Back to school: a gennaio riprendono i Corsi Base di Arte Casearia – dal 20 al 25 Febbraio 2017

accademiainternazionaleartecasearia-logo

Da gennaio riprendono i nostri corsi base,
il prossimo è dal 20 al 25 Febbraio 2017: affrettatevi!!
Per info accademia.artecasearia@gmail.com

All’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia in provincia di Treviso (TV) si svolgono i corsi base per aspiranti produttori di formaggi artigianaliOgni mese, per una settimana, si potranno imparare tecniche di produzione e apprendere le principali nozioni per avviare un piccolo caseificio.

Tra insegnamenti teorici sulle diverse tipologie di formaggio e di latte, lezioni di marketing del prodotto caseario ed esempi pratici di produzione, i corsisti impareranno da esperti professionisti del settore le competenze necessarie ed indispensabili per diventare specialisti nella trasformazione del latte di qualità.

Dedicato a chi vuole apprendere l’antico mestiere del casaro e avviare una professione, il corso base di una settimana, che si terrà presso le sale della storica Latteria Perenzin, prevede dalle 8.30 alle 17.30 una full immersion dove acquisire i capisaldi della lavorazione artigianale del latte, al termine del quale verrà rilasciato un attestato.

La sessione dei corsi base dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia riprendera’ a gennaio e proporra’ 1 corso al mese.

Sede corsi: Latteria Perenzin, Via Cervano 85, Bagnolo di S. Pietro di Feletto (TV)

articolo collegato: L’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia sforna nuovi imprenditori

Per info e costi delle attività didattiche:
tel. 0438 21355 oppure mail a: accademia.artecasearia@gmail.com
www.perenzin.com

www.accademiacasearia.com

 

Accademia Internazionale dell’Arte Casearia

prossimi corsi:
dal 20 al 25 Febbraio 2017
dal 20 al 25 Marzo 2017
dal 24 al 29 Aprile 2017

Italiani e internazionali, età media 30-45 anni, titolo di studio media superiore e laurea, questo l’identikit di chi frequenta i corsi dell’Accademia dell’Arte Casearia, oltre 300 i giovani che hanno conseguito il diploma di casaro in soli due anni di attività. Numerosi anche nel 2015 i corsi rivolti a chi vuole imparare le tecniche di lavorazione del latte e scoprire i segreti per produrre formaggi artigianali. I prossimi incontri si terranno dal 5 al 10 Dicembre nella sede della Latteria Perenzin a Bagnolo (Tv), dando così la possibilità a curiosi e appassionati di scoprire i segreti dell’arte casearia.

L’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia è un punto di riferimento importante nella filiera del latte, che parte dalle stalle per arrivare alla formazione dei casari di domani, essendo l’unica realtà in Italia in grado di offrire un percorso interdisciplinare specifico con lezioni di tecnologia casearia, sia pratica che teorica, durante le quali vengono forniti i principali strumenti utili ad aprire un piccolo caseificio, nonché esempi pratici di produzione artigianale. Un corso della durata di una settimana dove viene incentivata la figura del produttore di formaggi di qualità, che oggi più che mai deve essere in grado di elevare l’artigianalità agroalimentare del Made in Italy, sia sul territorio che nel mondo.

 

Per info e costi delle attività didattiche:
tel. 0438 21355 oppure mail a: accademia.artecasearia@gmail.com
www.perenzin.com

www.accademiacasearia.com

-
I diplomati all’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia

________

L’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, fondata alcuni anni fa dall’Associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave e dalla storica Latteria Perenzin, sostiene l’innovazione nel settore caseario supportando attivamente progetti formativi e didattici finalizzati alla promozione della cultura e al recupero delle tradizioni artigianali di qualità.

L’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia è nata in collaborazione con l’Associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave e ha sede al PER, Cheese Bar di Latteria Perenzin, dove ad aspiranti casari vengono insegnate e tramandate le più importanti nozioni di un mestiere quasi dimenticato: il produttore di formaggi.

 

Obbiettivo del corso: l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia intende promuovere il recupero degli aspetti legati all’Arte Casearia attraverso un percorso formativo – teorico pratico, con l’obiettivo di dare risposte significative al settore agricolo zootecnico che necessita di innovazione, trasformazione, multifunzionalità. Attraverso il corso verranno fornite nozioni pratiche e teoriche riguardo la trasformazione del latte ed i processi produttivi dei vari formaggi.

 

Per info:  Latteria Perenzin

Via Cervano, 85 31020 Bagnolo (TV) – tel: 0438 21355 – www.perenzin.cominfo@perenzin.com

Latteria Perenzin

La latteria Perenzin produce formaggi tradizionali da 4 generazioni e da più di una decina di anni anche formaggi biologici, è stata premiata con medaglia d’oro al “Salon des Arts Ménagers” di Bruxelles nel 1933.

Le lavorazioni sono artigianali e sono direttamente seguite da Carlo Piccoli che vanta un’esperienza ventennale maturata su tutta la filiera: raccolta latte, trasformazione, stagionatura, affinamento e vendita diretta al pubblico.

Le conoscenze acquisite in questi anni e l’aver seguito dei corsi di formazione e di aggiornamento, tenuti dai maggiori esperti nazionali di tecnologia casearia, hanno contribuito a fare di Carlo uno dei maggiori esperti di produzione artigianale di formaggi, è inoltre anche “maestro assaggiatore di formaggi” con diploma ONAF.

Il packaging, l’amministrazione, le vendite e le pubbliche relazioni sono seguite da Emanuela Perenzin, pronipote di Domenico Perenzin fondatore, assieme ai figli (tra cui Valentino Angelo nonno di Emanuela) del primo caseificio agli inizi del 1900 in località Tarzo, a qualche chilometro dall’attuale sede costruita nel 1958 e rinnovata nel 1997.

La memoria del profumo del latte munto appena poco prima della raccolta, il profumo dell’erba appena tagliata, del fieno secco, delle piccole stalle… è un patrimonio che viene utilizzato tuttora nelle tantissime lavorazioni diverse che il caseificio produce.

“Consideriamo i nostri formaggi come delle “creature” – commenta Emanuela Perenzin – e come tali li alleviamo fino a portarli ad una giusta maturazione. La capacità principale della nostra azienda è quella di saper “inventare” sempre nuovi formaggi, certamente innovativi ma anche strettamente legati al territorio ed alle tradizioni locali.”

Passione, conoscenza approfondita di tutte le fasi del lavoro, studio, ricerca e sperimentazione hanno portato la Latteria Perenzin ad essere uno tra i primi caseifici in Italia come numero di tipologie di formaggi prodotti, con un patrimonio di oltre 50 ricette.

Un attento controllo igienico in tutte le fasi di lavorazione garantisce la certezza della salubrità dei formaggi Perenzin.
Un sistema di confezionamento moderno ed innovativo, inoltre, consente di dare durata ai prodotti freschi senza l’uso di conservanti, come richiesto per i migliori formaggi biologici.

Per maggiori informazioni: Latteria Perenzin
Via Cervano, 85 31020 Bagnolo (TV) – tel: 0438 21355 – www.perenzin.cominfo@perenzin.com



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , , , , , , ,

Newsletter
Marcadoc


Ri-Costruire 3.0 – Fiera edilizia a Longarone

Concorso fotografico “Mura Vive” – Treviso

Cocoradicchio 2017 e i tesori d’Italia…

Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene

Bollicine in Villa 2017 a Mirano – 12 marzo

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo

Conto Marca Like di Banca della Marca