Archivio  »  ______

Accademia Internazionale dell’Arte Casearia: sono partiti i nuovi corsi per diventare esperti Casari

accademiainternazionaleartecasearia-logo

Sono partiti i nuovi corsi per diventare esperti Casari

Tornano a grande richiesta i corsi base dell’AIAC per imparare da esperti professionisti del settore le competenze indispensabili per diventare specialisti nella trasformazione del formaggio di qualità. Ad ottobre ripartirà anche il corso in inglese, il format unico in Italia che accoglie gli aspiranti casari provenienti da tutto il mondo.

L’antico mestiere del casaro è ancora attuale. Ad attirare l’attenzione di giovani imprenditori e a riempire ancora una volta le aule dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, le lezioni pensate per chi intende imparare da esperti professionisti del settore le competenze indispensabili per diventare specialisti nella trasformazione del formaggio di qualità.

L’AIAC infatti non ferma la sua corsa nella promozione di lezioni basate su lavorazioni pratiche del prodotto caseario, corredate da insegnamenti di marketing ed ulteriori approfondimenti: confermate le date dei prossimi corsi base, dal 4 al 9 dicembre.

“Continuiamo a ricevere moltissime richieste da tutto il mondo e ci sembra doveroso rinnovare il nostro impegno nell’approfondire l’arte casearia attraverso dimostrazioni concrete e basate sulle diverse esigenze dei corsisti” - sostiene Carlo Piccoli, Direttore dell’Accademia e consulente a livello internazionale per la produzione casearia e la progettazione di caseifici.

Coloro che vorranno intraprendere questo percorso avranno la possibilità di imparare la passione per un lavoro antico, l’amore per l’artigianalità e le materie prime di qualità, la valorizzazione dell’ambiente e del proprio territorio, attraverso l’incentivazione di un modello economico nuovo, capace di impegnare giovani imprenditori agricoli e creare nuovi posti di lavoro.

Un mestiere che attira ancora l’attenzione e riscuote grande affermazione nel mondo dunque, analizzato da un elaborato programma che conferma la volontà di investire nella ricerca e nella formazione di artigiani, sempre più sensibili alla salvaguardia ambientale nella produzione lattiero casearia.

Per info e costi delle attività didattiche:
tel. 0438 21355 oppure mail a: accademia.artecasearia@gmail.com
www.perenzin.com

www.accademiacasearia.com

 

Per info accademia.artecasearia@gmail.com

All’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia in provincia di Treviso (TV) si svolgono i corsi base per aspiranti produttori di formaggi artigianaliOgni mese, per una settimana, si potranno imparare tecniche di produzione e apprendere le principali nozioni per avviare un piccolo caseificio.

Tra insegnamenti teorici sulle diverse tipologie di formaggio e di latte, lezioni di marketing del prodotto caseario ed esempi pratici di produzione, i corsisti impareranno da esperti professionisti del settore le competenze necessarie ed indispensabili per diventare specialisti nella trasformazione del latte di qualità.

Dedicato a chi vuole apprendere l’antico mestiere del casaro e avviare una professione, il corso base di una settimana, che si terrà presso le sale della storica Latteria Perenzin, prevede dalle 8.30 alle 17.30 una full immersion dove acquisire i capisaldi della lavorazione artigianale del latte, al termine del quale verrà rilasciato un attestato.

La sessione dei corsi base dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia riprendera’ a gennaio e proporra’ 1 corso al mese.

Sede corsi: Latteria Perenzin, Via Cervano 85, Bagnolo di S. Pietro di Feletto (TV)

articolo collegato: Al via il primo corso in lingua inglese dedicato ad aspiranti casari

Per info e costi delle attività didattiche:
tel. 0438 21355 oppure mail a: accademia.artecasearia@gmail.com
www.perenzin.com

www.accademiacasearia.com

 

Accademia Internazionale dell’Arte Casearia

prossimi corsi:
dal 4 al 9 dicembre;

Italiani e internazionali, età media 30-45 anni, titolo di studio media superiore e laurea, questo l’identikit di chi frequenta i corsi dell’Accademia dell’Arte Casearia, oltre 300 i giovani che hanno conseguito il diploma di casaro in soli due anni di attività. Numerosi anche nel 2017 i corsi rivolti a chi vuole imparare le tecniche di lavorazione del latte e scoprire i segreti per produrre formaggi artigianali. Gli incontri si terranno nella sede della Latteria Perenzin a Bagnolo (Tv), dando così la possibilità a curiosi e appassionati di scoprire i segreti dell’arte casearia.

