della sella con i pony per i più piccoli grazie alla disponibilità della Fattoria Tita & Glo.

Prosegue anche l’esposizione di attrezzature, prodotti e macchinari che tanto successo ha già avuto nel primo fine settimana di apertura. E se i numeri sono dalla parte di Longarone Fiere, anche la soddisfazione del pubblico non è mancata: tante infatti, lo scorso week end, le persone che se ne sono uscite dal Quartiere con borse e sacchetti, spesso magari con i prodotti tipici dell’agricoltura delle regioni italiane che anche quest’anno sono presenti ad Agrimont a deliziare i visitatori.

Continua naturalmente anche la lodevole iniziativa di Coldiretti Belluno che mette in campo gli Agritutor: nello stand Coldiretti ad Agrimont sarà presente un consulente che risponderà a tutte le domande su come poter sviluppare un’idea innovativa e sulle opportunità offerte dal Piano di sviluppo Rurale. Domande per esempio su come si apre un agriturismo, come si fa a vendere i propri ortaggi o di che autorizzazioni c’è bisogno per la trasformazione dei propri prodotti.

Agrimont continuerà poi nelle giornate di sabato 25 e domenica 26, dalle 9 alle 19.

___________

All’insegna della primavera, in fiera a Longarone

E’ ancora Agrimont: grande interesse per il nocciolo e la grande offerta di attrezzature e prodotti

Grande attesa per un sabato pieno di iniziative quello di domani ad Agrimont, la fiera dell’agricoltura di montagna, anche se l’offerta straordinaria di quest’anno ha superato di gran lunga le aspettative: presenti diverse filiere, dalla canapa alla bachicoltura fino all’intero sistema foresta-legno. E complessivamente 274 marchi (139 espositori diretti da 13 regioni italiane) dall’Italia e dall’estero con le principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano, compreso il mondo dell’orticoltura e della cura e della manutenzione del territorio.

Agrimont ospita anche un’intera area riservata al settore dell’allevamento che, grazie alla consolidata collaborazione con l’A.R.A.V. – Associazione Regionale Allevatori del Veneto, si presenta con un’esposizione di razze particolari di bovini, equini e con altre razze di animali meno diffusi ma allevati comunque nel territorio. Continuano inoltre l’attività promozionale del cavallo Haflinger dedicata ai ragazzi e dalle 15.30 alle 16.30 il Battesimo della sella per i bambini con i pony.

La fiera apre quindi alle 9.00 e da subito fervono i preparativi nel Centro Congressi del quartiere fieristico per il convegno dal titolo Innovazione Agraria e Forestale organizzato da Coldiretti Belluno e Coldiretti Veneto, mentre nel pomeriggio alle 14.30 in Sala Barel si terrà l’attesissimo incontro sul tema “Il nocciolo, innovazione e opportunità in Provincia di Belluno” a cura di Longarone Fiere Dolomiti e Coldiretti Belluno. Ad intervenire su quella che sembra essere l’opportunità più sentita del momento, in particolare per l’interessamento espresso anche dai grandi marchi italiani, sarà in primis il dott. Alberto Pansecchi sugli aspetti agronomici della coltivazione del nocciolo e a seguire il dott. Enrico Vidale sulla relativa valorizzazione economica.

Inoltre alle 15.00 nel piazzale esterno – ingresso centrale – si svolgerà la seconda ed ultima dimostrazione di “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura” organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Della Lucia” di Feltre.

Non mancheranno naturalmente le iniziative curate dal Centro Consorzi con nel Pad. C i momenti di confronto sulle esperienze di coltivazione della canapa nel bellunese che includono le dimostrazioni di spremitura dei semi per produzione di olio e farine, la decorticazione dei semi e la realizzazione di coibentazioni canapa-calce e lana di pecora; invece nel Pad. B con la presentazione del Progetto Elicka – Agricoltura di precisione: simulazioni di volo, dimostrazioni e prove pratiche di utilizzo dei droni.

Agrimont rimane aperta a Longarone Fiere sabato 25 e domenica 26, dalle 9 alle 19.

www.agrimont.it

 

Longarone Fiere Dolomiti
Via del Parco, 3 – 32013 LONGARONE (BL)
fiera@longaronefiere.it – 0437 577 577 – www.longaronefiere.it

_____

PROGRAMMA

Sabato 18 Marzo

 Ore 11.00 Centro Congressi – Cerimonia di Inaugurazione

4. Edizione del premio a ricordo di Ivano Pocchiesa
Registrazione del programma televisivo “In Piazza” a cura di Luigi Gandi

Ore 14.30 Sala Barel – Convegno sul tema “La figura professionale dell’operatore forestale, certificazione PEFC e valorizzazione del legno locale” a cura di Fattoria del legno e Istituto Lazzari Zenari

Ore 15.00 Piazzale esterno – ingresso centrale – Dimostrazione di “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura” organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Della Lucia” di Feltre

Ore 15.30 Centro Congressi – Incontro informativo: “Finanza agevolata: contributi a fondo perduto per l’acquisto e la sostituzione di macchinari ed attrezzature agricole”. A cura di Bruno Moret Macchine Agricole in collaborazione con PiuSicura Servizi per l’Impresa S.r.l.

Domenica 19 Marzo

Ore 9.00 Centro Congressi – Convegno sul tema: “L’apicoltura nel futuro tra tecnologia Innovazione e Ricerca” organizzato da Apimarca – Associazione Apicoltori – Treviso

Venerdì 24 Marzo

 Ore 15.00 Sala Barel- Amaranto – La risorsa alimentare del futuro” organizzato da Centro Consorzi di Sedico

Sabato 25 Marzo

Ore 10.00 Centro Congressi – Convegno sul tema: “Innovazione Agraria e Forestale” organizzato da Coldiretti Belluno e Coldiretti Veneto

Ore 14.30 Sala Barel – Incontro sul tema: ”Il nocciolo: innovazione e opportunità in Provincia di Belluno” a cura di Longarone Fiere Dolomiti e Coldiretti Belluno

Ore 15.00 Piazzale esterno – ingresso centrale – Dimostrazione pratica: “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura”organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Della Lucia” di Feltre

Domenica 26 Marzo

Ore 10.00 Centro Congressi – “Giornata dell’apicoltura di montagna” organizzata da Apidolomiti Servizi

ore 11.00 Sala Barel – Convegno sul tema “La valutazione genomica nella Razza Pezzata Rossa Italiana: Il Progetto ONE-STEP” organizzato da ARAV in collaborazione con L’Associazione Nazionale Allevatori Razza Pezzata Rossa e Progeo Mangimi

PADIGLIONE RASSEGNA ZOOTECNICA

Durante gli orari di apertura al pubblico esposizione di razze bovine, equine allevate in Provincia di Belluno e allevamenti minori. A cura dell’ A.R.A.V. Associazione Regionale Allevatori del Veneto.

Sabato 18 marzo

nella giornata Attività promozionale cavallo Haflinger ragazzi a cura della FATTORIA TITA & GLO

ore 15.30-16.30 Battesimo della sella bambini con i pony a cura della FATTORIA TITA & GLO

Domenica 19 marzo

nella giornata Dimostrazione di mascalcia equina a cura di Damiano PRIZZON

Attività promozionale cavallo Haflinger ragazzi a cura della FATTORIA TITA & GLO

ore 15.30-16.30 Battesimo della sella bambini con i pony a cura della FATTORIA TITA & GLO

Spettacolo equestre a cura di Luciano PERENZIN (Emotion)

Venerdì 24 marzo

dalle ore 14.30

Laboratorio ARAV Servizi per gli Allevatori: NIR portatile per analisi rapida di fieno e Unifeed

Attività promozionale cavallo Haflinger ragazzi a cura della FATTORIA TITA & GLO

ore 15.30-16.30 Battesimo della sella bambini con i pony a cura della FATTORIA TITA & GLO

Sabato 25 marzo

dalle ore 10.00 Laboratorio ARAV Servizi per gli Allevatori: NIR portatile per analisi rapida di fieno e Unifeed

nella giornata Attività promozionale cavallo Haflinger ragazzi a cura della FATTORIA TITA & GLO

ore 15.30-16.30 Battesimo della sella bambini con i pony a cura della FATTORIA TITA & GLO

Domenica 26 marzo

dalle ore 10.00 Laboratorio ARAV Servizi per gli Allevatori: NIR portatile per analisi rapida di fieno e Unifeed

nella giornata Dimostrazione di mascalcia equina a cura di Damiano PRIZZON

Attività promozionale cavallo Haflinger ragazzi a cura della FATTORIA TITA & GLO

ore 15.30-16.30 Battesimo della sella bambini con i pony a cura della FATTORIA TITA & GLO

Spettacolo equestre a cura di Luciano PERENZIN (Emotion)

ATTIVITA’ IN FIERA:

Presso lo stand del Centro Consorzi

Padiglione C

PROGETTO FILIERA LOCALE CANAPA

Incontro / confrontoesperienze di coltivazione della canapa nel bellunese, dimostrazione spremitura semi per produzione olio e farine, dimostrazione decorticazione semi, dimostrazione realizzazione coibentazioni canapa-calce e lana di pecora.

Presso lo stand del Centro Consorzi

Padiglione B

Presentazione PROGETTO ELICKA – AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Simulatore di volo di droni,dimostrazioni e prove pratiche di utilizzo dei droni, aperte al pubblico.

 

www.agrimont.it

 

Longarone Fiere Dolomiti
Via del Parco, 3 – 32013 LONGARONE (BL)
fiera@longaronefiere.it – 0437 577 577 – www.longaronefiere.it

AGRIMONT

18-19 e 24-25-26 marzo 2017

Orari di apertura al pubblico:

Venerdì dalle 14.30 alle 19.00
Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 19.00

PERIODICITA’ – annuale
ESPOSITORI – 274 marchi aziendali, 139 espositori diretti provenienti da 13 Regioni italiane (Sicilia, Abruzzo, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto) e 14 Paesi esteri rappresentati (Slovenia, Svizzera, Stati Uniti, Germania, Austria, Svezia, Belgio, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Francia, Olanda, Gran Bretagna e Giappone).
VISITATORI (edizione 2016): 23.000
SUPERFICIE ESPOSITIVA 17.000 mq
SETTORI ESPOSITIVI : Prodotti, attrezzature e macchine per l’agricoltura e la zootecnia di montagna – Attività forestali e macchine per i lavori boschivi e la lavorazione del legno – Prodotti tipici locali e regionali – Agriturismo e turismo rurale – Gestione dell’ambiente e del territorio – Florovivaismo e giardinaggio – Apicoltura – Riscaldamento naturale – Erboristeria – Macchine per il movimento terra – Stampa tecnica – Servizi.

INGRESSO: Aperto al pubblico – prezzo biglietto intero: € 7,00.

 

Longarone Fiere Dolomiti
Via del Parco, 3 – 32013 LONGARONE (BL)
fiera@longaronefiere.it - 0437 577 577 – www.longaronefiere.it

-

 



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , ,

Newsletter
Marcadoc


Giro del Lago di Santa Croce – 20 agosto

Malanotte d’Estate, eccellenze del Piave

La Grande Festa del Vino 2017 – 10 e 11 settembre

Sposissimevolmente Venezia – 7 e 8 ottobre

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo

Conto Marca Like di Banca della Marca