L’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia è un punto di riferimento importante nella filiera del latte, che parte dalle stalle per arrivare alla formazione dei casari di domani, essendo l’unica realtà in Italia in grado di offrire un percorso interdisciplinare specifico con lezioni di tecnologia casearia, sia pratica che teorica, durante le quali vengono forniti i principali strumenti utili ad aprire un piccolo caseificio, nonché esempi pratici di produzione artigianale. Un corso della durata di una settimana dove viene incentivata la figura del produttore di formaggi di qualità, che oggi più che mai deve essere in grado di elevare l’artigianalità agroalimentare del Made in Italy, sia sul territorio che nel mondo.

L’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, fondata alcuni anni fa dall’Associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave e dalla storica Latteria Perenzin, sostiene l’innovazione nel settore caseario supportando attivamente progetti formativi e didattici finalizzati alla promozione della cultura e al recupero delle tradizioni artigianali di qualità. Agli aspiranti casari che partecipano ai corsi AIAC vengono insegnate e tramandate le più importanti nozioni di un mestiere quasi dimenticato: il produttore di formaggi.

 

Obiettivo del corso: l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia intende promuovere il recupero degli aspetti legati all’Arte Casearia attraverso un percorso formativo – teorico pratico, con l’obiettivo di dare risposte significative al settore agricolo zootecnico che necessita di innovazione, trasformazione, multifunzionalità. Attraverso il corso verranno fornite nozioni pratiche e teoriche riguardo la trasformazione del latte ed i processi produttivi dei vari formaggi.

Per info e costi delle attività didattiche:
tel. 0438 21355 oppure mail a: accademia.artecasearia@gmail.com

www.accademiacasearia.com

________

Per info:  Latteria Perenzin
Via Cervano, 85 31020 Bagnolo (TV) – tel: 0438 21355 – www.perenzin.cominfo@perenzin.com
La Latteria Perenzin produce formaggi tradizionali da 4 generazioni e da più di una decina di anni anche formaggi biologici, è stata premiata con medaglia d’oro al “Salon des Arts Ménagers” di Bruxelles nel 1933. Passione, conoscenza approfondita di tutte le fasi del lavoro, studio, ricerca e sperimentazione hanno portato la Latteria Perenzin ad essere uno tra i primi caseifici in Italia come numero di tipologie di formaggi prodotti, con un patrimonio di oltre 50 ricette.

_________


OFFERTA SPECIALE DELL’HOTEL EUROREST A CONEGLIANO
IN OCCASIONE DEI CORSI DELL’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELL’ARTE CASEARIA

Hotel-Eurorest-logo

I partecipanti ai corsi dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia e i relativi accompagnatori avranno uno sconto del 10% sulla tariffa del giorno. L’offerta è riservata per le prenotazioni pervenute direttamente, tramite il sito web www.euroresthotel.it , telefonicamente e via mail.

Hotel Eurorest *** a Conegliano

Situato a pochi minuti dall’uscita autostradale e dal centro di Conegliano, l’Hotel Eurorest gode di una posizione ideale per raggiungere sia le mete turistiche che le attività commerciali della Marca Trevigiana, dell’area Veneziana, Bellunese e Friulana. L’Hotel offre camere moderne, accoglienti e dotate di ogni comfort. La connessione Wifi gratuita è garantita in tutta la struttura. Lo staff, altamente professionale, è a disposizione per soddisfare in ogni momento le richieste degli ospiti. Ampio parcheggio e garage privati.

Per maggiori informazioni:
Hotel Eurorest ***
Viale Italia, 329 – 31015 Conegliano (TV)
Tel: +39 0438 370753 – Fax: +39 0438 426190
email : info@euroresthotel.it sito: www.euroresthotel.it

_________

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

By

Tags: , , , , , , , , ,

Newsletter
Marcadoc


A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo